Cerca

Mercedes: partnership strategica con Farasis per le batterie delle auto elettriche

Mercedes ha stretto un accordo strategico con l'azienda cinese Farasis per la sviluppo e la produzione di celle per le batterie delle auto elettriche.

Mercedes: partnership strategica con Farasis per le batterie delle auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 lug 2020

Le batterie sono un tassello fondamentale per lo sviluppo del mercato delle auto elettriche. Un po' tutti i costruttori stanno lavorando per poter disporre dei migliori accumulatori e non avere problemi di fornitura. Ecco perché molti marchi stanno investendo nelle aziende che sviluppano le batterie. Mercedes ha fatto sapere di aver stretto un accordo di collaborazione di larga portata con il produttore cinese di batterie Farasis Energy (Ganzhou).

Parte dell'intesa, pure l'acquisizione di una partecipazione azionaria. La partnership permetterà a Mercedes di disporre di una sicura fornitura di celle per i suoi modelli. Per poter soddisfare la crescente domanda dei futuri impianti del marchio tedesco, Farasis sta realizzando una fabbrica per la costruzione di batterie a Bitterfeld-Wolfen che offrirà fino a 2.000 nuovi posti di lavoro. Il sito è stato progettato per essere sin da subito CO2 neutral.

Tra gli altri elementi chiave dell'accordo, lo sviluppo di batterie dotate delle ultime tecnologie e la riduzione del loro costo. In particolare, si lavorerà sull'aumento della densità energetica e sulla riduzione dei tempi di ricarica. Attraverso questa partnership strategica, Mercedes punta a fare un ulteriore passo avanti nel suo percorso per arrivare ad una mobilità CO2 neutral. La collaborazione tra le due aziende va avanti dal 2019, ma ora assume un valore molto più importante.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento