Lotus omaggia la sua storia in Formula 1 con le Emira Limited Edition
Lotus festeggia la sua storia in Formula 1 lanciando 5 versioni speciali della Emira ispirate ad altrettante monoposto del passato.
La storia di Lotus è stata affiancata per anni a quella della Formula 1 e non c'è modo migliore per celebrare l'epopea agonistica del marchio che lanciare delle versioni esclusive della Lotus Emira, ovvero la sportiva di riferimento del momento per la casa di Ethel.
Lotus ha deciso infatti di proporre al mercato le Lotus Emira Limited Edition, cinque edizioni speciali caratterizzate da altrettante livree iconiche ispirate alle monoposto Lotus del passato.
Nate come anticipazione del programma "Chapman Bespoke", che dall'anno prossimo consentirà ai clienti di personalizzare la propria Lotus nei minimi dettagli, le Emira Limited Edition saranno sessanta in tutto, dodici unità per ognuna delle cinque livree speciali.
IL NUMERO 12 COME OMAGGIO AD AYRTON SENNA
Le Lotus Emira Limited Edition sono state lanciate in data 12 -12 (dicembre) alle ore 12.00 e saranno disponibili in 12 paesi europei. Appare evidente quindi che la scelta del numero 12 non è affatto casuale. Tutto si rifà infatti al 12 usato da Ayrton Senna quando correva per il Team Lotus di Formula 1 e va letto quindi come omaggio ad un campione senza tempo e senza confini.
Al di là del ricordo del pilota brasiliano, ognuna delle personalizzazioni si ispira alle monoposto che hanno fatto la storia del marchio, a partire dalla Lotus 25 che vinse vari campionati per finire con l'ultima Lotus a vincere un Gran Premio in F1.
Giusto per la cronaca, ricordiamo che il palmares in Formula 1 della casa inglese fondata da Colin Chapman vanta ben 79 vittorie in campionato, 7 titoli costruttori e 6 titoli piloti.
LE CINQUE LOTUS EMIRA ISPIRATE ALLA FORMULA 1
Entrando nel dettaglio delle singole personalizzazioni troviamo la Emira ispirata alla Lotus Type 25, monoposto guidata da Jim Clark che vinse i campionati mondiali costruttori e piloti nel 1963, ottenendo in tutto 14 vittorie e 18 podi tra il 1962 e il 1965. Questa Emira Limited Edition presenta una carrozzeria in Dark Verdant Green con strisce dipinte in Hethel Yellow e pinze freni nere, mentre gli interni sono in Alcantara nero con cuciture gialle.
Andando avanti nel tempo arriviamo alla Emira ispirata alla Lotus Type 78. In questo caso siamo nel 1977, quando la monoposto inglese introdusse il discusso effetto suolo tornato in auge di recente sulle auto da Formula 1. La sua "erede" stradale presenta una livrea in Shadow Grey scuro e oro, il numero 5 che Mario Andretti ebbe nelle annate 1977 e 1978, e diversi dettagli in oro e rosso.
Continuando la carrellata delle nuove edizioni speciali, troviamo la Emira ispirata alla Lotus Type 86 del 1980 Lotus, una monoposto con doppio telaio che viene omaggiata da un'Emira in livrea blu con strisce rosse e argento che richiamano i colori dello sponsor Team Lotus dell’epoca. Tra gli altri dettagli ci sono poi il numero 11 in color argento e la scritta "LOTUS" sulla coda.
Si prosegue poi con la Emira ispirata alla Lotus Type 97T, monoposto da corsa del 1985 guidata da Senna ed Elio de Angelis. La vettura presenta una livrea Shadow Grey con inserti dorati e non manca il numero 12, stampato sempre in tinta dorata su entrambe le fiancate. Dorati sono anche i cerchi, mentre sulla carrozzeria è presente la Union Jack, cioè la bandiera britannica che rappresenta la patria della Lotus.
La lista delle cinque personalizzazioni speciali si completa infine con la Lotus Emira ispirata alla Lotus Type 99T, una versione che prende spunto dalla monoposto guidata da Senna nella stagione 1987 e si presenta con un vivace colore giallo con accenti blu. Anche qui troviamo il numero 12, che è presente su entrambi i lati dell’auto in colorazione blu.
Tutte le Lotus Emira Limited Edition sono identificate dalle esclusive targhette "Emira Limited #/12" posizionate sui montanti B e all'interno dell'abitacolo. Ogni vettura sarà inoltre dotata di un certificato di autenticità che ne sottolinea l’unicità, mentre dal prossimo anno il già menzionato programma "Chapman Bespoke" consentirà ai clienti di aggiungere ulteriori personalizzazioni.
Le cinque livree Limited Edition delle Lotus Emira sono già ordinabili presso i concessionari del marchio nei dodici paesi europei selezionati per la commercializzazione. Oltre che in Italia, le vetture sono disponibili anche in Svizzera, Austria, Spagna, Lussemburgo, Francia, Svezia, Norvegia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Danimarca.
Ogni esemplare di Lotus Emira Limited Edition sarà disponibile a partire da 111.000 euro, ma va notato che il prezzo cambia a seconda della personalizzazione scelta.