Cerca

Hyundai: vendite auto e forniture di chip tornate a livelli di pre-pandemia

Tira un respiro di sollievo, vendite e forniture di chip sembrano riprendersi.

Hyundai: vendite auto e forniture di chip tornate a livelli di pre-pandemia
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 25 gen 2022

Secondo quanto riferito da europe.autonews.com, Hyundai avrebbe superato la cosidetta "crisi dei chip", con la fornitura che sarebbe tornata alla fornitura pre-pandemia da Covid.

Ciò vuol dire maggiore disponibilità di vetture e una prossima crescita della vendite, come sottolineato dal vicepresidente esecutivo dell'azienda, Gang Hyun Seo.

"La normalizzazione dell'offerta e della domanda di chip per il mercato auto è prevista nel terzo trimestre, quando si prevede che la capacità delle società di semiconduttori aumenti progressivamente"

I portavoce Hyundai hanno, inoltre, affermato che l'utile operativo nei tre mesi precedenti il mese di dicembre 2021 è sceso del 6,8% rispetto all'anno precedente, per un totale di 1,28 miliardi di dollari. Solo le vendite delle vetture in Europa hanno subito un innalzamento pari al 7%.

Hyundai punta a vendere 4,32 milioni di veicoli quest'anno, dato che comprende un aumento del 30% delle auto ecologiche e elettrificate, inoltre nei piani della Società c'è anche la nuova Ioniq 6, sorella maggiore della Ioniq 5 (qui la nostra prova) che sarà lanciata dapprima in Corea del Sud, nella prima metà dell'anno. La casa automobilistica ha affermato di aspettarsi un aumento delle vendite del 20% in Nord America, il suo mercato più grande, nel 2022.

Oltre agli ostacoli della catena di approvvigionamento, l'aumento dei prezzi delle materie prime ha pesato sugli utili. Hyundai ha dichiarato a novembre che il costo del minerale di ferro nel terzo trimestre ha subito un incremento del 63% (a 165 dollari la tonnellata) mentre l'alluminio è salito del 40% (a 2.384 dollari la tonnellata) e il rame è salito del 48% (a 9.188 dollari a tonnellata).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento