Lancia, la nuova Ypsilon sarà anche elettrica. Dal 2024 sul mercato europeo

11 Novembre 2021 75

Lancia sta preparando il suo rilancio. Con la nascita del Gruppo Stellantis, si temeva che non ci fosse spazio per questo marchio italiano che oggi commercializza solamente la Ypsilon. Invece, il nuovo Gruppo ha dato 10 anni di tempo ad ogni marchio per rilanciarsi. Il CEO di Lancia Luca Napolitano ha raccontato ad Automotive News Europe alcuni dettagli del piano che permetterà alla casa automobilistica di tornare a crescere. Piano che poggerà sull'arrivo di tre nuovi modelli e sul ritorno all'interno del mercato europeo.

TORNA L'AURELIA?

I tre nuovi modelli che sulla carta dovrebbero permettere al marchio Lancia di rilanciarsi arriveranno tra il 2024 e il 2028. Il primo a debuttare sarà la nuova generazione della Ypsilon che sarà l'ultima Lancia dotata di un propulsore endotermico che comunque disporrà di un sistema Mild Hybrid. La futura nuova Ypsilon sarà, comunque, proposta pure in una versione 100% elettrica. Le vetture che arriveranno dopo disporranno solamente di powertrain elettrici.

Nel 2026 arriverà un B-SUV elettrico che potrebbe chiamarsi Aurelia. Nel 2028, invece, sarà il turno della nuova Delta che, ovviamente, sarà sempre un modello elettrico. Le vetture che debutteranno nei prossimi anni poggeranno sulle nuove piattaforme sviluppate dal Gruppo Stellantis. Il design sarà firmato da Jean-Pierre Ploue.

Il CEO ha aggiunto che Lancia sfrutterà al massimo le sinergie con Alfa Romeo e DS per le nuove vetture. In questo modo sarà possibile ridurre i costi di sviluppo e di produzione. I nuovi modelli Lancia continueranno a proporre le classiche caratteristiche di questo marchio, offrendo eleganza e grande qualità.

Per quanto riguarda il ritorno in Europa, dal 2024 Lancia tornerà ad essere presente in Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna. La casa automobilistica sbarcherà anche nel Regno Unito ma solamente in un secondo momento. Sulla carta, un progetto interessante.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Obbligatorio?
Diciamo che... essendo per molti necessario... spingerlo è fonte di ricavo per il finanziatore che...alla fine della fiera... è, in molti casi, il costruttore.
Comunque io non ho fatto il finanziamento e ho pagato quella cifra.

Alex Li

Lo scopo di Marchionne non contemplava il giudizio degli appassionati.
Lui cercava, e lo ha fatto anche quando ha fermato l'uscita di nuovi modelli Alfa, la stabilità finanziaria per sedersi a tavola con altri per affrontare il futuro elettrico richiesto dai capoccioni UE.
Fosse ancora qui oggi leggeremmo notizie diverse.
Non sono un nostalgico.
Per quanto riguarda AURELIA....
Intanto è accostato ad un SUV di segmento C alto di circa 4,6 m e non un segmento B.
Se proprio vogliono è più giusto farlo su una coupé cabriolet a 4 posti tipo C klasse oppure A5.

fire_RS

Non metto in dubbio che tu l'abbia comprata. Ma fiat il finanziamento è obbligatorio. Non esiste che ti facciano lo stesso prezzo senza. Altrimenti sono +1500€. Quindi 12500+1500.

Tizio

Ho sbagliato nome, pardon.

A livello di vendite non hanno aiutato e gli appassionati che si ricordavano di quei nomi si sono solo arrabbiati.

Che senso ha nominare un b-suv Aurelia?
È un puro stupro della storia Lancia e per la massa non evoca nulla.

Alex Li

I rebadge Chrysler erano Thema (300c) e FLAVIA (200 Convertibile).
Cosa avrebbero dovuto insegnare?
Servivano ad uno scopo.....che è stato raggiunto. Quale?
Diventare proprietario di un 5% di Chrysler senza esborso di capitali.

Alex Li

Uno, nessuno e centomila.
Hai fatto critica, solo in parte giusta, verso il lavoro fatto in FCA....che a me non viene niente....dimenticando .... volutamente o no?....cosa è stato fatto a quel morto che camminava quale era FIAT GROUP AUTOMOBILES SPA.
Criticare in questo modo è denigrazione

Ripeto, chi sei tu per accusarmi di cose che non sono vere? Inoltre potreti spiegarmi quale sarebbe la "evidente denigrazione" e verso chi?

Alex Li

Ti ho fatto una osservazione dovuta per la evidente denigrazione.
Anonimo o no il modo di scrivere dice molto

Prima di accusare qualcuno dovresti avere delle prove, io ho scritto solo su questo sito e se lo avessi fatto su altri non lo avrei fatto di certo in forma anonima.

In ogni caso, se io volessi scrivere la stessa frase in diversi siti tu chi saresti per dirmi cosa fare o non fare?

Tizio

Ma infatti.

Potrebbero recuperare il nome Musa.
Sarebbe più coerente ed in Italia ha avuto un discreto successo, la gente lo ricorda ancora come nome.

Ma la storia recente di Thema e Flaminia non ha insegnato nulla in casa Lancia?

Alex Li

Dato che l'auto l'ho comprata personalmente posso dirti che l'avrei potuta comprare a quel prezzo anche senza finanziamento.
Siamo parti da base 15500€ più optional circa 17000.
Rottamazione no
Incentivo e Sconto si

Alex Li
fire_RS

12.500 con rottamazione statale e finanziamento obbligatorio. Ripeto panda a 7500 non esiste se non in pubblicità. Idem la y a 8900€.

Alex Li

Ho visto una Corsa comprata a quel prezzo....faceva pena.

Alex Li

Ho comprato una Panda Sport full optional a 12.500€ pochi mesi fa.
Mi hanno offerto la Panda a 7500€ e la Ypsilon a 9000€
Per tua informazione la Hybrid base ad oggi la vendono a partire da 8900€.

fire_RS

9000€ manco la Panda ti danno.
Fonte: le vendevo.

fire_RS

Lavoravo in concessionaria, con poco più di 10000€ al massimo ti danno la base senza cerchi in lega ne sensori di parcheggio a cui devi sommare almeno 1500€ di interessi (obbligatori).
Con 11.500/12.000 una corsa non la compri ?

Alex Li

Coupé e cabriolet 4 posti ...no?
Recuperare per i SUV qualche altra denominazione, anche, storica sarebbe meglio.

Kodak

Nuova viene meno di 10000 euro full optional.
Fonte, me.
Corsa e 208 quanto costano?

Alex Li

Trovami una Clio, una Corsa a 9000 €.......
Perché questo è il prezzo di maggior parte delle Ypsilon vendute.

Ypsilon è una segmento B solo perché supera la lunghezza massima per una segmento A di pochi centimetri.

fire_RS

Sarà anche elegante, ma moderna assolutamente no, rimane una macchina di 10 anni fa. Se questa è moderna, allora le varie Clio 208 corsa ecc cosa sono l' Enterprise?

fire_RS

No adas, sicurezza ai livelli di 15 anni fa, no fari led, interni completamente analogici (il display del tachimetro è anni 90). Solo in Italia una cosa del genere può avvenire..

Alessandro De Filippo

Nuova Ypsilon..ma a forza di vederla come in foto..mi fa già vecchio..e poi dicono nuova ..

Alessandro De Filippo

Solo il Nome è rimasto. È come se prendessimo un paio di Nike pensando che siano state prodotte in America..poi leggi etichetta e scopri che.. Made in Cina..ma per chi le compra sono Americane.

Alex Li

Forse ti sei perso qualcosa.
La strumentazione centrale c'era già prima del 2005.
Anche Tesla ha la strumentazione posta al centro su un display che raccoglie tutto.
Minimalista al massimo ma in questo caso viene vista come una figata.
Lancia ha altri problemi da risolvere e non è certo una strumentazione posta in una posizione diversa dal solito.

GianlucaA

L'esterno secondo me è ancora al passo coi tempi. Il problema è la plancia che è ferma al 2005 e fa decisamente schifo soprattutto con quella folle idea di mettere tutta la strumentazione centrale

Roman

la panda vedi che un altro livello, la panda non mi sembra manco un'auto da femmina

TLC 2.0

Ma sei serio? Esteticamente la Ypsilon è bellissima, decisamente superiore come design alle rivali coreane e alla Panda.
L' unica che ci si può avvicinare come design è la 500.

Gabriele

La Giulia non mi piace perché é troppo bassa, la Tonale promette bene.

Alex Li

Anche la Giulia.....e lo sarebbero state anche le altre sei se.....

Gabriele

Sisi, io parlavo di vendite, la Stelvio é un'auto eccellente..

Alex Li

Ne dubiti?

Alex Li

ALFA ROMEO?
FCA anzi Marchionne ha riunito i suoi migliori ingegneri in una struttura, divenuta poi Maserati Innovation Lab, che ha partorito Giorgio, il 2.9 V6 di Alfa Romeo e il 3.0 V6 Nettuno e la MC20
Il lavoro svolto è superbo...
Le vendite non sono andate......non dipende sicuramente da quel lavoro e dai soldi spesi.
I frutti di quell'inizio sarebbero arrivati fra qualche anno...forse con la nuova generazione.... se la morte e il successore non ci avessero messo lo zampino.

Ma sei serio?

Alex Li

Uno in particolare.... non te lo dico.....
risulti come sconosciuto e ripeti la nenia delle tre ere geologiche.....
Sei l'unico che la usi.

Quali altri siti?

Vincent Zeitgeist

Aurelia B-SUV non si può sentire...la Aurelia deve essere una berlina o per lo meno un grosso SUV

Gabriele

Forse sta peggio alfa, spende più soldi in ricerca e sviluppo, e ora tiene solo 2 modelli a listino con pochissime immatricolazioni.

Gabriele

Semplice, é la seconda vettura più venduta in Italia da anni, é sufficiente per sopravvivere, vende molto più di altri marchi con 20 modelli a listino.

Nebula

ottimo

Mark984

Lo tengono perché si fa battere a golf nel weekend.
Ma certo che c'è l'ha, era così per dire. Non voglio immaginare le riunioni dell'ultimo decennio.

Alex Li

Visto che lo scrivi anche su altri siti credo non sia una esagerazione.
Proporre modelli a raffica necessità di stabilità finanziaria e FCA non ne aveva a sufficienza....

Alex Li

Lancia ha sempre fatto buone auto.....ma vendite relative tant'è che a fine anni 60 è fallita.
Dopodiché è stata regalata a FIAT.....di cui nei primi anni 2000 ha seguito le sorti.
È stata tenuta in vita da Ypsilon e Musa, ha avuto tre modelli tra il 2007 e il 2011 ( Delta 3 e i due rebrand Chrysler) per poi essere segregata in Italia in attesa di tempi migliori.
Che siano arrivati?

Per ricominciare, visti e sentiti gli annunci, potrebbero essere sufficienti.

Ho volutamente esagerato dicendo "3 ere geologiche", era per rimarcare che è da tanto tempo che non c'è un rinnovo in Lancia e basterebbe fare qualcosa di fresco ed attuale, oppure pescare dal passato per rilanciare il marchio.

Quindi per come la vedo io un nuovo Deltone ed una Supercar anche a tiratura limitata come la Stratos farebbero rivalutare il marchio di molto, ma basterebbe anche un paio di modelli inediti ma identificativi.

PS: Stesso discorso per la Alfa Romeo che non propone spesso nuovi modelli.

Alex Li

C'era anche prima di STELLANTIS....era sempre lui.
Comunque ognuno dei marchi STELLANTIS ha un CEO.

Alex Li

Il fatto che il capo designer sia francese è irrilevante.
L'estetica è soggettiva ma...visti i numeri fatti dai modelli recenti ex PSA direi che definirli brutti è esagerato

Fla

Niente, prende solo soldi, e chiamalo scemo.
FIAT le ha lasciate tutte queste perle..

Alex Li

L'era geologica ( cambio generazionale ) nell'auto corrisponde ad una media di 7 anni.
La Ypsilon è del 2011 quindi ha 10 anni ...tre anni in più della media...ma nonostante tutto fa' la sua parte.
La Stratos per ora....ma non si sa mai....rimane un sogno per le altre hanno già programmato tre nuovi modelli e il ritorno in Europa....
Se sarà sufficiente a riportare Lancia negli occhi dei clienti...lo dirà il tempo.

Un auto da 100.000€ la può comprare solo la famiglia Ferrero e pochi altri, io intendo che il marchio Lancia diventi un ottima alternativa alla lussuosità di una Mercedes di 40.000€/80.000€

Non ho mai capito come abbia fatto a sopravvivere fino ad ora la Lancia, non fanno uscire modelli nuovi e belli da almeno 3 ere geologiche, io rilancerei la mitica Y10 rivista in chiave moderna ed anche una Delta come si deve, se poi vogliono anche fare una nuova Stratos dal prezzo folle ben venga.

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter