Cerca

Auto elettriche, anche il Gruppo Hyundai realizzerà una sua rete di ricarica

Il Gruppo Hyundai realizzerà una sua rete di ricarica rapida per le auto elettriche in Corea del Sud: si chiamerà E-Pit.

Auto elettriche, anche il Gruppo Hyundai realizzerà una sua rete di ricarica
Vai ai commenti 25
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 apr 2021

Anche il Gruppo Hyundai ha intenzione di realizzare una sua rete di ricarica per le auto elettriche. Secondo quanto comunicato, il piano è quello di costruirla in Corea del Sud. L'obiettivo è sostenere il lancio delle nuove elettriche Hyundai IONIQ 5 e Kia EV6 che sono state presentate da poco e che arriveranno nelle concessionarie nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare

E-PIT

Questa infrastruttura per la ricarica rapida delle auto elettriche si chiama E-Pit. Il nome è un riferimento ai pit stop della Formula 1 che si effettuano in poco tempo. Infatti, le nuove elettriche del Gruppo Hyundai, presso tali infrastrutture, potranno effettuare un pieno di energia in tempi rapidi (l'80% della capacità dell'accumulatore in 18 minuti).

Il piano prevede la creazione entro la fine dell'anno di 12 stazioni E-Pit per un totale di 72 stalli, presso 12 stazioni di servizio lungo le autostrade del Paese. Inoltre, saranno installate ulteriori 8 stazioni per un totale di 48 stalli nelle principali città. La buona notizia è che l'infrastruttura di ricarica sarà aperta anche ai veicoli elettrici di altri costruttori. In ogni caso, i nuovi modelli a batteria del Gruppo Hyundai potranno effettuare un rifornimento di energia in maniera molto semplice.

Infatti, potranno sfruttare un sistema Plug & Charge. In breve, una volta configurato un account sul sistema infotainment, tutto quello che si dovrà fare è collegare il cavo della colonnina all'auto. A quel punto, la ricarica inizierà automaticamente. Per tutte le altre vetture, invece, sarà fornita un'apposita app per smartphone. Il Gruppo Hyundai sta quindi seguendo la moda lanciata da Tesla di realizzare una rete di ricarica proprietaria anche se, in questo caso, aperta a terzi parti.

La casa automobilistica sta cercando nuovi partner per creare una serie di servizi attorno alle stazioni di ricarica. Per il momento non è dato di sapere se il progetto sarà lanciato anche al di fuori della Corea del Sud.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento