Lancia, la nuova Ypsilon sarà anche elettrica. Dal 2024 sul mercato europeo
Il CEO di Lancia ha raccontato alcuni dettagli del piano di rilancio.

Lancia sta preparando il suo rilancio. Con la nascita del Gruppo Stellantis, si temeva che non ci fosse spazio per questo marchio italiano che oggi commercializza solamente la Ypsilon. Invece, il nuovo Gruppo ha dato 10 anni di tempo ad ogni marchio per rilanciarsi. Il CEO di Lancia Luca Napolitano ha raccontato ad Automotive News Europe alcuni dettagli del piano che permetterà alla casa automobilistica di tornare a crescere. Piano che poggerà sull'arrivo di tre nuovi modelli e sul ritorno all'interno del mercato europeo.
TORNA L’AURELIA?
I tre nuovi modelli che sulla carta dovrebbero permettere al marchio Lancia di rilanciarsi arriveranno tra il 2024 e il 2028. Il primo a debuttare sarà la nuova generazione della Ypsilon che sarà l'ultima Lancia dotata di un propulsore endotermico che comunque disporrà di un sistema Mild Hybrid. La futura nuova Ypsilon sarà, comunque, proposta pure in una versione 100% elettrica. Le vetture che arriveranno dopo disporranno solamente di powertrain elettrici.
Nel 2026 arriverà un B-SUV elettrico che potrebbe chiamarsi Aurelia. Nel 2028, invece, sarà il turno della nuova Delta che, ovviamente, sarà sempre un modello elettrico. Le vetture che debutteranno nei prossimi anni poggeranno sulle nuove piattaforme sviluppate dal Gruppo Stellantis. Il design sarà firmato da Jean-Pierre Ploue.
Il CEO ha aggiunto che Lancia sfrutterà al massimo le sinergie con Alfa Romeo e DS per le nuove vetture. In questo modo sarà possibile ridurre i costi di sviluppo e di produzione. I nuovi modelli Lancia continueranno a proporre le classiche caratteristiche di questo marchio, offrendo eleganza e grande qualità.
Per quanto riguarda il ritorno in Europa, dal 2024 Lancia tornerà ad essere presente in Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna. La casa automobilistica sbarcherà anche nel Regno Unito ma solamente in un secondo momento. Sulla carta, un progetto interessante.