Hyundai Click To Buy: l'auto si acquista online in pochi click
Hyundai Click To Buy è una piattaforma digitale attraverso la quale sarà possibile acquistare l'auto comodamente online.

Hyundai Click To Buy è una piattaforma di eCommerce lanciata dal costruttore coreano che permette di acquistare l'auto online direttamente dal salotto di casa. Ne avevamo già parlato non molto tempo fa, ma il marchio ha presentato ufficialmente in Italia questo progetto, aggiungendo alcuni dettagli.
SI ACQUISTA L’AUTO CON UN CLICK
Prima di addentrarci nuovamente sul funzionamento della piattaforma va sottolineato un particolare importante e cioè che Hyundai ha selezionato l'Italia come primo Paese a lanciare in Europa questo strumento digitale per l'acquisto online delle auto. Piattaforma che arriva in un momento in cui il rapporto concessionaria-cliente è stato rivoluzionato a causa dell'emergenza sanitaria. In realtà, il progetto era partito prima dell'arrivo della pandemia in quanto fa parte del programma di digitalizzazione di Hyundai.
Hyundai Click To Buy va ad affiancare anche gli altri strumenti digitali offerti dal marchio coreano al cliente come Service Online Booking, Live Chat e Pronta Consegna. Attraverso questa nuova piattaforma, dunque, i clienti possono, attraverso un qualsiasi dispositivo, acquistare la loro nuova auto. Quattro sono i pilastri su cui poggia questo nuovo progetto:
- Scelta, dando la possibilità di esplorare i modelli, configurare la vettura secondo le proprie preferenze, con una scelta completa tra tutte le proposte Hyundai;
- Valore, lasciando al cliente l’opportunità di confrontare le proposte e di identificare quella più adatta alle sue esigenze;
- Convenienza, permettendo di gestire l'intera esperienza di acquisto online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento;
- Trasparenza, garantendo la massima visibilità al cliente indicando in maniera chiara e trasparente i costi legati all’acquisto.
La piattaforma è stata sviluppata per essere facile da utilizzare. I clienti saranno guidati attraverso 6 passaggi: Selezione del veicolo, Configurazione, Offerta personalizzata, Contratto, Richiesta del finanziamento e Ordine. Il percorso, inoltre, verrà personalizzato in base alle necessità e ai parametri scelti dai clienti come la categoria della vettura, le motorizzazioni, le emissioni di CO2, il budget, la valutazione dell’eventuale veicolo in permuta e il metodo di pagamento preferito. Per la valutazione dell'usato, Hyundai ha messo a disposizione un comodo tool. Basterà inserire la targa del proprio veicolo e il numero dei Km per scoprire la sua quotazione.
Il sistema poi indicherà al cliente le soluzioni più adatte, che possono essere facilmente confrontate. Il cliente potrà inoltre effettuare una richiesta di finanziamento, richiedere un test drive del modello selezionato e scegliere la consegna a domicilio del veicolo acquistato che richiederà il pagamento di un piccolo extra in base alla distanza concessionaria-casa cliente. Il contatto con la concessionaria rimarrà comunque presente anche se evolverà grazie agli strumenti digitali.
La completa digitalizzazione del processo di vendita rimane, comunque, una scelta libera del cliente. Al momento, sono 54 le concessionarie che hanno aderito a questo servizio ma presto tutta la rete Hyundai in Italia sarà coinvolta.