Cerca

Mustang GTD ufficiale: supercar da strada all'ennesima potenza

A tiratura limitata.

Mustang GTD ufficiale: supercar da strada all'ennesima potenza
Vai ai commenti 63
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 21 ago 2023

Ford Mustang GTD 2025 è un sogno che diventa realtà: l'auto da strada in edizione limitata è ufficiale, il costruttore la definisce "un tour de force tecnologico" progettato per competere su pista grazie alle sue elevatissime prestazioni ed alla scocca in carbonio che ne riduce il peso abbassandone nel contempo il baricentro. Si ispira alla Mustang GT3 che parteciperà a Le Mans il prossimo anno ed è stata progettata in collaborazione con Multimatic che ha sviluppato anche la recente Mustang GT4. Viene costruita presso il centro Ford Flat Rock nel Michigan e completata da Multimatic a Markham, in Canada.

"Non abbiamo progettato un'auto da strada per la pista, abbiamo creato un'auto da corsa per la strada", racconta il CEO di Ford Jim Farley. "Mustang GTD prende la tecnologia delle corse dalla nostra auto da corsa Mustang GT3, la avvolge in una carrozzeria Mustang in fibra di carbonio e la scatena per strada". E ancora: "É stata costruita per essere la Mustang da strada più veloce di sempre".

Aerodinamica attiva, controllo variabile della trazione, pneumatici maggiorati (anteriori 325mm, posteriori 345mm entrambi su cerchi da 20"), freni in carboceramica Brembo, splitter anteriore, cofano ventilato, alettone posteriore attivo a comando idraulico e sospensioni adattive (sia nella rigidità che nell'altezza da terra) sono solo alcuni degli elementi che fanno sì che Mustang GTD resti "piantata sull'asfalto". Il cuore è un V8 da 5,2 litri sovralimentato con doppie prese d'aria e e potenza di 800 cavalli. É la prima a montare un motore carter secco per mantenere il motore lubrificato quando si affrontano le curve più impegnative. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio collegato ad un trasaxle a 8 velocità.

Potenza e aerodinamica sono i punti di forza di Mustang GTD. In particolare, il carico aerodinamico bilanciato su entrambi gli assi anteriore e posteriore consente di aumentare la velocità in curva garantendo un controllo completo dell'auto. Il circuito del Nürburgring è stato completato sotto ai 7 minuti, "Mustang GTD è la Mustang da strada più veloce mai prodotta da Ford".

L'interno è caratterizzato da pelle scamosciata Miko con fibra di carbonio, sedili Recaro, leve del cambio in titanio stampate 3D e display digitali. Le sedute posteriori sono assenti. Mustang GTD è altamente personalizzabile sia nell'interno sia all'esterno, colori compresi. Il prezzo di partenza è di 300.000 dollari, circa 275.532 euro, la disponibilità è prevista tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento