Cerca

Lotus Emeya, completati i test di sviluppo della nuova Hyper-GT elettrica

Le prime consegne per i clienti europei partiranno entro la fine dell'anno

Lotus Emeya, completati i test di sviluppo della nuova Hyper-GT elettrica
Vai ai commenti 46
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 feb 2024

La nuova Lotus Emeya ha completato un ampio programma di test e sviluppo della durata di tre anni. Le prime consegne della nuova Hyper-GT elettrica ai clienti europei inizieranno entro la fine dell'anno. La casa automobilistica fa sapere che l'ultima fase di test si è svolta a Ivalo, in Finlandia. I test invernali sono molto importanti per le case automobilistiche perché possano collaudare le loro vetture in condizioni climatiche particolarmente difficili per la meccanica. Nelle ultime settimane di test, le temperature sono scese anche a meno 25 gradi.

Complessivamente, i test di sviluppo della nuova Lotus Emeya sono stati portati avanti in 15 Paesi differenti. La casa automobilistica ha persino collaudato la sua Hyper-GT elettrica in Mongolia. Ovviamente, non sono mancati i test in pista. Il nuovo modello è stato portato al Nürburgring e anche nell'impianto di Nardò, in Italia.

Durante l'ultima fase di test invernali, i tecnici di casa Lotus si sono concentrati su sospensioni, sterzo, freni, controlli di trazione e stabilità, pneumatici e funzioni di assistenza alla guida. Inoltre, il freddo estremo ha permesso alla casa automobilistica di verificare il comportamento della batteria e del sistema di climatizzazione dell'abitacolo.

OLTRE 900 CV

Ricordiamo che la nuova Lotus Emeya dispone di un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 675 kW (918 CV) e 985 Nm di coppia. Lotus dichiara una velocità massima di 256 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,78 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria che presenta una capacità di 102 kWh. L'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 km secondo il ciclo WLTP.

Collegando la vettura ad una colonnina HPC da 350 kW, è possibile recuperare fino a 150 km di autonomia in 5 minuti e passare dal 10 all'80% della carica in 18 minuti. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento