Cerca

Acura NSX Type S, ultimo atto per la supercar giapponese

Ultimo modello per la supercar giapponese.

Acura NSX Type S, ultimo atto per la supercar giapponese
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ago 2021

La Honda NSX è sempre stata un modello molto speciale per la casa automobilistica giapponese. Per questa iconica supercar è venuto il momento di scrivere l'ultimo atto della sua storia. Alla Monterey Car Week, il costruttore ha tolto i veli sulla NSX Type S che sarà commercializzata con il marchio Acura. 350 le unità che saranno costruite. Di queste, 300 saranno destinate al solo mercato americano. La Type S sarà l'ultimo modello della NSX che cesserà di essere prodotta nel 2022. Arriverà un'erede? Al momento non si sa nulla di preciso.

Il prezzo di questo nuovo modello parte da 169.500 dollari.

MOTORE PIÙ POTENTE

Per questo modello speciale, i tecnici giapponesi hanno messo mano al powertrain ibrido composto da un V6 biturbo da 3,5 litri abbinato a 3 motori elettrici per aumentarne la potenza. Gli interventi si sono concentrati sul propulsore endotermico installando nuovi iniettori, intercooler e turbocompressori derivati dalla NSX GT3. Complessivamente, a disposizione ci sono, adesso, 608 CV con 667 Nm di coppia. La velocità massima è di 307 km/h, mentre per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) servono meno di 3 secondi.

Anche la batteria è stata modificata. Stando a quanto raccontato, dispone di una capacità del 20% superiore e di una potenza maggiore del 10%. Inoltre, i tecnici giapponesi hanno ottimizzato il funzionamento del cambio DCT a 9 rapporti. In particolare, sono stati resi più rapidi i cambi marcia, per una guida ancora più sportiva. A disposizione le modalità di guida "Quiet Mode", "Sport Mode", "Sport+ Mode" e "Track Mode".

Honda afferma anche di aver rivisto il telaio e le sospensioni per migliorare ulteriormente la guidabilità. Di serie troviamo cerchi forgiati a 5 razze dotati di pneumatici Pirelli P Zero su misura. I freni sono della Brembo. L'auto viene proposta anche con il Lightweight Package a 182.500 dollari che prevede freni carboceramici e specifici elementi in fibra di carbonio. In questo modo è possibile ridurre il peso di 26,2 kg.

La NSX Type S presenta anche alcune novità estetiche ed aerodinamiche. I tecnici hanno lavorato sul frontale dove spicca una griglia di maggiori dimensioni. Nuovi sono anche lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore, il diffusore e le minigonne laterali realizzati in fibra di carbonio. L'auto è disponibile in 10 colorazioni. Dentro l'abitacolo troviamo raffinati rivestimenti in Alcantara. Questa vettura è prodotta esclusivamente presso il Performance Manufacturing Center (PMC) di Marysville, nell'Ohio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento