Jeep Wrangler Magneto, nuovi dettagli sul fuoristrada elettrico
Jeep Wrangler Magneto dispone di un motore elettrico da 285 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti; sarà presentato all'Easter Jeep Safari.

Jeep, come noto, porterà all'Easter Jeep Safari che si terrà a Moab, Magneto, il concept del suo primo fuoristrada elettrico basato sulla Wrangler Rubicon a due porte. Anche se all'inizio dell'evento mancano ancora alcuni giorni, la casa automobilistica ha svelato nuovi dettagli di questa autovettura. Sebbene non siano state rivelate tutte le specifiche, ci sono alcune cose molto interessanti.
CAMBIO A 6 RAPPORTI
Il powertrain dispone di un motore elettrico da 285 CV (210 kW) e 379 Nm di coppia che è in grado di lavorare sino a 6.000 giri/min. Un propulsore che è nato per offrire prestazioni molto simili al V6 a benzina Pentastar da 3,6 litri che si trova sulla versione endotermica. A quanto dichiarato, la concept car è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 6,8 secondi. L'elemento curioso è la presenza di un cambio manuale a 6 rapporti.
Questo significa che Magneto si utilizza come un'auto endotermica. Si tratta di una scelta tecnica pensata per offrire una guida tradizionale, aspetto, questo, che piacerà sicuramente agli amanti del fuoristrada. Del resto, anche la trazione integrale è del tipo "classico". Per quanto riguarda l'accumulatore, il concept dispone di 4 pacchi batteria posizionati in diversi punti dell'auto in modo da distribuire correttamente il peso sulle ruote.
I pacchi batteria dispongono di un involucro impermeabile. In questo modo, Magneto può affrontare in scioltezza i guadi sino a 76 cm di profondità. Complessivamente, la capacità arriva a 70 kWh. Purtroppo non è stata comunicata l'autonomia anche se si può provare ad ipotizzare che il fuoristrada potrebbe essere in grado di percorrere circa 350 km con un accumulatore simile. Interessante che la concept car disponga di un'architettura a 800 V. Questo dovrebbe consentire ricariche ad alta potenza.
Per il resto, si tratta di una Wrangler "tradizionale" con tutte le caratteristiche che gli estimatori del marchio Jeep apprezzano. Per quanto Magneto sia un concept, riveste un significato particolare visto che si tratta della prima elettrica progettata dal marchio Jeep. Probabilmente, maggiori dettagli si scopriranno durante l'imminente Easter Jeep Safari.
Nel corso di questo appuntamento saranno svelati altri concept e modelli speciali, sebbene più tradizionali, dotati cioè tutti di un motore endotermico.