McLaren Solus GT, la supercar con motore V10 ha debuttato a Goodwood 2023
Solo 25 esemplari già tutti venduti

A Goodwood 2023 ha fatto il suo debutto dinamico la supercar McLaren Solus GT, una vettura ad altissime prestazioni derivata da un concept originariamente creato per il mondo delle corse virtuali e precisamente per il videogioco Gran Turismo. Di questo modello ne saranno costruite 25 unità che sono già state tutte vendute. La Solus GT è stata sviluppata espressamente per essere velocissima tra le curve di una pista. Infatti, nella "cronoscalata" del Goodwood Festival of Speed 2023, questa supercar ha messo in mostra tutte le sue potenzialità, ottenendo il miglior tempo, 45,342 secondi ad una media di 149,1 miglia all'ora (circa 240 km/h).
Solus GT’s winning @fosgoodwood Sunday Shootout run in full.
That V10…#SolusGT #FOS pic.twitter.com/QCpznu5pGO— McLaren Automotive (@McLarenAuto) July 16, 2023
Del resto, al momento della presentazione, McLaren aveva enfatizzato molto il grande lavoro svolto sull'aerodinamica che aveva permesso di disporre di un carico aerodinamico pari a circa 1.200 kg. La casa automobilistica ha lavorato molto pure sul peso. Infatti, la Solus GT pesa circa 1.000 kg.
Il cuore pulsante di questa vettura è un motore V10 di 5,2 litri in grado di erogare oltre 840 CV con 650 Nm di coppia, abbinato ad un cambio sequenziale a sette rapporti di derivazione racing. La trazione è posteriore. Parlando di prestazioni, la McLaren Solus GT accelera da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Secondo la McLaren, l'auto è in grado di superare le 200 miglia orarie, cioè oltre i 320 km/h.
La frenata è affidata a pinze monoblocco a 6 pistoncini in alluminio lavorato e a dischi e pastiglie in carbonio. La ripartizione tra i freni anteriori e posteriori può essere regolata dal pilota. Le sospensioni sono d'acciaio, di tipo push rod, a doppi bracci oscillanti con barre antirollio regolabili. Secondo la casa automobilistica, la Solus GT è in grado di offrire sensazioni di guida simili a quelle di una Formula 1. Ogni esemplare della supercar è stato offerto da McLaren ad un prezzo di oltre 3 milioni di sterline (circa 3,5 milioni di euro).