Nuova Honda Civic 5 porte: in Europa solo in versione ibrida
Honda ha presentato la nuova Honda Civic a 5 porte in America: in Europa arriverà nel 2022 con una motorizzazione solo ibrida.

Honda, dopo aver presentato la nuova generazione della sua Civic in versione berlina, ha tolto i veli in America sulla variante 5 porte, quella che arriverà in Europa. Parlando di tempi, ci vorrà parecchio per vederla su strada. Il costruttore giapponese ha fatto sapere che il debutto nel Vecchio Continente è atteso per l'autunno del 2022. Ci sarà tempo, dunque, per scoprire maggiori dettagli sulla versione europea di questa vettura.
DESIGN ED INTERNI
Per realizzare il design della Civic 5 porte, Honda si è ispirata alle sportback europee. Troviamo infatti una linea del tetto che scende come nelle coupé. La parte posteriore è quindi la parte più "originale". L'anteriore, invece, riprende le forme della versione berlina già vista alla fine del mese di aprile, dove spicca una calandra ridisegnata che presenta uno sviluppo orizzontale più marcato. Il frontale risulta più affilato anche grazie alla presenza di fari a LED dal disegno molto sottile. Il look, comunque, è molto meno spigoloso rispetto a quello dell'attuale generazione con forme complessivamente più morbide.
A livello dell'abitacolo non ci sono particolari novità rispetto a quello della berlina. I passeggeri posteriori potranno, comunque, disporre di maggior spazio per le gambe visto che la versione 5 porte dispone di un passo leggermente più lungo (3,5 cm in più) anche se la lunghezza dell'auto risulta essere inferiore rispetto alla berlina. Dentro, dunque, troviamo interni caratterizzati da un design minimale.
Abbiamo comunque la strumentazione digitale e un infotainment da 7 o da 9 pollici a seconda dell'allestimento con supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.
MOTORE E SICUREZZA
In Europa la nuova Honda Civic 5 porte sarà offerta nella sola versione Full Hybrid con propulsore e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) già in uso su Jazz e Jazz Crosstar, CR-V e in arrivo sul nuovo HR-V. Non sono stati comunicati dettagli per quanto riguarda la potenza e le prestazioni. Per avere tutti questi dettagli bisognerà attendere maggiori informazioni da parte del costruttore giapponese. Se dovesse arrivare l'unità presente sulla nuova HR-V, la nuova Civic potrebbe disporre di 96 kW (131 CV).
A livello di sicurezza, l'auto disporrà di avanzati sistemi ADAS grazie alla presenza della suite Honda Sensing che include soluzioni come il Traffic Jam Assist, l'Adaptive Cruise Control ed il Lane Keeping Assist System (LKAS). Per capire le dotazioni di ogni allestimento bisognerà attendere la presentazione del modello europeo.