Cerca

Lotus, il SUV elettrico Type 132 avrà un sensore LiDAR

Il primo SUV elettrico di Lotus disporrà di un sensore LiDAR.

Lotus, il SUV elettrico Type 132 avrà un sensore LiDAR
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 nov 2021

Lotus ha condiviso un secondo teaser del suo SUV elettrico che debutterà nel 2022 e che, per il momento, è chiamato Type 132. Un teaser che arriva un po' a sorpresa visto che il primo era stato mostrato appena pochi giorni fa. Si potrebbe quasi pensare che la casa automobilistica inglese sia in procinto di dire qualcosa di molto più importante su questo nuovo modello. Solitamente, infatti, quando un costruttore rilascia diversi teaser ravvicinati è il segnale che si appresta a fare un qualche tipo di annuncio. Nel corso delle prossime settimane vedremo se sarà così.

Il nuovo teaser è sicuramente molto più interessante del primo. Infatti, mostra un dettaglio dell'auto che fa capire che questo modello disporrà di un sensore LiDAR che sarà fondamentale per le funzionalità di guida assistita che saranno presenti. Tale dettaglio tecnico è davvero interessante e non fa altro che aumentare la curiosità che c'è su questo modello a batteria.

Type 132 sarà il primo di quattro modelli elettrici che Lotus proporrà nel corso dei prossimi anni. Dopo di lui, nel 2023 arriverà una coupé nota come Type 133. Nel 2025 debutterà Type 134, un ulteriore SUV. Infine, nel 2026 arriverà una sportiva chiamata provvisoriamente Type 135 che sarà realizzata in collaborazione con Alpine. Il modello di questi teaser poggerà sulla nuova piattaforma Premium Architecture sviluppata appositamente per i veicoli elettrici.

Non ci sono dettagli precisi su questo veicolo ma la piattaforma permette di ospitare batterie con una capacità fino a 120 kWh. L'architettura è a 800 V e quindi sarà possibile effettuare un pieno di energia ad altissima potenza. Per quanto riguarda le prestazioni, Lotus, in passato, aveva fatto sapere che su questa piattaforma sarebbe possibile realizzare vetture in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Sulla carta, le premesse sono interessanti. Non rimane che attendere ulteriori novità che potrebbero arrivare anche in tempi rapidi visto che Lotus sembra intenzionata a voler raccontare diversi aspetti di questo futuro SUV elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento