Kia Sorento 2020, arriva la versione ibrida | Prime immagini
Kia ha condiviso le prime immagini del suo nuovo SUV Sorento che debutterà ufficialmente durante il prossimo Salone di Ginevra 2020; arriverà anche una versione ibrida.

Aggiornamento 20/02
Abbiamo aggiornato l'articolo con tutte le informazioni forniteci da Kia.
Dopo le immagini teaser, arrivano le prime vere foto e le prime informazioni tecniche della nuova Kia Sorento, un SUV che sarà presentato durante il prossimo Salone di Ginevra. Le immagini reali mettono in mostra il profondo rinnovo di questo modello non solo a livello di esterni ma anche di interni, dove sarà presente tanta tecnologia in più. Un SUV che avrà anche un cuore ibrido. Tutti i dettagli precisi arriveranno, ovviamente, durante l'appuntamento del Salone svizzero.
NUOVA PIATTAFORMA
La nuova Kia Sorento poggerà su di una piattaforma nuova è questo ha permesso al costruttore coreano di sviluppare un modello davvero inedito e non solamente una semplice evoluzione di quello precedente. La quarta generazione di questo SUV, molto importante per la strategia del marchio, cambia molto sin nel design con linee più muscolose e marcate. Si nota subito come la griglia del frontale con il tipico look "Tiger Noise" sia molto più grande del passato. Nuova è anche la firma a LED dei fari anteriori. Anche il lato posteriore è stato rivisto profondamente. Anche in questo caso spiccano i nuovi gruppi ottici a LED.
Ma il nuovo vero passo in avanti è negli interni che sono stati profondamente rivoluzionati. Oltre ad essere più raffinati, mettono in mostra un importante lavoro di "ringiovanimento". Infatti, spiccano gli ampi schermi digitali: uno per il cruscotto ed il secondo per l'infotainment. Non dovrebbero mancare i più avanzati sistemi connessi così come i più raffinati sistemi di ausilio alla guida (ADAS) per garantire un maggiore livello di sicurezza mentre si viaggia.
MAGGIORE SPAZIO
La lunghezza complessiva della nuova Sorento è stata aumentata di 10 mm rispetto al modello precedente, mentre il passo è stato incrementato di 35 mm a 2.815 mm. L'abitacolo sarà in grado di offrire molto più spazio rispetto a quanto propongono molti SUV di pari dimensioni. Tutto questo è possibile grazie alla nuova piattaforma che punta a stabilire nuovi standard nel suo segmento per spazio, praticità, efficienza e qualità.
Anche il bagagliaio dovrebbe offrire un'elevata capacità di carico. Le esatte misure del nuovo SUV si potranno scoprire solamente al momento della presentazione che avverrà il prossimo 3 di marzo.
CUORE IBRIDO
Per la Corea, l'Europa e il Nord America sarà disponibile il nuovo powertrain ibrido "Smartstream" dotato della tecnologia full-hybrid. Questa unità prevede un 4 cilindri T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta e turbocompresso) abbinato ad un motore elettrico da 44,2 kW alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. Complessivamente ci saranno a disposizione ben 230 CV e 350 Nm di coppia massima. In futuro arriverà anche una versione Plug-in.
I clienti coreani ed europei potranno anche optare su di un 4 cilindri diesel di 2,2 litri di cilindrata in grado di erogare 202 CV e 404 Nm di coppia. Unità abbinata ad un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Per la Corea ed il Nord America sarà disponibile anche un 4 cilindri T-GDi da 2,5 litri in grado di erogare 281 CV e 421 Nm di coppia. Unità sempre accoppiata ad un cambio a 8 rapporti automatico.
TANTA SICUREZZA E TECNOLOGIA
La nuova Kia Sorento offrirà anche molteplici sistemi di sicurezza. Per esempio, potrà essere presente un innovativo "sistema frenante multi-collisione" che attiva i freni automaticamente dopo l'apertura degli airbag per prevenire ulteriori impatti. Il sistema frenante a collisione multipla sarà disponibile a seconda del mercato. Sempre a seconda di dove il Sorento sarà venduto, potrebbe essere presente il Surround View Monitor remoto che consente agli utenti di controllare l'ambiente circostante il veicolo con il proprio smartphone insieme al Surround View Monitor interno per massimizzare la comodità di parcheggio.