Lotus: per chi ama divertirsi in pista arriva una nuova strumentazione digitale
Lotus ha realizzato una strumentazione digitale per le Elise e le Exige che permette di registrare le prestazioni in pista.

Molti proprietari di una Lotus si divertono a portare in pista le loro autovetture nei track-day. Per tutte queste persone, il costruttore ha realizzato una novità davvero molto interessante. Si tratta del "Digital Instrument Pack", cioè di una nuova strumentazione digitale che permette di registrate i dati di guida, i tempi sul giro e molto altro ancora. Tale novità è disponibile per i modelli Lotus Elise ed Exige V6 costruiti a partire dal 2008.
Lotus ha precaricato le mappe e le informazioni di 4.127 piste di tutto il mondo e la piattaforma software della nuova strumentazione digitale è in grado di capire quando l'auto si sta avvicinando ad un circuito, grazie alla presenza del GPS. L'analisi dei tempi sul giro può essere fatta direttamente dal veicolo oppure sul computer una volta scaricati i dati di guida. Tale cruscotto digitale dispone di un display TFT da 6 pollici.
Lotus ha integrato pure un ingresso per una videocamera per consentire ai suoi clienti di poterla usare per registrare le attività in pista. Il Digital Instrument Pack è stato accuratamente progettato per adattarsi perfettamente al cruscotto della Elise o della Exige, andando a sostituire la strumentazione originale. Questo speciale accessorio pensato per chi vuole divertirsi in pista e "sentirsi un pilota vero", è disponibile su tutti i mercati in cui le Lotus vengono vendute. In Inghilterra, il prezzo è di 1.470 sterline, cioè di circa 1.620 euro.