EM1 e:, in arrivo il primo scooter elettrico di Honda per l'Europa
La batteria può essere rimossa per poter essere ricaricata facilmente a casa

EM1 e: è il primo scooter elettrico di Honda destinato al mercato europeo. Presentato all'ultima edizione di EICMA, questo modello sta per arrivare sul mercato del Vecchio Continente. Il prezzo di vendita non è ancora stato comunicato. Tuttavia, l'azienda giapponese ha già anticipato che EM1 e: sarà proposto anche attraverso formule di noleggio, leasing o abbonamento, a seconda del Paese in cui sarà commercializzato.
MOTORE E BATTERIA
Honda EM1 e: è pensato per la mobilità urbana ed è un prodotto rivolto soprattutto ai giovani. Di fatto, si tratta di un'equivalente del classico "cinquantino". Il motore elettrico è collocato sul mozzo della ruota posteriore ed è in grado di erogare una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW. La velocità massima è di 45 km/h.
L'unità elettrica è alimentata dall'Honda Mobile Power Pack e:, una batteria che può essere facilmente rimossa per poter essere ricaricata a casa utilizzando uno specifico caricabatterie. L'accumulatore agli ioni di litio da 50,3 V e 29,4 Ah pesa 10,3 kg. Per un completo pieno di energia (0-100%) servono circa 6 ore. Lo scooter elettrico, con batteria, pesa 95 kg. A disposizione la modalità di guida ECON che limita potenza e velocità massima ma aumenta l'autonomia.
Per la sua due ruote, Honda dichiara una percorrenza di 41,3 km o di circa 48 km in modalità ECON (30 km in condizioni di test WMTC Classe 1). EM1 e: dispone di un telaio tubolare monotrave in acciaio, di una forcella telescopica con steli di 31 mm e di un doppio ammortizzatore posteriore. Lo scooter elettrico presenta una lunghezza di 1.860 mm e un'altezza della sella di 740 mm.
La ruota anteriore è da 12 pollici, mentre quella posteriore da 10 pollici. Davanti troviamo un freno a disco con pinza a singolo pistoncino da 190 mm. Dietro, invece, è presente un freno a tamburo. Lo scooter elettrico dispone di un sistema di frenata combinata (CBS). Parte della dotazione di serie la strumentazione digitale, una presa di ricarica USB e il portapacchi posteriore. Sotto la sella c'è un vano di carico da 3,3 litri di capacità. Una normale batteria da 12 V alimenta l’impianto elettrico dello scooter e tutta l'illuminazione è a LED.
Il nuovo scooter elettrico Honda EM1 e: sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Sunbeam White, Digital Silver Metallic e Matte Ballistic Black Metallic.