Lexus LS 500h: con il Model Year 2021 migliora la gestione del Multi Stage Hybrid
Il Model Year 2021 della Lexus LS 500h porta in dote un miglioramento del sistema Multi Stage Hybrid che permette di rendere la guida più confortevole.

Arriva il Model Year 2021 della Lexus LS 500h. I tecnici giapponesi hanno lavorato soprattutto per affinare il sistema Multi Stage Hybrid. L'obiettivo era quello di rendere la guida più fluida senza pregiudicare il comfort con frequenti cambi di marcia o improvvise variazioni nei giri motore. Il marchio giapponese è quindi intervenuto incrementando il livello di assistenza del motore elettrico attraverso l'ampliamento del range di funzionamento della batteria.
Le nuove regolazioni hanno permesso di ridurre la differenza di coppia prima e dopo i passaggi di marcia, per dare una sensazione di accelerazione più fluida. Nello specifico, ci sono 170 Nm di coppia aggiuntivi quando si guida a circa 20 km/h con circa il 40% di pressione sull’acceleratore. Un maggiore contributo del motore elettrico significa pure che il propulsore a benzina può lavorare a regimi inferiori (500 giri in meno con il 40% di pressione sul pedale dell'acceleratore).
Tutto questo, in aggiunta ad un'ulteriore intervento di ottimizzazione della trasmissione, ha permesso di evitare variazioni improvvise nei giri motore durante l’accelerazione. La guida è più silenziosa e confortevole, soprattutto in città. Il maggiore utilizzo del sistema ibrido non va a pregiudicare la sua affidabilità. Il powertrain è composto da un propulsore a benzina 3.5 V6 VVT-i e due motori elettrici. Le prestazioni non cambiano a seguito di queste modifiche.
La potenza totale del sistema rimane di 359 CV / 264 kW. La velocità massima arriva a 250 Km/h. A contribuire al miglioramento del comfort di marcia pure la nuova messa a punto dell'Active Noise Control.