Cerca

La Gazzetta del Motorsport, la Formula E riparte con una doppietta Mercedes

Doppietta Mercedes nella prima gara di Formula E.

La Gazzetta del Motorsport, la Formula E riparte con una doppietta Mercedes
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2022

La stagione 2022 del Mondiale di Formula E è iniziata con il primo dei due appuntamenti del Diriyah E-Prix. La prima gara che si è svolta in Arabia Saudita ha visto il dominio delle monoposto elettriche della Mercedes. Infatti, la stagione numero 8 di Formula E è partita con una doppietta del Mercedes EQ Formula E Team. A vincere è stato il campione in carica Nyck De Vries che ha preceduto il suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne. Terzo gradino del podio, invece, per Jake Dennis del team Andretti.

Già dalle qualifiche era chiaro che le Mercedes avevano un qualcosa in più. Vandoorne era riuscito ad ottenere la pole davanti a Dennis con De Vries terzo. Al semaforo verde, Vandoorne è riuscito a mantenere agevolmente la prima posizione, seguito dal suo compagno di squadra che ha potuto disfarsi immediatamente di Dennis che ha avuto alcuni problemi al momento della luce verde.

Le due Mercedes hanno da subito dimostrato di avere un passo insostenibile per gli altri avversari e hanno immediatamente allungato. A decidere la gara è stato un errore di Vandoorne nell'utilizzo dell’Attack Mode che permette di avere un boost di potenza per alcuni minuti. Non essendo riuscito ad attivarlo correttamente, ha perso secondi preziosi che hanno permesso a De Vries di passare al comando. Prima posizione che poi ha mantenuto fino al traguardo.

La lotta per la terza posizione è stata, invece, combattuta fino alla fine. Dennis, infatti, ha ingaggiato una bel duello con André Lotterer (Porsche). Alla fine, però, il pilota del team Andretti ha avuto la meglio mentre Lotterer è poi "crollato" terminando la gara in tredicesima posizione. Al traguardo, ha chiuso in quarta posizione Sam Bird, in quinta posizione Lucas di Grassi e in sesta posizione Edoardo Mortara.

Oggi si replica con il secondo round del Diriyah E-Prix. Le due Mercedes, ovviamente, rimangono le grandi favorite.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento