Jaguar E-type Serie 1: restaurata l'icona del 1964 da E-Type UK
E-Type UK ha messo le mani sulla Jaguar FHC E-Type Serie 1 del 1964.
E-Type UK, restauratore inglese di auto sportive classiche, ha messo le sue mani sulla Jaguar FHC E-Type Serie 1 del 1964. La coupé con la guida a sinistra è stata dipinta di un colore grigio perla con interni in pelle blu scuro. La Jaguar Serie 1 ha subito un ampio e sofisticato processo di restauro che ha richiesto 3500 ore di lavoro per esaminare ogni pannello della carrozzeria alla ricerca di eventuali segni di ruggine.
Tutto il telaio e la scocca in metallo hanno subito un processo di sabbiatura per rimuovere i resti di intemperie e ruggine degli ultimi 50 anni, con ogni singola parte smontata (pannelli porta, cofano, alettoni e splitter) che ha subito lo stesso trattamento in forma singola. Una volta rimontato il tutto, la Jaguar è stata poi ridipinta a mano col la suddetta colorazione Pearl Grey e ricoperta con diversi strati. Subito dopo è stata applicata con cura una vernice trasparente di alta qualità per preparare il corpo per la lucidatura finale.
Già all'epoca, la Jaguar E-type Serie 1 FHC del 1964 era dotata della sospensione posteriore IRS, direttamente fissata al telaio per fornire bassi livelli di vibrazioni e oscillazioni. Sospensione che è stata meticolosamente ricostruita durante il restauro, con l'introduzione di nuovi pezzi meccanici più efficienti. Jaguar E-type Serie 1 ha ricevuto in dote anche nuovi freni a 4 pistoncini, con pastiglie dei freni ad alte prestazioni.
Infine è stato restaurato anche il suo cuore. Parliamo del motore XK da 3,8 litri, rinvigorito grazie alla presenza di una nuova testata e alle inedite camme. Il tutto va a braccetto con il cambio a 5 marce che ha preso il posto della vecchia trasmissione a 4 marce, cosi da regalare un rapporto in più e cambiate più fluide e precise.
Gli interni? Preservato in toto lo stile dell'epoca, però, con l'aggiunta di pelle scura per i sedili. L'abitacolo rispecchia lo stile iconico Jaguar con altissima qualità costruttiva e materiali che si mixano perfettamente tra loro, inglobando anche il legno della corona del volante.