Cerca

Kia Sorento: il Terrain Mode migliora la trazione su fango, neve e sabbia

Il nuovo Kia Sorento dispone del Terrain Mode, una soluzione che permette al SUV di adattarsi nel migliore dei modi ad ogni fondo.

Kia Sorento: il Terrain Mode migliora la trazione su fango, neve e sabbia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 lug 2020

Il nuovo Kia Sorento arriverà in Italia nel corso dell'autunno. Nell'attesa, il costruttore coreano ha voluto approfondire alcune delle novità che caratterizzeranno il suo nuovo SUV. Tra queste c'è il "Terrain Mode", un sistema che permette al veicolo di adattarsi al meglio a qualsiasi tipologia di fondo stradale per garantire il massimo in termini di guidabilità e sicurezza.

COME FUNZIONA


Il Terrain Mode migliora la trazione, la stabilità e il controllo del SUV su fango, neve e sabbia, con nuove modalità di guida specifiche per ciascun fondo, al fine di fornire la migliore soluzione possibile in ogni circostanza. Il sistema “Terrain mode” equipaggerà le versioni Hybrid e Plug-in, le uniche che arriveranno in Italia.

L'utilizzo è molto semplice. Si fa tutto attraverso un selettore definito Mode Select attraverso il quale il guidatore potrà scegliere tra le modalità di guida "Fango", "Neve" e "Sabbia". In base al tipo di fondo scelto, il sistema regolerà l’erogazione della potenza e la coppia del motore in massima sintonia con il controllo di trazione e il cambio per migliorare la guidabilità.

Entrando più nello specifico, con la modalità "Neve", questa soluzione tecnica limita la coppia del motore, ripartendola sulle quattro ruote con maggiore aderenza e, con l’ausilio del controllo di trazione elettronico (TCS), interviene sulle ruote che tendono a slittare, lasciando libere quelle che hanno grip, al fine di garantire la migliore mobilità possibile. Il sistema, inoltre, mantiene il motore a basso regime in modo da far lavorare al meglio lo pneumatico, riducendo così al minimo lo slittamento.

Scegliendo la modalità "Fango", il cambio effettua passaggi marcia rallentati e la coppia motore viene stabilizzata il più possibile su tutto il sistema AWD mentre al TCS vengono demandati gli interventi più decisi, se e quando necessari. Tutto questo aiuta il veicolo a mantenere lo slancio senza rimanere bloccato nel fango. Infine, con la modalità "Sabbia", l'elettronica lavorerà per evitare che il SUV coreano rimanga bloccato, fornendo il massimo della coppia erogata dal motore, con cambi di marcia ritardati. Il TCS contribuisce con interventi più decisi di forza frenante, consentendo al sistema di distribuire più coppia alle ruote, secondo la necessità.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento