Cerca

Lexus rivede la gamma di modelli per l'Europa: addio a CT, IS e RC

Lexus ha deciso di rivedere la gamma di modelli per l'Europa puntando più sui SUV: addio a CT, IS e RC.

Lexus rivede la gamma di modelli per l'Europa: addio a CT, IS e RC
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 ott 2020

Il boom dei SUV sta spingendo Lexus a rivedere la gamma di auto per il mercato europeo. Stando a quanto riferisce Automotive News Europe, l'attenzione dell'azienda giapponese si sposterà tutta proprio sui modelli SUV che sono quelli più richiesti e più redditizi. Questo significa che dal listino europeo spariranno i modelli Lexus CT, IS e RC la cui produzione per il Vecchio Continente è stata interrotta. Una decisione che non arriva del tutto improvvisa. Già da tempo, infatti, erano emerse voci che Lexus volesse puntare in Europa con maggiore forza sui SUV.

I numeri sono chiari. I modelli del marchio giapponese che spariranno dai listini del Vecchio Continente vendono molto di meno dei SUV. Per essere più precisi, in Europa, della Lexus CT ne sono state vendute solo 2.344 unità da gennaio ad agosto di quest'anno, con un calo del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. La berlina IS ha registrato solo 1.101 vendite durante questo stesso periodo, mentre sono state commercializzate appena 422 RC. Per fare un confronto, della Lexus UX ne sono state vendute 10.291. La Lexus NX, invece, ha trovato 7.739 nuovi clienti.

I tre modelli Lexus non usciranno immediatamente dal mercato, comunque. Lo faranno solamente quando termineranno le scorte. A quel punto non potranno più essere acquistati. Dai listini europei del marchio giapponese non saranno eliminate proprio tutte le berline. Per esempio, la Lexus LS continuerà ad essere commercializzata nonostante i suoi numeri marginali. Questo perché è l'ammiraglia del marchio e quindi un modello di riferimento per il costruttore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento