Hyundai Santa Cruz, un nuovo pickup per il mercato americano
Hyundai Santa Cruz è un nuovo pickup per il mercato americano che offre un comfort simile a quello dei SUV.

Hyundai ha portato al debutto in America il nuovo Santa Cruz, un veicolo che secondo la casa automobilistica è un perfetto mix tra un pickup e un SUV. Non per nulla, il costruttore lo definisce come Sport Adventure Vehicle con "caratteristiche uniche", almeno per il mercato americano.
DESIGN ED INTERNI
Lungo 4,97 m, largo 1,9 m e alto 1,69 m, con un passo di 3 m, offre un design che richiama quello della Hyundai Tucson, soprattutto a livello del frontale. Il cassone presenta una lunghezza sino a 1,32 m. Un look complessivamente meno muscoloso rispetto a quello che sono abituati a vedere gli americani su altri modelli analoghi. Anche le sue misure sono "compatte" per la categoria e questo per rendere questo pickup più facile da utilizzare in ambiente urbano.
Il Santa Cruz non vuole essere, infatti, solo un veicolo da lavoro. L'assetto è stato studiato per permettere all'auto di poter affrontare senza problemi anche tratti in fuoristrada. A disposizione cerchi da 18 o da 20 pollici. Che questo modello punti ad essere un qualcosa di diverso dal classico pickup americano lo si nota anche a livello degli interni. L'abitacolo, infatti, è ben curato e dispone pure di una buona dotazione tecnologica.
L'impostazione è sempre quella della Tucson. Troviamo anche la strumentazione digitale con display da 10 pollici e il sistema infotainment BlueLink (da 8 o 10 pollici a seconda della versione). Ovviamente, lo spazio per i passeggeri non manca, merito anche dell'ampio passo di 3 metri.
MOTORE E SICUREZZA
Il nuovo Hyundai Santa Cruz può essere richiesto con un 4 cilindri benzina di 2,5 litri di cilindrata offerto in due varianti: aspirato da 190 CV (140 kW) e turbo da 275 CV (202 kW). Entrambe queste unità sono abbinate ad una trasmissione automatica a 8 velocità. Il conducente potrà comunque cambiare le marce manualmente, se lo desidera, utilizzando le palette dietro il volante. A richiesta è possibile avere la trazione integrale HTRAC.
Parlando di sicurezza, il pickup dispone della suite di funzionalità Hyundai SmartSense. Di serie, troviamo il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Lane Keeping Assist (LKA) e il Driver Attention Warning (DAW). Tra gli accessori, diversi altri sistemi ADAS.