Lamborghini Invencible e Auténtica, due one-off per celebrare il motore V12

06 Febbraio 2023 22

Nel 2023 partirà la nuova era di Lamborghini con la presentazione dei primi modelli ibridi. A poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva elettrificata, la casa automobilistica ha voluto celebrare il suo motore V12 attraverso due one-off, realizzate grazie al coinvolgimento dei clienti sin dall’inizio del progetto, per creare vetture completamente su misura. Parliamo delle nuove ed esclusive Lamborghini Invencible e Auténtica.

DUE MODELLI UNICI

Invencible e Auténtica, entrambe basate sull'Aventador, sono le ultime vetture prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore 12 cilindri da 6,5 litri prima dell'arrivo della nuova era ibrida della casa automobilistica. Tale unità eroga 780 CV con 720 Nm di coppia massima. Il tutto è abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

L'unità scelta, dunque, è quella della ben nota Aventador LP 780-4 Ultimae. Le prestazioni non sono state comunicate ma non dovrebbero essere troppo lontane da quelle della supercar da cui derivano. Dunque, velocità massima di 355 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Lamborghini Invencible è una coupé che si caratterizza per il contrasto tra il colore della carrozzeria Rosso Efesto e gli elementi carbon look. Le pinze freno sono in Rosso Mars e spiccano attraverso i cerchi monodado con carene in carbonio che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Anche all'interno dell'abitacolo troviamo lo stesso contrasto cromatico degli esterni. Spiccano, infatti, i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, con ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia è presente il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddle al volante.

Invece, la Lamborghini Auténtica è una roadster che si caratterizza per la presenza di una carrozzeria in Grigio Titans, dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Questo modello può contare pure su di uno splitter anteriore e un'ala posteriore parabolica di derivazione racing, per migliorare il carico aerodinamico. Nell'abitacolo, invece, troviamo ricami in Giallo Taurus, a contrasto sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans.

Entrambe le vetture dispongono di un telaio monoscocca in fibra di carbonio e su di una strumentazione digitale con grafica dedicata.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

Non era questo l'argomento

Il Preside

Oggi come oggi fossero solo i nomi delle varie fuoriserie il problema, qui si parla del cuore (motori, progetti, componenti) di una italianità nel fare auto sportive oramai persa.. NON sarà mai una "VERA LAMBORGHINI" ma un Audi 2.0

emmeking

Molto attinente con il discorso... Dai arrenditi, hai fatto una figura barbina, non è la fine del mondo

Davide

Chiaramente no, sono capitali esteri per loro ovviamente. Ma anche se fosse, e non è, a me importa relativamente. A me interessa solo il giro di persone all'interno della stim.ssa azienda

marcy9487

Ma la società a quanto mi risulta è tedesca, quindi le fatture vengono fatte in Germania, o sbaglio?

Davide

Le attività appartenenti al circondario risiedono ancora nei patri confini verde, bianco, rosso

Maury "Kinder"

Sarebbe quantomeno cosa buona e giusta...a me ad esempio non piacciono i PEPPERONI ma i peperoni...

marcy9487

Tutto PIL tedesco.

marcy9487

Che brutta cosa l'ignoranza...

Aristarco

Perché miura è italiano?

BLERY

Ok aspettiamo

emmeking

Da quando Lamborghini usa nomi italiani per le sue auto?

uncletoma

https://media1.giphy.com/me...

Maury "Kinder"

Belle le LEMBARGINI...manco i nomi Italiani rimangono...che tristezza...

mario tosini

sono fighette belline, ma io ne ho progettata una che queste due se le pappa ...pensa ci ha il gruppo fari dietro la guida!!! Wow che sballo....adesso non ho tempo, ma appena posso ve la faccio vedere ...( costa un pò troppo per i comuni dei )

Il Preside

Lamborghini? DAS AUTO!!

Lucia

Credo che sceglierò la Invincible....

T. P.

notevoli!

Santo

dopo la Countach solo auto esteticamente non all'altezza

Alessandro De Filippo

Se fossero endotermiche aspirate ? Sarebbe stata una meraviglia

Davide
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8