Mustang by Charge, ecco il restomod elettrico della Mustang Fastback

12 Marzo 2022 47

I restomod elettrici vanno sempre più di moda. Un esempio davvero particolare ed esclusivo (soprattutto nel prezzo), arriva dalla startup Charge Cars che ha presentato la versione definitiva della Mustang by Charge. Parliamo di un restomod basato sulla Ford Mustang Fastback del 1967 (vengono utilizzate scocche realizzate su licenza ufficiale Ford) che è stata trasformata in una vettura 100% elettrica grazie alla collaborazione con Arrival che ha fornito tutti i principali elementi del powertrain.

Questo progetto, in realtà, parte da molto lontano visto che questa società inglese aveva svelato i suoi piani per una Mustang elettrica nel 2018. C'è voluto diverso tempo ma, alla fine, l'auto è pronta per poter essere prodotta. Sul sito dell'azienda si può leggere che i piani prevedono di arrivare a realizzare una serie limitata di 499 vetture. Il prezzo? Alla portata davvero di pochi appassionati/collezionisti visto che si parte da 350.000 sterline che, al cambio, fanno poco più di 418.000 euro. Costo che può salire ulteriormente se si intende personalizzarla.

Per qualcuno, proporre una Ford Mustang Fastback degli anni ’60 in versione elettrica potrebbe essere un "sacrilegio". Tuttavia, il risultato è davvero interessante e, secondo quanto dichiarato, le prestazioni sono da vera sportiva.

DESIGN E PRESTAZIONI

Esteticamente, il look rimane praticamente invariato rispetto a quello del modello del passato. Pochi sono i dettagli che sono stati modificati, tra cui i fari che ora dispongono della tecnologia LED. Inoltre, spiccano la griglia chiusa vista l'assenza del motore endotermico e il logo di Charge Cars al posto di quello originale della Mustang.

L'abitacolo è stato, invece, rivisto per renderlo molto più attuale. Troviamo, infatti, la strumentazione digitale e un infotainment con schermo verticale molto simile a quello presente sulla Mustang Mach-E. Ovviamente, non troviamo la leva del cambio. Spiccano, inoltre, sedili sportivi rivestiti in pelle. Parlando, invece, del powertrain (2 motori elettrici), la società racconta solamente che è in grado di offrire una potenza di picco di 400 kW con una coppia di ben 1.500 Nm.

Davvero interessanti le prestazioni visto che per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) bastano 3,9 secondi. La batteria dispone di una capacità di 64 kWh ed è in grado, secondo quanto dichiarato, di offrire un'autonomia fino a 200 miglia, cioè di circa 322 km. L'accumulatore supporta anche la ricarica in corrente continua fino ad una potenza massima di 50 kW.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

è la cosa più sbagliata, che senso ha questa auto elettrica? nessuno

BlackLagoon

Se vai in libreria vai nella sezione bambini, sotto la lettera G "Guida al buonsenso"

d4N

Ah ok, grazie per avermi dato la risposta alla giusta via, hai scritto anche dei libri che posso comprare da qualche parte?
Fai anche eventi dove si può partecipare?
Mamma mia ...

ah ah ah ah... connessa, alimentata, avviata, sbloccata, scegli tu...

Marcomanni
BlackLagoon

Scusa ma dove vivi?
Spenderesti mai 15 mila euro per convertire una vecchia Fiat Tipo sbudellata, mangiata dalla ruggine, con un telaio fatto di gomma?

MatitaNera

girala come vuoi ma il concetto è espresso male

d4N

Uno dei lati positivi dell'elettrico secondo me potrebbe essere proprio questo, ovvero il poter riutilizzare vecchie macchine con motori attuali, anche se capisco che non sarebbe fattibile per tanti altri motivi.
Però macchine ormai inutilizzabili e con motori non più sostenibili (non parlo solo di super car o auto storiche, ma anche auto normali alle quali noi possiamo essere legati) potrebbero essere convertite in elettrico e sistemate. Non so però quanto può costare il trasformare un'auto in elettrica ...

rockerey

Che dire, è bellissima.

Finché è spenta è stupenda...

BlackLagoon

le "trasformi" perché quelle scocche non sono state progettate per avere un pacco batterie e motori elettrici (in particolare sull'asse posteriore). Dai, va bene essere conservatori, ma basta un minimo di onestà intellettuale per migliorare la qualità della discussione.

PS: non sto difendendo né criticando il progetto.

skylineeeeeeful

per essere una restomod hanno lavorato molto bene sugli interni. poi è facile fare bella una mustang, basta non toccare niente della sua linea..

Roman

"per farlo con lo stereo" si sente che è finito

Roman

solo design ma zero prestazioni, inguardabile, il v8 è perfetto non sto coso elettrico

Cloud387

Forse era meglio scrivere "rielaborate su base di progetti originali"

Aristarco

Immaginavo

italba

Mi riferivo alle auto che ci si vedevano

teo

Anno 2022 fantasia zero ... Per fare una elettrica che piace serve andare a prendere roba del '67 ... Mah

Johnny

E perché mai? Per quanto non sia in generale una cosa che mi attiri non vedo perché con la propria auto non si possa fare quello che vuole (nei limiti della legge).
In questo caso poi sono pure scocche nuove, quindi il problema quale sarebbe?

MatitaNera

Quello che contesto è la parola trasformata che segue... Se sono scocche nuove non si trasforma nulla

Aristarco

Marò che porcheria...o forse ero troppo piccolo per ricordarlo in maniera positiva

italba

Qui non si tratta di grammatica o sintassi, ma del concetto stesso che hai espresso. Un errore può sempre capitare, due magari, ma tre nella stessa frase che si riferiscono alla stessa cosa mi sembra un po' troppo... Vabbè, crediamoci, se sei proprio sicuro che tu ti stessi riferendo alle "restomod in generale" poco male, ma ammetterai che il tuo primo post faceva pensare a ben altro. Comunque, tanto per "contribuire alla discussione", secondo te le auto d'epoca sono una religione o qualcosa del genere? Se non ti piace l'idea non le comprare, tanto non le comprerò neanch'io, ma perché ti offende tanto?

cuccuruccu

Se non capisci, non capisci, evidentemente hai i tuoi limiti.
Ho comunque una tua diapositiva con didascalia, alla quale darò certamente seguito:
https://uploads.disquscdn.c...

Grammarian:
Grammarian usually has little to contribute to a discussion and possesses few effective weapons. To compensate, he will point out minor errors in spelling and grammar. Because of Grammarian’s obvious weakness most Warriors ignore him.

italba

"Parlavo di restomod in generale" e poi "RImetterle dentro il SUO V8"...
Pezo il tacòn del buso, dicono in Veneto.
Perché mai qualcuno non dovrebbe fare un'auto elettrica con lo stesso aspetto di quella originale? Cos'è, un delitto di lesa maestà o un sacrilegio? Oltretutto lo fanno su progetti originali Ford e con l'approvazione di Ford quindi dov'è il problema?

cuccuruccu

Impara a leggere lo dici a tua sorella! Ho letto benissimo e se tu sei così !$&!"$ da non capire il contesto abbi il buon gusto di stare zitto. Parlavo chiaramente in generale sui restomod elettrici, che siano con telati fatti nuovi per l'occasione o che siano modifiche ad auto d'epoca. A questi telai dovrebbero metterci dentro il V8 che ci deve stare! Vuoi l'auto elettrica? Ce ne sono un sacco! Ma fare mostri come questo lo trovo inutile, ignorante, volto a cancellare il ricordo, la cultura e la tecnica automobilistica che fu.

italba

Qualcuno si ricorda del film "Gattaca"?

https://www.imcdb.org/m119177.html

italba

Puoi farlo con lo stereo, molte auto a benzina già lo fanno

italba

In attesa di metterti a fare il vendicatore del brum brumm almeno impara a leggere. Sono auto nuove costruite con i vecchi progetti, non Mustang originali modificate

R4nd0mH3r0

io credo che

(vengono utilizzate scocche realizzate su licenza ufficiale Ford)

chiarisca tutto

Pito

Spettacolare

BluowingD

Bella, ma francamente cos'è una Mustang senza il caratteristico suono del motore?

Ciccillo73

Perche'?A me fanno impazzire.Sembrano direttamente usciti.dai videogames di futuri alternativi dove il classico e retro' si sposano con la tecnologia. Per me Sono Una perla.

Luca Bordignon

Molto bella

Dajant

Per fortuna esistono gusti e idee diversi al mondo

cuccuruccu

I restomod elettrici sono una cosa orribile, e voi redazione ne siete palesemente entusiasti. Ma vergognatevi. Me ne comprerei una solo per rimetterle dentro il suo V8 e farla tornare quello che deve essere!

Norman Tyler

carina , un nuovo giocattolo per le tasche di un oligarca Russo dimmer*a :)

Paolo C.

Se hanno rottamato una Mustang del 67 ancora marciante per questa lavatrice meritano la galera.

T. P.

ne prendo una originale del '67 e una di queste nuove!!!
massì, crepi l'avarizia!!! :)

R4nd0mH3r0

bastava arrivare fino alla quarta riga dell'articolo

Parliamo di un restomod basato sulla Ford Mustang Fastback del 1967 (vengono utilizzate scocche realizzate su licenza ufficiale Ford)
Lele

È rifatta da zero, su licenza ford

MacheteKowalski

Non hanno rovinato niente, hanno creato tutto da zero.

FabriFi

No: le hanno create a partire da zero e la scocca dai progetti originali ford. C'è anche scritto

MatitaNera

Francamente mi sembrano scemenze

Questi hanno preso 500 mustan del '67 e ne hanno tolto il motore originale?
Avrei avuto un minimo di stima se l'avessero rifatta da zero...

R4gerino

Come rovinare qualche centinaio di mustang. Ma poi, in questi restomod riescono sempre a mettere batterie della chicco, è davvero incredibile.

DjMarvel

pessimo

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video