AMG, Maybach e Classe G potrebbero diventare un unico gruppo in Mercedes
Mercedes al Salone di Monaco dovrebbe annunciare una riorganizzazione che farà confluire i marchi AMG, Maybach e Classe G all'interno di un'unica struttura.

Riorganizzazione in vista all'interno della Mercedes. A quanto riporta Automotive News Europe, al prossimo Salone di Monaco che si terrà nel mese di settembre, il vertici del marchio tedesco annunceranno una nuova struttura che includerà al suo interno i marchi AMG, Maybach e Classe G. Non è chiaro come sarà organizzato questo Gruppo visto che, per il momento, non ci sarebbero piani per un suo scorporo da Mercedes.
Si ricorda, al riguardo, che AMG si occupa dei modelli ad alte prestazioni, Maybach di quelli extra-lusso e Classe G di fuoristrada di lusso. A quanto riportato, a guidare questo nuovo Gruppo dovrebbe essere l'attuale numero uno di AMG Philipp Schiemer.
RIDUZIONE DEI COSTI
Ma perché questa operazione? L'obiettivo è quello di arrivare a rafforzare la posizione di questi marchi che, comunque, dovrebbero continuare ad operare in maniera autonoma. La nuova struttura unica permetterà alla casa automobilistica di ridurre i costi e di migliorare la redditività, con un maggiore focus sulle vendite delle vetture ad alta marginalità. Questa riorganizzazione arriva in un momento in cui AMG si sta focalizzando maggiormente su modelli elettrificati.
Nel novembre del 2020 è stata, invece, lanciata la Maybach Classe S che punta ad entrare in diretta concorrenza con la Bentley Flying Spur. Inoltre, Mercedes intenderebbe proporre in futuro anche una versione elettrica della Classe G, che potrebbe essere chiamata EQG. Tre marchi, dunque, che hanno in corso diversi piani di crescita. La riorganizzazione del costruttore tedesco, però, non si sta fermando qui. A maggio, Mercedes aveva annunciato che stava unendo le sue attività di marketing e comunicazione in un'unica unità sotto la guida di Bettina Fetzer, il capo del marketing.
A questo punto non rimane che attendere il Salone di Monaco di settembre per saperne di più di tale nuovo progetto di Mercedes.