Mercedes EQE AMG, già in sviluppo la versione ad alte prestazioni dell'elettrica
Già in fase di sviluppo la variante AMG della Mercedes EQE che debutterà a settembre al Salone di Monaco; la versione sportiva potrebbe arrivare all'inizio del 2022.

Anche AMG sta lavorando allo sviluppo dei suoi modelli elettrici. Sappiamo già che la nuova Mercedes EQS sarà proposta in futuro in una versione ad alte prestazioni. Modello che dovrebbe disporre di circa 560 kW e che lo scorso mese era stato intercettato su strada durante alcuni test. Anche la Mercedes EQE elettrica che sarà svelata a settembre al Salone di Monaco sarà proposta in una variante più sportiva firmata AMG.
PROBABILE DEBUTTO NEL 2022
Come è successo per l'ammiraglia, anche questa berlina è stata vista su strada condurre alcuni test. Le foto spia scattate nelle vicinanze del Nurburgring mostrano un veicolo ancora camuffato. Potrebbe sembrare uno dei tanti prototipi della berlina elettrica che il costruttore tedesco sta testando. In realtà, guardando bene si notano alcuni particolari che fanno capire che si tratta proprio del modello AMG. In particolare, spiccano i cerchi in lega dal design sportivo con dischi freno di grandi dimensioni e pinze di colore giallo.
La versione AMG dovrebbe debuttare successivamente alla berlina anche se non c'è ancora una data precisa, probabilmente all'inizio del 2022 con la commercializzazione che potrebbe iniziare nei mesi successivi. La speranza è di saperne di più al momento della presentazione della nuova EQE, un modello molto importante per il piani di elettrificazione del marchio tedesco. Infatti, questa berlina a batteria dovrà andare a confrontarsi con modelli del calibro della Tesla Model S.
Un confronto in cui non entra la EQS, come qualcuno potrebbe pensare, in quando Mercedes ha più volte ribadito che la sua ammiraglia fa parte di una categoria a parte. Tornando alla versione AMG della EQE, per il momento non ci sono dettagli sulle specifiche tecniche ed è possibile anche che siano proposte più varianti ad alte prestazioni. Sicuramente, comunque, adotteranno un powertrain con uno schema a doppio motore elettrico. Dunque, la EQE AMG avrà sicuramente anche la trazione integrale.
La berlina poggia sulla piattaforma EVA, pensata solamente per le auto elettriche, la stessa utilizzata per la nuova EQS. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo modello.
[Foto spia: MotorAuthority]