Huawei XHUD-AR: il nuovo head-up display per una rivoluzione alla guida
Huawei ha rivelato il suo nuovo head-up display XHUD-AR in Cina in data odierna. Ecco tutte le nuove funzionalità.

Huawei ha rivelato nuove informazioni inerenti il suo ultimo head-up display con realtà aumentata XHUD-AR. Il nuovo sistema permette di identificare e segnalare efficacemente i veicoli e i pedoni circostanti e si adatta alla guida notturna. Questo head-up display a realtà aumentata è stato presentato per la prima volta all'IAA Mobility 2021 di Monaco, in Germania.
AR-HUD creava un immagine virtuale dalla grandezza di 70 pollici che veniva visualizzata di fronte al conducente. In quattro anni Huawei ha migliorato questo sistema, l'ultima versione infatti, che si chiama XHUD-AR, supporta la conversione multidimensionale della coordinate e un migliore adattamento alla scena reale.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Il principale miglioramento di XHUD-AR di Huawei riguarda le capacità di rendering in tempo reale, tracciamento dei bersagli e algoritmi anti-shake. Il sistema integra lo spazio virtuale con quello reale per offrire un'esperienza utente più fluida e immersiva. Di conseguenza, i segnalatori di navigazione AR si allineano in tempo reale con la direzione effettiva nel mondo fisico.
Inoltre, questo sistema filtra oltre il 95% degli spostamenti delle icone AR causati da tutte le asperità del manto stradale. Grazie all'algoritmo implementato di previsione della traiettoria, le icone AR si adattano alla posizione in tempo reale, permettendo di mantenere un'immagine quanto più fluida e stabile. L'XHUD-AR offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate, tra cui:
- Adattamento alle condizioni di guida notturna;
- Avvisi per la presenza di veicoli negli angoli ciechi;
- Rilevamento e segnalazione dei pedoni;
- Indicazioni in tempo reale per cambi di corsia, decelerazioni e frenate;
- Suggerimenti per manovre di evitamento ostacoli.
Allo stato attuale, Huawei fornisce i suoi head-up display a realtà aumentata ad un'ampia gamma di produttori automobilistici, tra cui SAIC, BAIC, Seres, Chery, BYD e JAC. L'adozione di questo nuovo sistema a realtà aumentata migliorerà il comfort e la sicurezza a bordo dei veicoli di questi marchi.