Cerca

Volkswagen accelera sull’elettrico: consegne BEV raddoppiate in Europa

Il Gruppo Volkswagen in Europa: consegne BEV in forte aumento

Volkswagen accelera sull’elettrico: consegne BEV raddoppiate in Europa
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 9 apr 2025

Il Gruppo Volkswagen conferma la sua traiettoria di crescita nel settore dei veicoli elettrici a batteria (BEV), registrando un balzo significativo nelle consegne in Europa durante il primo trimestre del 2025. In particolare, nel Vecchio Continente, le consegne di veicoli 100% elettrici sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rafforzando la leadership del gruppo in un mercato sempre più orientato alla mobilità sostenibile.

Il dato si inserisce in un contesto globale positivo per Volkswagen, che ha consegnato complessivamente 2,13 milioni di veicoli nel trimestre, con una crescita dell’1,4% su base annua. Di questi, ben 216.800 sono stati BEV, pari a un incremento del 59% rispetto al primo trimestre del 2024. La quota globale di elettriche pure è così salita dal 6% al 10%.

NUMERI IN CRESCITA

Nel dettaglio europeo, la quota BEV sul totale delle vendite in Europa Occidentale ha raggiunto il 19%, segnando un raddoppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A contribuire alla spinta anche l’ottima performance in termini di ordini: +29% considerando tutte le motorizzazioni, con un +64% per i soli BEV, portando il portafoglio ordini a circa 980.000 unità.

Tra i modelli che stanno trainando la domanda, figurano le nuove proposte Volkswagen ID.7 Tourer, CUPRA Terramar, Audi Q6 e-tron, Škoda Elroq e la nuova Porsche 911, capaci di intercettare un pubblico ampio grazie a un’offerta tecnologicamente diversificata.

BENE ANCHE DA NOI

Buoni riscontri anche per i veicoli ibridi plug-in (PHEV) di nuova generazione, con autonomia elettrica fino a 143 km, le cui consegne sono salite del 15%, raggiungendo quota 82.500 unità a livello globale.

Anche a livello geografico, l’Europa traina la ripresa: +3,7% le consegne nella regione, con picchi del +7,9% nell’Europa Centrale e Orientale. Crescite significative anche in Nord America (+4,4%) e Sud America (+16,6%), mentre il mercato cinese frena: in Asia-Pacifico si registra un calo del 5,8%, dovuto alla crescente pressione concorrenziale, in particolare in Cina, dove le consegne Volkswagen sono scese del 7,1%.

TOP SELLER

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento