Cerca

Universal Hydrogen: primo test di volo con un ATR 72 dotato di un sistema Fuel Cell

La sperimentazione dovrebbe terminare nel 2025 con la commercializzazione degli aerei convertiti

Universal Hydrogen: primo test di volo con un ATR 72 dotato di un sistema Fuel Cell
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mar 2023

La tecnologia Fuel Cell è vista con interesse dal mondo dell'aviazione. Negli ultimi tempi, abbiamo parlato di alcuni progetti di aerei dotati di questa tecnologia come quello portato avanti da ZeroAvia che a fine gennaio aveva condotto con successo un test di volo con un velivolo dotato di un motore elettrico alimentato da un sistema a celle combustibile.

All'elenco di aziende che stanno collaudando aerei dotati della tecnologia Fuel Cell si aggiunge Universal Hydrogen che qualche giorno fa ha condotto con successo il primo test di volo con un ATR 72 adattato all'utilizzo di tale soluzione tecnica.

IL TEST DI VOLO

L'ATR 72 utilizzato per questo test è in grado di ospitare a bordo fino a 40 passeggeri. Secondo quanto raccontato, solo uno dei motori turboelica è stato sostituito con un'unità elettrica alimentata da un sistema Fuel Cell. Una scelta che è stata fatta per ragioni di sicurezza.

L'aereo, soprannominato Lightning McClean, è decollato dall'aeroporto internazionale di Grant County, nello stato di Washington, e ha volato per 15 minuti, raggiungendo un'altitudine di 3.500 metri. Il propulsore elettrico è fornito da MagniX e le celle a combustibile provengono da Plug Power.

https://youtu.be/4XjxGxr7Gso

La sperimentazione dovrebbe terminare nel 2025, con l'entrata in servizio dell'ATR 72 convertito per funzionare con il sistema a celle combustibile. Nonostante il lavoro di sviluppo non sia ancora terminato, Universal Hydrogen ha ricevuto da 16 clienti 247 ordini di ATR 72 convertiti con la tecnologia Fuel Cell. Complessivamente, si tratta di una commessa del valore di circa 3 miliardi di dollari.

Tra i principali clienti c'è Connect Airlines che ha già effettuato un ordine di 75 velivoli con un'opzione di acquisto per ulteriori 25 ATR 72 convertiti. Ricordiamo, infine, che Universal Hydrogen è supportata da molte importanti realtà come GE Aviation, Airbus Ventures, Toyota Ventures, JetBlue Ventures e American Airlines.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento