Mansory MCX Pergusa: un tunnig da 750 cavalli
La Mansory MCX Pergusa nasce sulla base della Maserati MC20. Motore da 750 cavalli, velocità massima di 335 km/h.
Mansory è un preparatore tedesco specializzato nell'elaborazione di vetture ad alte prestazioni. La MCX Pergusa nasce sulla base della nuova MC20, supercar presentata nel 2022, punta di diamante della Maserati. Nell'elaborare la supercar del Tridente, Mansory non si è limitato alle sole modifiche estetiche anzi, la sua interpretazione è stata molto più radicale. Il risultato è una sportiva dal look aggressivo ed estremo e con prestazioni molto vicine a quelle di un'auto da corsa. Sarà prodotta in soli 5 esemplari.
CARROZZERIA
La carrozzeria della MCX Pergusa è interamente in fibra di carbonio, un materiale composito leggero e resistente. Il frontale della MC20 è stato completamente rivisto, il muso ospita tre enormi “bocche”, una lama inferiore (splitter) e una presa d'aria sul cofano, modifiche che contribuiscono a rendere la vettura più stabile alle alte velocità perché in grado di convogliare aria sopra e sotto la vettura (portanza e deportanza), per un effetto suolo del tutto simile a quello delle hypercar più estreme.
Anche i passaruota sono stati allargati, le minigonne laterali presentano nuove appendici alari, i cerchi monodado sono da 21 pollici all'anteriore e da 22 pollici al posteriore. Al retro figura un'ala di generose dimensioni generose e una nuova copertura del motore. Cambia anche l'estrattore aria inferiore. I quattro terminali di scarico sono stati spostati più in alto rispetto alla MC20.
INTERNI
Nessuna sostanziosa novità per gli interni della Mansory MCX Pergusa. Rispetto alla Maserati MC20, cambiano unicamente i rivestimenti dei sedili, ora in pelle trapuntata, e le finiture della plancia e tunnel centrale. Come da tradizione del tuner tedesco, massima è la personalizzazione del pellame e dei rivestimenti, l'esemplare in foto presenta degli inserti in fibra di carbonio sulla console centrale e zona inferiore della plancia e della pelle trapuntata arancione per i sedili.
MOTORE
Il V6 biturbo da 3 litri, l'apprezzato Nettuno, ha subito una serie di interventi che ne hanno portato la potenza a 750 cavalli per 880 Nm di coppia massima. Rispetto alla versione originale, la potenza è cresciuta di 120 cavalli, la coppia di 150 Nm. Secondo quanto dichiarato dal preparatore, la Mansory MCX Pergusa è in grado di raggiungere una velocità massima di 335 km/h per uno 0 – 100 km/h in 2,6 secondi.