Kia Ceed: con il restyling arrivano novità di design, sicurezza e tecnologia

14 Luglio 2021 22

Per la Kia Ceed è venuto il momento di concedersi un restyling. Ci sono diverse novità che riguardano il design, la tecnologia e la sicurezza grazie alla presenza in un maggior numero di sistemi ADAS. L'auto, inoltre, viene proposta anche con motorizzazioni ibride, sia Mild Hybrid e sia Plug-in. Ricordiamo che la Ceed è disponibile nelle versioni hatchback a cinque porte, station wagon (Sportswagon) e Shooting Brake (ProCeed). La rinnovata famiglia Ceed andrà in vendita all'inizio del quarto trimestre del 2021. La produzione partirà ad agosto all'interno dello stabilimento di Kia a Zilina, in Slovacchia.

Vediamo quindi tutte le principali novità di questo aggiornamento della Kia Ceed.

DESIGN ED INTERNI

Parlando del design, il restyling introduce un frontale ridisegnato. Nello specifico, Kia ha voluto rendere ogni allestimento della vettura sempre riconoscibile grazie ad alcuni dettagli dedicati. La griglia "tiger nose" è stata aggiornata con una finitura nera lucida e cromata satinata rispettivamente nella parte superiore e inferiore. I modelli Plug-in presentano la griglia chiusa con una finitura a colori contrastanti. Ai lati sono presenti due grandi prese d'aria che contribuiscono a dare all'auto un look sportiveggiante. Da sottolineare che il restyling introduce anche il nuovo logo Kia.

Dietro, la versione PHEV si riconosce per nuovo diffusore nero lucido. Tutti i modelli della gamma Ceed possono contare anche su nuovi fari con tecnologia full LED. L'allestimento GT è riconoscibile grazie a dettagli specifici, come gli inserti rossi nella parte anteriore, laterale e posteriore. Il paraurti anteriore della versione GT ha una presa d'aria con griglia nera lucida e bordatura in "GT rosso". Per questa variante sono disponibili anche specifici cerchi da 18 pollici. La gamma colori prevede ben 13 tinte carrozzeria. Quattro di queste sono una novità, si segnala il Machined Bronze, il Lemon Splash, lo Yucca Steel Grey e l’Experience Green.

Parlando degli interni, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un infotainment connesso con display da 10,25 pollici. Lo schermo di navigazione dell'infotainment è abbinato a un sistema audio JBL Premium a otto altoparlanti con streaming Bluetooth. Con il restyling arriva anche la possibilità di poter gestire l'auto da remoto tramite l'app per smartphone Kia Connect. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

I sedili sono disponibili in cinque tipologie di rivestimento. Le finiture GT-line e GT beneficiano di un pomello del cambio di nuovo design. Tutte le versioni con cambio automatico sono dotate di un display indicatore della selezione marce nero lucido.

MOTORI E SICUREZZA

Kia Ceed offre un'ampia scelta di propulsori. Entrando nel dettaglio, il 1.5 T-GDi 160 CV (118 kW) Mild Hybrid è disponibile con il cambio DCT da 7 rapporti su tutte le varianti di carrozzeria della gamma. Invece, il 1.6 CRDi Mild Hybrid da 136 CV (100 kW) è offerto sulle versioni hatchback e Sportswagon. Abbiamo anche il 1.6 T-GDi 204 CV (150 kW) disponibile sulle versioni GT di Ceed e ProCeed (shooting brake) abbinato ad un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti.

Il motore bifuel benzina-GPL 1.0 T-GDi a tre cilindri da 100 CV (74 kW) è destinato alla hatchback e alla Sportswagon. C'è poi il propulsore 1.0 T-GDi Smartstream a tre cilindri Mild Hybrid 48V da 120 CV (88 kW) per la versione hatchback abbinato al cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti con funzione “coasting”. Per la sola Sportswagon è disponibile l'unità PHEV 1.6 PHEV GDi 141 CV (104 kW) con cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti.

Parlando di sicurezza, il restyling introduce un numero superiori di sistemi ADAS come il Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Driver Attention Warning (DAW+), il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), l’Assistenza al mantenimento della corsia e tanto altro.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Funz

20 commenti, tutti sull'aspetto (sbadiglio)

FCava

Purtroppo manca una 280cv in casa Kia. E in casa Hyundai manca la shooting brake

Fla

Peggiorata, forse era meglio se si limitavano a cambiare solo il logo.

Continua ad essere molto più bella e sobrio la cugina Hyundai i30.

FCava

Sempre.meglio del mega tablet tesla o di quelli Peugeot

Alfonso

Non ho l'auto

FCava

più che altro stava meglio il labbro inferiore rosso sulla vecchia, e in colore carrozzeria i "supporti" che scendono

FCava

Comunque, almeno sulla GT, il doppio scarico è vero e in sport un po' il suono è studiato

FCava

Non direi

FCava

infatti è così

FCava

davanti un po' peggiorata. dietro quasi pacchiana con la parte rossa....

Chicco Bentivoglio

panda 30 special

Ginomoscerino

credo il prossimo anno toccherà alla Xceed visto che è uscita un anno dopo la Ceed

dicolamiasisi

per forza...va anche sott'acqua

AstralHD

Toglimi una curiosità: che auto guidi?

The martian

Kia Ceduto. Ma che nome è?

Tango_TM

non so perchè mi ricorda un pesce il frontale di quell'auto

il Gorilla con gli Occhiali

Mmmh il frontale lo trovo troppo sportivo/tuning per l'auto che è e con il resto del design.

MatitaNera

Perché non una bella sw bianca?

Alfonso

interni tristissimi e antichi

DrinkDifferent

a me piace, ottimo lavoro

RavishedBoy

E l'ignorante recidivo insiste col ""tiger noise".
Che brutta bestia l'ignoranza ostentata così sfacciatamente.

Fede

Ma faranno un restyiling anche della Xceed quindi? A me interessava di più quella.

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video