Cerca

McLaren Speedtail: nuovi dettagli dell'hypercar ibrida da 400 Km/h

McLaren Speedtail è un'hypercar ibrida che dispone di un motore in grado di erogare 1.050 CV; le prestazioni sono impressionanti con una velocità massima di oltre 400 Km/h.

McLaren Speedtail: nuovi dettagli dell'hypercar ibrida da 400 Km/h
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 mag 2020

McLaren ha condiviso nuovi dettagli sulla sua hypercar Speedtail. Presentata nel 2018, si caratterizza per un'unita ibrida e per poter superare i 400 Km/h di velocità massima (403 Km/h per la precisione). Un modello esclusivo sia per prestazioni che per tecnologia. Dal punto di vista del design, lo studio aerodinamico è stato portato avanti in maniera certosina. L'auto dispone di una carrozzeria allungata e di un abitacolo a goccia per migliorare l'efficienza.

Sempre con l'obiettivo di ottimizzare l'aerodinamica, non sono presenti gli specchietti laterali, sostituiti da telecamere che proiettano le immagini su degli schermi presenti nell'abitacolo. All'interno, il posto guida è collocato centralmente. L'auto può pure ospitare sino ad ulteriori 2 passeggeri che si potranno sedere dietro. Ma per andare così forte, serve un propulsore particolarmente efficace e performante.

CUORE IBRIDO

I numeri dicono già molto: 1.050 CV e 1.150 Nm di coppia. Tuttavia, la McLaren ha voluto aggiungere qualche dettaglio, spiegando alcuni segreti tecnici dell'unità ibrida. Il motore termico è un V8 di 4 litri di cilindrata già visto in altri modelli del marchio ma rivisto in molte parti come nel sistema di raffreddamento. La parte più interessante riguarda il motore elettrico da oltre 230 kW che dispone di tecnologie derivate dalla Formula E.

Il costruttore inglese ha lavorato molto sulle batterie, sull'inverter e su altri elementi tecnici per ottimizzare non solo le prestazioni della parte elettrica ma pure la sua affidabilità. Del resto, trattandosi di un'hypercar, i piloti devono poter disporre sempre della massima potenza. In particolare, la batteria che dispone di un'elevata densità energetica, è gestita da un avanzato sistema di climatizzazione che la protegge anche in casi di utilizzi lunghi e impegnativi.

Un modello davvero speciale. E per meglio sottolineare le sue grandi prestazioni, ecco un recente video realizzato da Top Gear in cui si vede la McLaren Speedtail sfidare un F35 Fighter Jet. Si tratta di un confronto davvero "inusuale" e curioso che mette comunque in risalto le capacità di questa sportiva.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento