Mustang RTR: al Salone di Detroit 2025 la sportiva nata per il drift
Al Salone di Detroit Ford porta la Mustang RTR, vettura pensata per le competizioni e il drift in particolare nata in collaborazione con la RTR Vehicles.
Ford ha svelato in anteprima la nuova Mustang RTR, versione ad alte prestazioni della popolare sportiva americana che sarà tra le protagoniste del Salone di Detroit 2025 al via da oggi fino al 20 gennaio. Per l'occasione, Ford ha offerto una dimostrazione dinamica delle capacità della nuova Mustang RTR guidata da Vaughn Gittin Jr., due volte campione di drift nonché presidente e fondatore di RTR Vehicles. Un sodalizio nel mondo delle competizioni tra Gittin e Ford, con Mustang in particolare, che è ormai consolidato e dura da ben 18 anni.
La nuova Mustang RTR è la Mustang turbo più emozionante di sempre e nasce in collaborazione con il team RTR Vehicles. Per Ford si tratta della seconda volta nella storia che un modello realizzato insieme ad un partner esterno viene commercializzato tramite i propri canali ufficiali. Jim Baumbick, vicepresidente dello sviluppo prodotti Ford, ha commentato:
Dalla Mustang GTD alla Mustang Dark Horse fino alla nuova Mustang RTR, c'è un pony ad alte prestazioni per ogni fan e cliente Mustang. Il team RTR ha così tanta passione ed esperienza dentro e fuori dalla pista che abbiamo collaborato per sviluppare la Mustang EcoBoost più emozionante e incentrata sugli appassionati di sempre.
PROGETTATA PER IL DRIFT
Alla base della Mustang RTR c'è la Mustang EcoBoost a cui sono state apportate diverse modifiche per ottimizzarne il rendimento dinamico. Tra le novità ci sono un nuovo spoiler e le pinze dei freni Brembo Hyper Lime, ma proprio a proposito di impianto frenante si segnala l'adozione di soluzioni appositamente progettate per il drift.
Il freno elettronico derivato dalla versione di serie è stato infatti rivisto in chiave sportiva per rendere al meglio nel drift, disciplina che si distingue per le spettacolari sbandate controllate in cui il segreto è il perfetto equilibrio nell'uso combinato di acceleratore, freno e sterzo.
I ragazzi del team RTR hanno perseguito l'obiettivo di ottenere la risposta tipica di un tradizionale freno a mano meccanico, la cui precisione consente ai piloti di drift di pennellare al meglio le sbandate durante le competizioni.
Vaughn Gittin Jr. ha parlato così della nuova Mustang RTR:
Sono entusiasta di avere l'opportunità di creare quella che crediamo sia la Mustang turbo più emozionante di sempre. Questa Mustang RTR è puro divertimento accessibile, con molti miglioramenti, tra cui i componenti Mustang Dark Horse, la distribuzione quasi perfetta del peso di Mustang EcoBoost e lo stile caratteristico di RTR, è pronta per il drifting, le gare di resistenza, viaggiare su strade secondarie o sfrecciare su una pista di autocross. La nuova Mustang RTR è davvero pronta per il rock.
L'accessibilità consentita dalla Mustang RTR a tutti gli aspiranti piloti di drift o ai semplici appassionati della disciplina è stato sottolineata anche dal Brand Manager di Mustang, Joe Bellino:
Che si tratti di guidare velocemente o di divertirsi, Ford sta dando ai clienti Mustang gli strumenti per farlo. Dal Drift Brake al Line Lock alla Mustang Unleashed e alle nuove funzionalità in arrivo su Mustang RTR, Ford non smetterà di innovare con Mustang.
Come detto prima, la nuova Mustang RTR rimarrà a disposizione dei visitatori al Salone dell'Auto di Detroit 2025 presso lo stand Ford, che tra le altre vetture ospita anche l'interessante Mustang GTD Spirit of America, versione speciale della Mustang GTD che celebra l'intraprendente spirito americano.