Cerca

Mustang GTD Spirit of America: la sportiva che celebra il mito a Stelle e strisce

Ford presenta una speciale Mustang GTD Spirit of America per celebrare un modello che ha scritto pagine di storia delle sportive americane.

Mustang GTD Spirit of America: la sportiva che celebra il mito a Stelle e strisce
Vai ai commenti 8
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 10 gen 2025

Ford celebra la storia della Mustang con una speciale Mustang GTD, ovvero la GTD Spirit of America, una sportiva dal fascino tipicamente a Stelle e strisce che attinge all'epopea sportiva, ma non solo, di un modello che dal 1962 in poi è diventato un po' il simbolo dell'auto sportiva statunitense.

Ford sottolinea che la nuova Mustang GTD Spirit of America ha l'ambizione di "onorare lo spirito americano di ingegnosità e coraggio di fronte alle sfide". Nel nome c'è quindi il richiamo ai veicoli progettati da Craig Breedlove (chiamati appunto Spirit of America) per stabilire nuovi record di velocità su terra, un chiaro segno della voglia tutta americana di spingere oltre i limiti le proprie capacità.

Secondo la casa di Detroit, è stata proprio l'opera di Breedlove ad ispirare nei decenni successivi alle sue imprese i progettisti e i designer degli Stati Uniti e lo stesso spirito è stato il filo conduttore del percorso progettuale che ha portato alla Mustang GTD, così descritta dal responsabile Jim Owens:

La Mustang GTD rappresenta l'apice delle prestazioni della Mustang. Mustang GTD Spirit of America celebra l'audacia dietro quella performance. La Mustang GTD non sarebbe stata possibile senza persone come Craig Breedlove, che si sono spinte oltre i limiti e hanno sfidato i Golia del momento in un modo tutto americano.

LA MUSTANG DI SERIE PIÙ POTENTE DI SEMPRE

Il lavoro sulla Mustang GTD Spirit of America è partito dai creativi di Ford Design, che hanno realizzato una carrozzeria Performance White con due strisce da corsa in Race Red e Lightning Blue ispirati direttamente dalla livrea della Mustang del 1964.

Le strisce percorrono tutta la vettura da un capo all'altro creando un piacevole contrasto con la tinta bianca della carrozzeria. Prende così vita uno stile pensato per richiamare la tuta indossata da Craig Breedlove negli anni '60 in occasione dei record di velocità che lo videro superare le barriere delle 500 e delle 600 miglia all'ora.

Tornando alla Mustang, il corpo vettura è arricchito da diversi elementi in fibra di carbonio a vista, come ad esempio lo l'alettone e il diffusore posteriori e lo splitter anteriore, con quest'ultimo che presenta degli inserti Race Red e la scritta "MUSTANG" sul lato inferiore. La colorazione Race Red caratterizza infine le pinze freno, mentre un'ulteriore personalizzazione è concessa ai proprietari, che possono optare a proprio piacimento per la fibra di carbonio a vista o per la colorazione Race Red per i rivestimenti dei gusci degli specchietti retrovisori.

L'abitacolo della Mustang GTD Spirit of America offre sedili in pelle con inserti Dinamica. Il colore prevalente è l'onice nero, ma anche qui non mancano una striscia Race Red e una serie di finiture Re-Entry White, per non parlare delle cuciture Victure Blue che portano un piacevole contrasto in tutto l'ambiente interno. Da notare infine che la leva e l'anello del cambio, così come altri elementi, sono stati realizzati in titanio stampato in 3D.

Sul fronte tecnico, la nuova Mustang GTD si conferma la più potente Mustang di sempre grazie ad una potenza di 826 cavalli e una coppia di 900 Nm che le consentono di toccare una velocità massima di circa 325 km/h: anche questo il valore più alto mai raggiunto per una Mustang di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento