Cerca

Kia XCeed e Ceed Sportswagon Plug-In Hybrid: arriva l'ibrido ricaricabile

Kia ha portato al debutto la motorizzazione ibrida Plug-In per i suoi modelli XCeed e Ceed Sportswagon; in Italia arriveranno dal secondo trimestre del 2020.

Kia XCeed e Ceed Sportswagon Plug-In Hybrid: arriva l'ibrido ricaricabile
Vai ai commenti 19
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 mar 2020

Kia ha annunciato l'arrivo della motorizzazione ibrida Plug-in per le XCeed e Ceed Sportswagon. Sarà possibile acquistarle in Italia a partire dal secondo trimestre del 2020 ad un prezzo non ancora comunicato.

DESIGN E INTERNI

Kia ha scelto di differenziare questi nuovi modelli ibridi da quelli con motore endotermico attraverso alcune piccole modifiche a livello di design. La versione Sportswagon dispone della griglia tiger nose e di un badge "eco plug-in". Inoltre, il paraurti anteriore e posteriore riprendono lo stile "GT Line" donando all'auto maggiore grinta e sportività. Nel parafango anteriore sinistro è alloggiato pure lo sportellino per la ricarica.

Sul mercato italiano, le Kia XCeed e Ceed Sportswagon Plug-in Hybrid disporranno, rispettivamente, di cerchi da 18 e 17 pollici. Internamente, invece, il cruscotto presenta sempre il solito design sportivo. Tuttavia, Kia ha inserito nuove funzionalità per migliorare l’utilizzo e sfruttare al massimo il nuovo powertrain ibrido Plug In. Presente su entrambe le versioni il sistema infotainment con display touch da 10,25 pollici con la piattaforma UVO Connect di Kia.

Trattandosi di modelli Plug-in, all'interno dell'infotainment è possibile trovare nuove soluzioni dedicate alla gestione della batteria e alle ricariche. Presenti, sempre, i supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto. La strumentazione è completamente digitale. Tutte le informazioni appaiono all'interno di un quadro strumenti da 12,3 pollici. Per ottimizzare il consumo di energia, il sistema di climatizzazione dispone dell'opzione "Solo conducente-Driver Only".

CUORE IBRIDO RICARICABILE

La vera novità è ovviamente l'introduzione di un powertrain ibrido Plug-in caratterizzato dalla presenza di un motore termico  quattro cilindri "Kappa" da 1,6 litri abbinato ad un motore elettrico da 44,5 kW. Complessivamente, questa unità è in grado di erogare 141 CV e 265 Nm di coppia. Grazie alla batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, è possibile disporre di un'autonomia in modalità solo elettrica sino a 60 Km (58 Km la XCeed) secondo, però, il vecchio ciclo NEDC.

Il powertrain Plug-In è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6DCT). Capitolo prestazioni. Ceed Sportswagon accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi, mentre la Kia XCeed in 11,0 secondi. Entrambi questi modelli sono dotati del Virtual Engine Sound System che durante la marcia elettrica genera livelli sonori virtuali fino a 59 dBA per avvisare i pedoni della presenza dell'auto e quindi incrementare la sicurezza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento