Cerca

La Lotus Emira Clark Edition celebra il leggendario pilota scozzese

È stata presentata la Lotus Emira Clark Edition, un omaggio al leggendario pilota automobilistico Jim Clark

La Lotus Emira Clark Edition celebra il leggendario pilota scozzese
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 mag 2025

Jim Clark è un'icona del motorsport e per rendere omaggio ad uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, Lotus ha deciso di svelare la Lotus Emira Clark Edition. Si tratta di un modello esclusivo in serie limitata che sarà prodotto in sole 60 unità, tutte caratterizzate da una livrea evocativa che richiama le iconiche auto da corsa con cui il leggendario pilota scozzese ha dominato i circuiti.

Perché adesso? Nel 2025 si festeggiano i 60 anni di un anno davvero speciale per Clark. Infatti, nel 1965 Jim Clark e il Team Lotus ebbero un anno straordinario che passò alla storia.. Con un dominio incontrastato in Formula 1, nelle edizioni britannica ed europea di Formula 2, nella Serie Tasman e nella 500 Miglia di Indianapolis, alla guida della sua Lotus, Clark collezionò, nel giro di un solo anno, tutti i principali titoli automobilistici .

UN MOTORE V6 DA OLTRE 400 CV

La Clark Edition nasce sulla base di Emira V6. Dal punto di vista della meccanica, non ci sono cambiamenti degni di nota. Dunque, il cuore pulsante della sportiva è sempre un motore V6 sovralimentato da 3,5 litri in grado di arrivare ad erogare 406 CV e 420 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Parlando delle prestazioni, per accelerare da 0 a 100 km/h servono appena 4,3 secondi, mentre la velocità massima arriva a 290 km/h.

Lotus Emira è stata messa a punto per offrire una dinamica di guida di altissimo livello che permette di essere velocissimi tra le curve e di divertirsi. Per enfatizzare ulteriormente questo aspetto, la Lotus Emira Clark Edition è equipaggiata di serie con il Lotus Driver's Pack, optional sull'Emira standard, che offre sospensioni sportive, un diverso impianto di scarico per esaltare il sound del V6 e la modalità di guida Track.

Come accennato all'inizio, la sportiva dispone di una livrea particolare che richiama alcune delle gloriose monoposto del Team Lotus degli anni '60. Carrozzeria Verde Indy con strisce Giallo Hethel. Terminali di scarico Giallo Hethel ispirati alla Type 38 e bocchettone del carburante in metallo anodizzato. Calotte degli specchietti argentate. Inoltre, troviamo pure l'esclusiva targhetta "CLARK" personalizzata.

Pure l'abitacolo è stato personalizzato dove spiccano i rivestimenti in Alcantara. Particolarità, per l'abitacolo è stato scelto un abbinamento dei colori nero e rosso, con il sedile del conducente nero e quello del passeggero rosso. Particolare anche il cambio il cui pomello è in legno.

PREZZO

Per il mercato italiano ancora non abbiamo informazioni ma in Germania l'esclusiva Lotus Emira Clark Edition costa 140.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento