Cerca

Hyundai N, addio alle endotermiche in Europa. Il futuro è solo elettrico

La produzione dei modelli N endotermici per l'Europa è cessata a febbraio

Hyundai N, addio alle endotermiche in Europa. Il futuro è solo elettrico
Vai ai commenti 170
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 feb 2024

Hyundai ha da poco portato al debutto la IONIQ 5 N, la prima sportiva elettrica a marchio N, un modello di cui si è parlato molto grazie alla sua tecnologia e alle prestazioni che è in grado di offrire. Per la casa automobilistica coreana si tratta di un nuovo importante inizio in quanto, almeno in Europa, i modelli N non saranno più proposti con motorizzazioni endotermiche ma solo 100% elettriche.

Hyundai i20 N e i30 N salutano quindi il mercato dopo che la Kona N non era stata più riproposta con l'arrivo della nuova generazione del crossover. Dunque, da adesso in poi l'offerta di modelli sportivi a marchio N nel Vecchio Continente ruoterà attorno ai modelli a batteria a partire, appunto, dalla IONIQ 5 N.

Stando ad una dichiarazione rilasciata a CarScoops, la produzione dei modelli endotermici N per il Vecchio Continente è terminata a febbraio.

La produzione dei modelli endotermici N è cessata per il mercato europeo a partire da febbraio, in linea con il nostro impegno di offrire ai nostri clienti una gamma a zero emissioni entro il 2035 e di operare al 100% ad emissioni zero di carbonio entro il 2045.

Visti i propostiti del marchio coreano e vista la legislazione sui limiti di emissioni dell'Unione Europea che penalizza i modelli a benzina ad alte prestazioni, la decisione di Hyundai non stupisce poi troppo. Gli amanti del modelli N di casa Hyundai dovranno quindi rassegnarsi all'idea che i modelli sportivi saranno solamente elettrici.

A questo puto sarà interessante capire quale saranno le prossime proposte del marchio N in Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento