Dakar 2025, ecco la Ford Raptor T1+ di Carlos Sainz
Ford svela il nuovo Raptor T1+, veicolo pensato esclusivamente per le competizioni da rally e che debutterà alla Baja Hungary per poi partecipare alla Dakar con il quattro volte vincitore Carlos Sainz al volante

Al Goodwood Festival of Speed 2024 Ford ha svelato la Raptor T1+, vettura co-sviluppata con RedBull e lo specialista britannico di rally M-Sport che farà il suo debutto alla Baja Hungary ad agosto e parteciperà al Rally Dakar a gennaio, con la leggenda dei rally Carlos Sainz Sr. al volante.
Questo modello non condivide molte caratteristiche con la Ford Raptor acquistabile negli showroom statunitensi. Parliamo infatti di un veicolo che è costruito su un telaio in acciaio su misura con sospensioni a doppio braccio oscillante e ammortizzatori Fox regolabili. I cerchi in alluminio da 8.5×17 pollici montano pneumatici da 37 pollici specifici per l'offroad. Altezza da terra di 400 mm e angolo di attacco di 70 gradi. Tradotto in parole povere: questo veicolo è in grado di attraversare praticamente tutti i tipi di terreni.
Il sistema frenante è costituito da dischi Alcon da 355 mm (anteriori e posteriori) con pinze monoblocco a sei pistoncini.
Una caratteristica condivisa con alcuni modelli Ford di produzione è il motore Coyote V8 da 5.0 litri. Tuttavia, la Raptor è equipaggiata con un sistema di lubrificazione a carter secco e uno "scarico sintonizzato" per le competizioni Dakar. Ford non ha specificato la potenza del motore, ma sulla Mustang Dark Horse il Coyote eroga 500 CV e 567 Nm.
Il Raptor T1+ debutterà in gara alla Baja Hungary il mese prossimo e poi parteciperà al Rallye du Maroc in ottobre. Questi eventi serviranno da preparazione per il principale obiettivo del team: vincere il Rally Dakar 2025 a gennaio. Tra i piloti di Ford ci sarà la leggenda dei rally Carlos Sainz Sr., quattro volte vincitore del Dakar, l'ultima nel 2024 con l'Audi RS Q e-tron E2 elettrico.
"Supportare Ford Performance nella loro avventura verso la Dakar con la nuovo Ford Raptor T1+ è un'opportunità unica," ha dichiarato Matt Wilson, direttore di M-Sport e team manager Dakar. "Abbiamo già completato 10.000 km (6.200 miglia) di test nelle condizioni più estreme che abbiamo potuto trovare, quindi siamo pronti ad affrontare questa sfida, iniziando dalla Baja Hungary il mese prossimo."