Cerca

Lynk & Co Z20, in Cina debutta una versione più economica. In Europa?

Il SUV rinuncia ad un po' di potenza e autonomia per costare di meno

Lynk & Co Z20, in Cina debutta una versione più economica. In Europa?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 lug 2025

Lynk & Co Z20 è un SUV elettrico che in Europa e in Italia conosciamo, invece, con il nome di Lynk & Co 02. In Cina, la casa automobilistica ha deciso di proporre una versione più economica di questo modello, con specifiche tecniche inferiori. L’obiettivo è ovviamente quello di attrarre clienti più attenti al prezzo, soprattutto in un momento in cui si è intensificata la concorrenza tra case automobilistiche cinesi. Le differenze più importanti rispetto al modello già presente in gamma sono sostanzialmente al powertrain con un motore meno potente e un’autonomia inferiore. Entriamo più nei dettagli.

FUORI NON CAMBIA


Lynk & Co Z20 misura 4.460 mm lunghezza x 1.845 mm larghezza x 1.573 mm altezza, con un passo di 2.755 mm. Il modello più accessibile del SUV non presenta particolari differenze estetiche tranne i cerchi che passano da 19 a 18 pollici. Anche l’abitacolo non è stato toccato e presenta sempre un ambiente minimalista con la strumentazione digitale da 10,2 pollici dietro al volante multifunzione e l’ampio display da 15,4 pollici del sistema infotainment, posto centralmente sulla plancia. Si potrà avere anche un Head-Up Display da 13,8 pollici. Il sistema audio Harman Kardon a 14 altoparlanti ora è opzionale.

Parlando della tecnologia, la casa automobilistica cinese ha rilasciato anche un aggiornamento per i modelli Z20 che va a migliorare diverse funzionalità avanzate della vettura tra cui il parcheggio automatizzato, la modalità sentinella e la navigazione. Lynk & Co Z20 anche nella nuova versione più economica poggia sempre sulla piattaforma SEA di Geely e dispone di sospensioni anteriori MacPherson e sospensioni posteriori indipendenti a cinque bracci.

MENO POTENZA E AUTONOMIA


Cambia dunque il powertrain. Il motore elettrico adesso eroga 175 kW (238 CV) contro i precedenti 250 kW (340 CV). Scende anche l’autonomia. Non sappiamo la capacità della nuova batteria ma la percorrenza cala 530 a 430 km, ovviamente secondo il ciclo CLTC.

PREZZI

Due gli allestimenti, Plus e Pro, con prezzi da 109.900 yuan che al cambio sono circa 13.050 euro.

ANCHE IN EUROPA?

Nel Vecchio Continente, la Lynk & Co 02 è proposta con un powertrain da 200 kW (272 CV) alimentato da una batteria da 66 kWh per un’autonomia WLTP di 435 – 445 km. I prezzi partono da 35.495 euro. Una versione più accessibile potrebbe avere senso ma bisognerebbe capire a cosa si rinuncerebbe sul piano tecnico visto che stiamo sempre parlando di un SUV di quasi 4,5 metri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento