Mercedes eVito, per il furgone elettrico una nuova batteria per più autonomia
Aggiornamento tecnici in arrivo per il furgone.

Dopo aver aggiornato l'eVito Tourer con una nuova batteria che ha permesso di disporre di una maggior autonomia, Mercedes ha deciso di aggiornare anche il van elettrico eVito con un nuovo accumulatore per dare ai professionisti una maggiore flessibilità d'uso grazie ad una maggiore percorrenza. Oggi, questo van è proposto solamente con una batteria da 41 kWh (35 kWh usabili) che permette un'autonomia secondo il ciclo WLTP fino a 150 km.
IL MOTORE NON CAMBIA
Grazie alla novità tecnica introdotta da Mercedes, il nuovo furgone elettrico potrà disporre anche di una batteria da 66 kWh (60 kWh usabili). Grazie a questa maggiore capacità, l'autonomia arriva a 242-314 km in base alle condizioni di carico e di guida. In corrente alternata, si può ricaricare la batteria fino a 11 kW. In corrente continua, invece, fino a 50 kW. Tuttavia, su richiesta è possibile portare la potenza massima del rifornimento di energia in DC a 80 kW.
Il motore, invece, non ha subito modifiche. Dunque, troviamo sempre un'unità in grado di erogare una potenza di picco di 85 kW (116 CV). La potenza continua, invece, arriva a 70 kW (95 CV). Il propulsore elettrico fornisce pure una coppia di 360 Nm. Di serie, il van elettrico può raggiungere una velocità massima di 80 km/h. Tra gli optional è possibile aumentare la velocità di punta a 100 o a 120 km/h. Mercedes, con questo upgrade tecnico, non ha introdotto il powertrain della variante Tourer con motore da 150 kW.
Grazie al nuovo accumulatore che porta maggiore autonomia, Mercedes punta ad ampliare anche la platea dei possibili acquirenti di questo suo veicolo commerciale elettrico. Vale la pena di notare che l'accumulatore è sempre posizionato sotto il pianale della vettura. Dunque, la capacità di carico non viene condizionata dalla presenza della nuova batteria. Il furgone è in grado di offrire una capacità di carico fino a 6,6 metri cubi.
Per il momento, in Italia l'eVito con la nuova batteria non è ancora disponibile. Il modello con l'accumulatore di minore capacità parte da 53.342,06 euro.