Cerca

Honda Civic, a luglio in pista Il prototipo della Type R

La nuova generazione della berlina giapponese prepara il modello ad alte prestazioni che debutterà nella Honda Indy 200 in programma dall’1 al 3 luglio.

Honda Civic, a luglio in pista Il prototipo della Type R
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 4 mag 2022

La lotta alle emissioni che sta mietendo vittime tra i modelli ad alte prestazioni sembra per ora aver risparmiato la Honda Civic Type R. La variante più emozionante della berlina giapponese, apparsa per la prima volta nel ’97 (anche se in quel caso soltanto in Giappone) e da 20 anni vera icona delle performance si ripresenterà anche su questa 11a generazione.

AL BALLO… IN MASCHERA

La tradizione vuole che la Civic Type R si faccia desiderare sempre un po’, con anteprime e comparsate in ve te di prototipo e anche questa non sarà da meno: la Casa annuncia che la prima uscita ufficiale del “muletto” ancora rigorosamente mascherato con una livrea mimetica disegnata appositamente, è prevista per questa estate a Lexington, nell’Ohio, sul circuito Mid-Ohio, in occasione dell’Honda Indy 200 NTT Indycar Series di cui la Casa giapponese è appunto sponsor, e che è in calendario dall’1 al 3 luglio.

La Honda Civic Type R 2023 eseguirà una serie di giri dimostrativi oltre a fare da veicolo di testa alla partenza della gara, di domenica 3 luglio. Nessuna indiscrezione sul motore, che potrebbe essere l’evoluzione dell’attuale 2.0 Turbo da 320 CV, mentre è assai probabile che il cambio rimanga manuale.

IN CASA È GIÀ REGINA

Sarà la prima uscita in pista davanti al pubblico ma, naturalmente, non la prima in assoluto: il prototipo ha infatti già calcato l’asfalto del Nurburgring per una serie di collaudi e anche conquistato il suo primo successo casalingo sul circuito giapponese di Suzuka. Qui infatti fatto segnare il miglior tempo sul giro, per un’auto a trazione anteriore, percorrendo il tracciato a forma di 8 da 5,76 km circa in 2 minuti e 23,120 secondi e migliorando di quasi un secondo il primato della precedente Civic Type R Limited Edition.

L’Ohio non è una scelta casuale visto che in questo stato Honda possiede il più grande e prolifico dei suoi stabilimenti, quello di Marysville, che produce oltre 400.000 veicoli l’anno ma… non la Civic, assemblata in un’altra fabbrica nello stato dell’Indiana, oltre che in Canada.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento