Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford F-150 Lightning, parte la produzione del pickup elettrico

26 Aprile 2022 8

Ford ha annunciato di aver dato il via alla produzione del nuovo pickup elettrico F-150 Lightning, modello su cui il costruttore americano punta molto. All'interno del Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn nel Michigan sono in fase di costruzione le prime unità di serie che andranno nelle mani dei clienti.

La casa dell'ovale blu sottolinea il grande successo che sta riscuotendo questo pickup tra i clienti. Al momento, Ford ha raccolto oltre 200 mila prenotazioni per questo modello. Proprio per questo, la casa automobilistica ha lavorato per aumentare la produzione del pickup per soddisfare la crescente domanda dei suoi clienti. Per preparare lo stabilimento alla produzione del pickup elettrico, Ford ha investito circa 950 milioni di dollari andando a creare 750 posti di lavoro.

Complessivamente, per il solo F-150 Lightning il marchio americano ha investito più di 1 miliardo di dollari nel Michigan, andando a creare anche 1.700 posti di lavoro. Investimenti suddivisi tra i cinque stabilimenti Ford nello stato, tra cui il Van Dyke Electric Powertrain Center, dove vengono costruiti i motori elettrici, e il Rawsonville Components Plant, dove vengono assemblate le batterie del modello Lightning.

Il successo del nuovo Ford F-150 Lightning è la conferma ulteriore che in America i pickup a batteria stanno riscuotendo un grande interesse da parte delle persone. Sul mercato, questo pickup elettrico dovrà vedersela con modelli del calibro della Rivian R1T.

STANDARD ED EXTENDED RANGE

Nuovo Ford F-150 Lightning è proposto con due capacità del pacco batteria: Standard Range (98 kWh) ed Extended Range (131 kWh). Verso la fine di marzo, EPA aveva certificato l'autonomia delle diverse versioni del pickup elettrico. In questo modo è stato possibile avere un quadro più preciso sulla percorrenza possibile con un pieno di energia.

Nello specifico, EPA aveva certificato una percorrenza fino a 230 miglia (370 km) per le versioni Standard Range, in linea con quanto dichiarato da Ford e fino a 320 miglia (515 km) per le versioni Extended Range.

Parlando del powertrain, la versione Standard Range offre 318 kW con 1.051 Nm di coppia e la variante Extended Range 420 kW con 1.051 Nm di coppia. Particolarità, grazie alla funzione Pro Power Onboard è possibile utilizzare l'energia presente nelle batterie per alimentare gli altri veicoli elettrici. Addirittura, il nuovo Ford F-150 Lightning può essere usato come fonte di energia di una casa, in caso di blackout, utilizzando il Ford Intelligent Backup Power.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

l'auto del cafone murricano diventa griin.

Surak 2.04

Accaparratori di Litio (e purtroppo non in forma di pillole)... o volendo "accumulatori di litio"

Undertaker

Nulla da fare il dispositivo migliore rimane sempre il "Lightning!

From Monkey Island 2 (bannato)

ford usa la type C per piacere

R_mzz

Ovvio https://uploads.disquscdn.c...
avrà la classica CCS

momentarybliss

Si chiama così perché si può caricare solo con un cavetto dell'iPhone?

T. P.

che bestione! :)

ally

mezzo megawatt per fare 500km, enel ringrazia...

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video