Maserati MC20 Tributo Modenese, one-off che rende omaggio a Modena
Esclusivo esemplare unico realizzato per celebrare la città di Modena. Ecco tutte le sue caratteristiche

Alla Monterey Car Week, Maserati non si limiterà a portare la sua nuova supercar, evoluzione della MC20, di cui abbiamo già visto alcune foto spia. Infatti, la casa automobilistica farà vedere per la prima volta anche la MC20 Tributo Modenese. Si tratta di un'esclusiva one-off creata per rendere omaggio a Modena e per celebrare i festeggiamenti di questo importante evento americano dedicato al mondo dell'auto.
ESEMPLARE UNICO
MC20 Tributo Modenese è stata creata grazie al lavoro del programma Fuoriserie e sfoggia un esterno bicolore che sfuma dal blu al nero. Possiamo anche osservare che la livrea realizzata per questa speciale vettura prevede pure dettagli di colore giallo e una grafica del tridente sul cofano. Presenti anche cerchi di colore nero che contrastano con le pinze dei freni gialle.
Purtroppo, Maserati ha raccontato molto poco di questo esemplare speciale e quindi non sappiamo se i tecnici hanno personalizzato ulteriori dettagli della vettura.
Bold, bright, daring. Introducing the MC20 Tributo Modenese.
A one-of-a-kind creation by #MaseratiFuoriserie, crafted in honor of our hometown. #MaseratiMC20 #Maserati pic.twitter.com/jrpRR3F42w— Maserati (@Maserati_HQ) August 6, 2024
Quello che sicuramente non è cambiato è il motore della MC20 e cioè il ben noto V6 Nettuno in grado di erogare 463 kW / 630 CV e 730 Nm di coppia. Unità che permette alla supercar di poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h.
La Tributo Modenese non sarà l'unica MC20 alla Monterey Car Week, poiché l'azienda porterà anche la MC20 Icona, la MC20 Cielo e appunto la nuova ed attesa supercar che dovrebbe chiamarsi MC20 GT2 Stradale.
La Casa del Tridente celebrerà anche un'altra importante tappa storica, con la consegna al primo cliente della MCXtrema, una ‘belva’ riservata alle corse, che scenderà per la prima volta in pista in Nord America sul celebre circuito di Laguna Seca.