Cerca

Ford Fiesta, stop alla produzione già nel 2023

Il marchio farebbe posto alla produzione del suo crossover elettrico

Ford Fiesta, stop alla produzione già nel 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2022

Pare che si stia avvicinando il momento di dire addio alla Ford Fiesta. Secondo quanto riportato da Autocar, la produzione di questo modello sarà interrotta a Colonia, in Germania, entro la fine di giugno 2023, un anno prima del previsto.

La notizia è stata confermata dai vertici del marchio americano. Dunque, il prossimo anno terminerà la lunga carriera della Fiesta, iniziata nel 1976. Il costruttore ha pure aggiunto che ad aprile 2023 interromperà la produzione dei modelli S-Max e Galaxy a Valencia, in Spagna. Ma perché la casa automobilistica avrebbe preso la decisione di interrompere in anticipo la produzione della Fiesta?

VENDITE IN CALO

Il primo motivo è legato alle vendite della Fiesta che sono in calo. Oggi, le preferenze dei clienti sono per i modelli crossover/SUV anche nel segmento B. La gamma della casa dell'ovale blu si è spostata progressivamente verso questa categoria di vetture tanto che la Ford Puma ha scalzato la Ford Fiesta come modello più venduto in Europa.

Ricordiamo che la produzione della Fiesta a 3 porte era già stata interrotta la scorsa estate con l'obiettivo di razionalizzare la gamma di questo modello. Già mesi fa, però, si parlava del calo delle vendite e al futuro pensionamento di tale vettura.

Altro problema, la Ford Fiesta propone solamente alcune motorizzazioni Mild Hybrid. Alcune rivali dirette, invece, offrono soluzioni elettrificate più avanzate (Full Hybrid ed elettrico).  La Ford Puma, invece, nei prossimi anni sarà proposta anche in una versione a batteria. Sappiamo pure che la casa dell'ovale blu sta accelerando il suo piano di elettrificazione in Europa. A quanto pare, il termine della produzione a Colonia della Fiesta coinciderà con l'inizio della costruzione del crossover elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

Ford sta investendo per costruire auto elettriche nello stabilimento di Colonia, inclusa la realizzazione di un nuovo impianto di assemblaggio delle batterie che dovrebbe entrare in funzione nel 2024. Un secondo veicolo elettrico sempre su piattaforma MEB sarà prodotto a Colonia a partire dal 2024. Si prevede che lo stabilimento di Colonia produrrà circa 200.000 veicoli elettrici all'anno.

La versione elettrica della Puma, invece, sarà costruita presso lo stabilimento di Craiova, in Romania.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
ReturnMe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci credo.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta di fatto che oggi è questo il prezzo di partenza di una Fiesta. 🤷🏻‍♂️

P.S. A guardare l'immagine sul sito Ford, anche questa "Titanium" è senza fendinebbia.

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiesta Titanium è sempre costata a quel prezzo, il modello base era la Plus (che nel 2018 non aveva neanche i fendinebbia). Probabilimente l'hanno rimossa.

P
Politicamente Scorretto 01 Jan 1970 @ 00:00

una delle auto più durevoli del mercato, per forza la voglion far fuori

P
Politicamente Scorretto 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto perchè sono durevoli che le vogliono far fuori

P
Politicamente Scorretto 01 Jan 1970 @ 00:00

su suv a partire da 35 mila euro

P
Politicamente Scorretto 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto basta per piegare l'economica eu

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao Alba...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Per tua informazione non mi chiamo Alba, ma se ti fa piacere passare per fe$$o continua pure

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

ok te la saluto...Ciao Alba...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Salutami a s####a

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao Alba...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho detto di no e che se lo fossi ne andrei fiero. Ma si sa, i redneck difficilmente capiscono alla prima...

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

ok sei albanese..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

1) No, e comunque non sono ##### tuoi.
2) Posso risalire a tutti i miei antenati fino al 1700, tu è già tanto se conosci (o credi di conoscere) tuo padre.
3) Non avrei nessun problema se avessi radici albanesi, è un bellissimo Paese di gente orgogliosa e fiera. Ci sono dei delinquenti lì come qua.
4) Comunque se non ti piacciono gli albanesi e l'Albania vallo a dire a qualcuno di loro, verranno volentieri fino alla tua farm sperduta nella prateria a spiegarti le qualità del loro Paese e della loro gente: Vedrai che alla fine ti piacerà

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hanno appena detto che forse mi tirano fuori una Focus col 155cv, full optional, tutto, tetto, cambio automatico, fari, tutto, ma tutto tutto, 37k.
Ora un anno fa una Golf 8, accessoriata allo stesso modo col 1.5 150cv mi veniva 40. Scendeva sui 36 perchè mi scontavano tanto la macchina (conosco il venditore). Oggi dubito che i prezzi siano gli stessi.
Mettici che costa 4 o 5k in più, perchè ora valuterei il modello ibrido, e mettici qualche rincaro sei sui 45. A quel punto li la Golf perde di senso, vai a 48 e prendi una A3 che ti mantiene molto di più il prezzo nel tempo.
C'è un problema però, sei a 48 adesso, eravamo partiti da 33

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf su un’altro pianeta

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

ma Italba sta per italiano albanese? quanto rancore si vede che non accetti le tue radici..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Invece della cabina di legno con un buco nel pavimento al di là del cortile fatti installare pure tu uno di quegli affari moderni di ceramica che ci cachi dentro, è comodissimo! Certo non potrai più pulirti il #### con le pannocchie di mais sgranate, ma hanno inventato dei rotoli di carta apposta, chiedi all'emporio la prossima volta che vai in città che magari ne sanno qualcosa

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti facciano pure, di ebeti ne è pieno il mondo

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

se a loro piace... perché no?

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

sei uno spasso...

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

La crisi energetica non durerà in eterno.

G
Gian 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sono più versatili delle segmento C: bagagliaio maggiore, più corte per parcheggiare meglio, più alte da terra per un migliore utilizzo su strade sconnesse ecc.
È come se fossero delle piccole monovolume ma con un design migliore. Ovviamente si rinuncia alla sportività per via del baricentro alto.

b
burto 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh l'ho letto.... ma parlare OGGI di qualità offerta di una cosa che all'epoca era svenduta ha ben poco senso.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra poco saremo tutti con le pezze al chiulo

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la Puma è "grossa" rispetto alla Fiesta. Al netto del prezzo

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti studi di esperti in produzione energetica affermano non solo che sia possibile la transizione COMPLETA alle rinnovabili in 15 anni, ma che sia anche conveniente, sia dal punto di vista ambientale che economico, e per economico intendono anche lato occupazione, che salirebbe in tutti gli stati che eimineranno le fonti fossili. Ma se anche dovessimo usare il gas per la produzione elettrica, la stessa sarebbe molto meno impattante anche al livello di CO2, oltre che di inquinanti. In questi anni ho letto diversi abstract di numerose università internazionali e nessuna dice che non sia possibile nel lungo periodo (max 20 anni) eliminare le fonti fossili nella produzione di energia e nei trasporti. Comunque dovremmo solo augurarcelo vista la nostra bolletta energetica e le scarsissime risorse fossili che abbiamo. Credi che la benzina la produciamo da quei 4 pozzi in Basilicata o in Lombardia? È tutto o quasi petrolio estero

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto. 👍

d
deviljin86 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo l'ho acquistata nel 2007....

d
deviljin86 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla a parte sospensioni, dischi freni e 2 braccetti. Per esempio ho ancora la frizione originale

d
deviljin86 01 Jan 1970 @ 00:00

La comprai 12000€ full optional

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

Coda di paglia?

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

L’importante è che non mi tocchino questa.😜
https://uploads.disquscdn.c...

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a parte che dall'ultima volta che ho guardato son passato da fare 26km al giorno per andare a lavoro con pochissimo traffico al farne 60 con, a seconda degli orari, un discreto traffico, e quindi già così avrebbe pochissimo senso, ho proprio la sensazione che la ST valga poco la pena. È vero che la RS non la fanno nuova, ma proprio per questo è una di quelle auto che non dovrebbe svalutare col tempo. Anzi, ti dirò che era un po che la puntavo e prima della pandemia, fine 2019 o inizi 2020 per intenderci, le quotazioni arrivavano anche sui 28k, che non è male. Oggi vedendo gli annunci, la più economica ne costa 32, ma ha anche 2/3 anni in più rispetto a quando valevano 28.
Quindi per come la vedo io, se devo farmi del male economicamente, lo faccio come si deve con la RS. Ma poi li subentrano altri discorsi, tipo che è usata, quindi anche se non ha 50 anni dei lavori vanno fatti, e vai di manutenzione e altri soldi... Alla fine diventa un salasso.
Da qui son passato a vedere la i30N, che costa circa come una ST, la trovo più aggressiva e personalmente mi piace di più. Poi come ti dicevo, un conto è usarla per fare 26km al giorno, un conto è se ne fai 60.
La cosa triste è che ormai auto del genere non ne fanno più e quelle che fanno, oltre ai costi di gestione che l'appassionato si può sobbarcare, diventano impegnative anche economicamente. Già se togli il superbollo uno si paga i tagliandi, che non è poco.
Poi ci metti gli aumenti generali di prezzo.... Guarda le Golf GTI che prezzi che hanno raggiunto

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora meglio che familiarità, ne ho una avviata attività di produzione artigianale, quotidiana o quasi. Però dispongo anche di un sofisticato sistema di trasporto idraulico tramite sciacquonatura, non ho nessun bisogno di caricare la mia produzione in macchina come evidentemente vorresti fare tu con uno di quei cessi da redneck der Kansas City

Z
ZioRob 01 Jan 1970 @ 00:00

Che problemi ti dà il Sync? A me in quasi 4 anni non ha dato particolari problemi. L’unica cosa è il bug delle chiamate con Android auto che non si sentono, ma basta impostare come suoneria dell’autoradio quella dello smartphone e non una di quelle preimpostate…

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

anche te che col letame ti trovi in famiglia

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

I SUV segmento B non li capisco. O compri un'auto piccola e agile o un grosso e spazioso SUV, a che serve una roba che non è né carne né pesce?

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che è una lista che è destinata ad allungarsi

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

però il prezzo è leggermente diverso 😅

B
Birra 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che Giulietta, alla Punto si affianca la Mito, che ne condivide pianale e elementi estetici

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Conviene poco in generale,confermo che consuma tanto e ha tanto di superbollo,l’unica consolazione è l’assicurazione che mi aspettavo più alta.
In realtà o uno la prende perché appassionato sapendo che dal punto di vista economico ci si rimette ( come ho fatto io) altrimenti di base ragionandoci sopra non conviene proprio,almeno finché esiste il superbollo.
La RS è meglio (anche se a va più forte la nuova ST pur avendo meno cavalli) ha la trazione integrale ma nuova non si trova più.
E purtroppo manco la faranno.

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiesta costa troppo poco, meglio vendere ai ricchi che i poveri si possono solo comprare un usato da oltre 20 anni e minimo 100 mila km.

D
Digital 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiesta Setec 1.2 16v del 2000 con 152.000 km ancora in uso e mai un problema serio.
Più di un meccanico mi ha detto di tenermela stretta perchè è un carroarmato...una delle più riuscite.
Dopo 22 anni trovo all'occorrenza ancora pezzi dallo sfaciacarrozze.
La fine di un mito.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto dicendo che siano noccioline, ma chi prima spendeva 10-15k adesso l'auto se la cambia la prende usata, certo c'è anche il tuo caso, ma 20k iniziano ad essere troppi per molte famiglie, quindi ti stai rivolgendo a una fascia già più alta e che non è strano che possa permettersi quel 20% in più

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

gente che si compra i suv e non sanno guidare nemmeno un triciclo. L'odio.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

crisi energetica e puntano sull'elettrico? ormai caricare l'auto a casa senza pannelli ti costa quasi come un pieno di benzina ma dai....

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh io mi son fatto due conti e conviene proprio poco nel mio caso.
Paga il superbollo e consuma un sacco, il problema è che esiste la Focus RS, che consuma più o meno uguale, paga sempre il superbollo ma è 4x4, vale di più nel futuro ed ha 70cv in più.
Diciamo che senza superbollo era valutabile, ma così secondo me no.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

la punto, la giulietta (vedi mercedes che vuole togliere classe a)...all'epoca sembravano scelte scellerate, ma a quanto pare non lo sono poi così tanto

K
King Gixi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tutto bello ma la domanda è sempre quella da dove pensi si prenderà tutta l'energia necessaria per mandare avanti queste auto , che per inciso produrle costa al pianeta una quantità di co2 spropositata , pensi la si prenda dalle pale eoliche, dalle energie rinnovabili ?
Ma ci credete davvero a ste stupidate?
Ma forse è dico forse non era meglio usare un tecnologia ibrida così da abbattere le emissioni in città , ma comunque permette alla gente di girare senza l'ansia da ricarica ?oppure usare altro tipo di combustibile che no sia fossile ?
No hanno fatto la scelta giusta...staremo a vedere

F
Febo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma stavo rispondendo al commento di TopperTop

Z
Zeddicus Zu'l Zorander 01 Jan 1970 @ 00:00

fiat quando cessò la punto, è stata profetica allora.

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Si proprio quello,
anche io avevo quella cifra di preventivo,mi hanno supervalutato l’usato al tempo e sono scesi a 33,3.
Infatti ero andato x curiosità ma con quell’offerta ho finito x prenderla davvero.
Adesso è un delirio,tra tablet da 13” con il Sync 4 promessi quando poi ti montano i piccoli con il Sync3 e tempi di consegna allucinanti.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli del 2.3 280cv giusto?
Io meno di 39 non son riuscito a farla. Con optional chiaramente, però quello era il prezzo.
E si, adesso è qualcosa di scandaloso, hanno pure alzato i prezzi.
Ho sentito per una Focus normale, col 155cv però, non te la fanno ne ordinare ne preventivare, assurdo

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiesta non è sul configuratore quindi non posso dirti il prezzo che esce li

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non abbiamo parlato delle cause degli aumenti, quindi non c'era bisogno di inserire quel "altri fattori".

Semplicemente: alcuni costruttori hanno aumentato tanto, altri invece poco, ed anche dello stesso costruttore si vedono alcune auto aumentare di molto, ed altre di poco.

Al netto degli aumenti sulle materie e sulla lavorazione (che comunque non sono così marcati), influiscono altri fattori come le vendite, o anche l'obiettivo prefissato sui ricavi e sugli utili, ed altro ancora.

Tutte voci che poi si ripercuotono sull'acquirente finale.

Ecco perché alcune auto sono aumentate tanto, ed altre poco.

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

15.000: navigatore, cerchi in lega, sensoristica, fendinebbia, clima automatico, in pronta consegna.
Devo dire però che c'erano vari sconti ed ecoincentivi Ford, altrimenti costava 20.000.
Ma se ora costa così quello base, è sicuramente aumentato, ma dipende anche da altri fattori.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla Fiesta non fanno sconto? Se la puma sta 26.500, la Fiesta con lo stesso motore e allestimento viene 23 mila, quindi se la puma la fanno 24 mila, la Fiesta 20 mila.

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti anche io ti parlo di quello.
Massimo anticipo dato al tempo.
Avevo il VFG a 15.2
7 anni di garanzia.
Mi offrivano 29…
L’ho pagata 3 anni fa 33 con permuta di auto vecchia.
Ovviamente se sommi interessi e altro alla fine ho pagato di più, ma mi aspettavo un’offerta molto più bassa.
L’ho tenuta comunque.
Ho fatto fare un preventivo x la nuova stesso modello era a 44…

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma son i prezzi farlocchi. Poi ti dicono "sconto" e arriva a 24 e qualcosa. Intendo quello. Se vai in concessionaria quello paghi, 24 una e 24 l'altra

l
leonard.bf1 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta e banale, molto meglio una grintosa 208

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La puma di listino parte da 26.500 euro....

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La puma di listino parte da 26.500 euro.... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... a parità di motore ballano 3.500 euro circa, certo la Fiesta parte da circa 20 mila euro, ma perché ha un benzina 75 cv base senza ibrido che puma non ha.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem, avuto la prima fiesta da mia madre lei prese la nuova, un auto indistruttibile e a 18 anni ne facevo di cose strane ma non mi ha mai dato problemi anzi, ho girato l'italia con la mia fiesta.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un auto stupenda, mia madre ne ha avute tre ed erano indistruttibili.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 125cv sta 24, e la Puma parte da 24. Listino

V
Vincenzo Garofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non nei prezzi, nè nelle rifiniture.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

al di là di tutti gli slogan,l'unica cosa che molti di coloro che la pensano come te non considerano, è l'enorme quantità di veleni che le loro amate auto ICE diffondono nell'aria, causando direttamente e senza ombra di dubbio oltre 8 milioni di morti l'anno nel mondo e oltre 50.000 in Italia. Questo vuol dire che grazie alle vostre belle vecchie auto, anche euro 6 con i fap intasati, il 7% di noi morirà prima del tempo, e un altrettanto 20% almeno avrà una malattia respiratoria o cardiocircolatoria o cronica. Ma tanto che ve ne frega? Tanto i dati OMS sono frutto dei POTERI FORTI, sono fasulli, mentre le auto elettriche fanno morire i bambini in Africa nelle miniere e nei fiumi inquinati e le batterie sono BOMBE CHIMICHE pronte a farci del male connle loro sostanze e con le ONDE ELETTROMAGNETICHE, ma NONCIELODICONO...

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

mi adeguo alle circostanze, le persone che non sanno guidare restano tali anzi peggiorano con il tempo

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta. La Puma è la nuova Fiesta

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh a me donne e uomini di mezza età che si arrampicano su questi macchinoni fanno una tristezza incredibile, vedo mio papà tutto fiero del suo Nissan Qashqai (o come diavolo si scrive) e crede di avere l'auto più f1g4 in circolazione, oppure donne, che per conformazione sono mediamente più basse degli uomini, sul serio arrampicarsi sul loro suv o crossover come per l'appunto un peugeot 2008 per andare a prendere il figlio a scuola perché così si sentono più sicure e piace loro la sensazione di stare in alto, vedo sempre una mia collega alta purtroppo per lei solo 1,50m arrampicarsi sul suo Jeep Renegade arrivare a malapena ai pedali e vederci appena appena qualcosa oltre il volante, sembra davvero un bambino che guida.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ti parlo di finanziamento con VFG. 10k di anticipo, rata da non mi ricordo quanto ma era altina, e loro come VFG ti dicevano 13k. Poi magari valeva di più, il problema è che ti ammazzava tutto perchè valutandola meno, dovevi finanziare di più. E comunque alla brutta ti vale molto meno.
Una i30N che costa più o meno uguale, te la valutano 18 ed ha 5 anni di garanzia, che su un'auto del genere non son pochi, oltre secondo me, ad essere migliore

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

a me personalmente non piace ..però se vende tanto vuol dire che piace alla maggior parte degli acquirenti...poi magari in quel caso influisce anche il prezzo basso che fa tappare il naso

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

1225 kg mi sembra.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi il prezzo d'ingresso per una Fiesta è di 20.550 €: se i tuoi 15.000 erano comprensivi di qualche minimo orpello e delle spese di messa su strada, il salto di prezzo è enorme.

Lo guardo, l'oggi: è per questo che non faccio osservazioni solo sulla Fiesta.

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho comprato quella allestimento Titanium (quindi non base) a 15.000 nel 2018, quindi il prezzo non mi sembra aumentato tanto. Se guardi oggi, il prezzo è aumentato in tutto il settore a causa delle varie crisi...

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sopportando i vari SUV/Crossover, nella Fiesta ho trovato l'auto perfetta per me.
Questa notizia fa male al cuore. 😥

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà dopo 3 anni me la valutavano quasi la stessa cifra se gliel’avessi restituita.
Probabilmente perché è un ST, ma soprattutto perché in pronta consegna non ne hanno e x la nuova devi aspettare 9-12 mesi…quindi il mio usato nel caso lo possono rivendere al prezzo del nuovo,che attualmente è molto più alto del passato

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Che peccato, fa male perdere i pezzi di una storia automobilistica così lunga e gloriosa. Fiesta, un auto che anche nei rally ha spopolato. Spero non diano il suo nome ad un futuro suv, almeno questo.

E
Enigma 01 Jan 1970 @ 00:00
'costringe'


Be'... direi sia invece un dato di fatto che certe cose le stiano imponendo a livello politico.
Visioni giuste o meno che siano, eh - quello è un altro discorso.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi acquistare l'auto che preferisci, tanto il limite di velocità non cambia a seconda di quanto spendi.

A
Anna 01 Jan 1970 @ 00:00

Nostalgia. Papà mi fece scuola guida proprio su una fiesta all'epoca e ora che ricordo anche sull'altra macchina di famiglia, una fiat ritmo azzurra. Era il 1996, bei tempi...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

A parità di motore 3.500 euro di listino, poi bisogna vedere la % di scontistica.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel 2007 ti sarà costata attorno ai 10.000 €, magari anche con qualche accessorio, ora la base parte dal doppio.

Per qualità/prezzo non è più la migliore.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

25k e 30k sono i nuovi "con 12 testoni me la porto a casa".

Credo che sia per questo che Ford stoppi la Fiesta: costa troppo poco (secondo lei).

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che da 20 a 24 cambi poco a livello di rate..
Il problema è che se non hai nemmeno 20 dovresti guardare a qualcosa di ancora meno. Il problema ormai è volere ciò che non puoi permetterti.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

parli di prezzi di 15 anni fa..

T
TonyPesci 01 Jan 1970 @ 00:00

e quando sto andando a 130 e mi sfanalano?

K
King Gixi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo ma poi vedrai che ti metteranno nella condizione di non poterli più usare o comunque saranno usabili con mille limitazioni ,fosse per me figurati morirebbero poveri

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se ci fai caso ogni volta dicono tutti "ma hai più spazio". Come se parlassimo di una 500 o una Smart... Sarà pure piccola ma se un single o una coppia pensano che possa bastargli, a cosa gli serve quello spazio in più? Specie considerando che le dimensioni maggiori rendono più scomode altre situazioni. Assurdo...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

20% in più, proprio noccioline. Se uno compra una da 20k è probabile che non sia zeppo di soldi e quindi è possibile che calcolandosi spese e rate ritiene che sia un massimale di spesa da non superare, no? Ma voi pensate alle situazioni reali di altre persone prima di scrivere oppure date del cervello piccolo a tutti quelli che non sono come voi?

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

OMD rimpiazzeranno la Ford fiesta con un altro orribile inutile Suv di melma, dove finiremo ! a dimenticavo CARISSIMO Suv, ovvio!

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se tu che hai parlato di spazio a bordo 🤣.
Sono tutte figlie della Fiesta 6° generazione, in abitacolo non si scappa, anche i portaoggetti sono quelli.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Al netto di promozioni in corso, sì.

Mi sa che ti sono sfuggiti gli ultimi ritocchi al rialzo.

https://uploads.disquscdn.c...

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta comprare macchine over 20 e lasciare sti cessi a chi se li compra

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci pensera’ la selezione naturale a decimare quelle scimmie

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

E fa pure ribrezzo al pari di chi la compra

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

la fiesta base non costa 20.

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

bel cesso la puma, peggiora handling, peggiora il cx di penetrazione, pesa di più. e poi non costa un bel po di più!

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

con un crossover elettrico? ma per favore!

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

in effetti è vero: nel 2000, la zetec 1.2 la pagai (full optional, ma va be.. gli optional di allora) 19,600,000 milioni.. nel 2007 la cambiai con un altra fiesta pagata, sempre nuova di pacca, 10.000 euro.. quindi rapporto ancora quasi 1:1. A 20k euro se la possono tenere.. lei come tutte le altre di segmento B

K
King Gixi 01 Jan 1970 @ 00:00

No il guaio è che ti costringono proprio a suon di slogan e lavaggi del cervello che su metti deboli ,purtroppo funzionano e pure bene e visto che sono la maggioranza, ci vedremo costretti proprio ad abbandonare il nostro mondo antico per questo meraviglioso mondo moderno che vi stanno preparando ..insieme a un litro di vasellina ...

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

tse pivello!!! 396.000km percorsi da Camilla (anno 2000: 1.2 16v zetec).
Rottamata che era ancora un orologio svizzero con frizione originale

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlavo di modelli normali, non la ST. Io quella accessoriata, nel 2020, la avevo chiesta con un preventivo e mi veniva 39. VFG dopo 3 anni 13k, e li è rimasta.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

nessuno t costringe ad uscire dal tuo "piccolo mondo antico", tranquillo

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Focus secondo me ha pochissimo senso. Viene valutata poco e niente quando la finanzi e delle due, nonostante sia una buona auto, penso sia quella decisamente inferiore.
Poi, io capisco il momento e tutto, ma l'auto si prova. A me che mi vengano a dire "sai è il momento" frega poco. 40k non li spendo sulla fiducia

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Non a parità di motore

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma quella peserà 2 o 300kg in meno di quelle moderne, a parità di potenza è normale scatti di più

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi mi stai dicendo che la Panda essendo al primo posto non e un cesso?! Fantastico

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avevo dubbi;)ma stiamo parlando di pere non di mele

S
Stef76 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace per la Fiesta ma Ford non sbaglia se si concentra su meno segmenti e riesce a ridurre i costi di vendita. Una puma a 25k e una focus oltre i 30, sono troppi, come sono troppi gli oltre 20k che chiedono per la fiesta

K
King Gixi 01 Jan 1970 @ 00:00

No anzi ,più che altro spero non me la facciano diventare triste costringendomi a guidare macchine di me..da che probabilmente tu già guidi da anni tutto felice...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente se ci sarà nuovamente una differenza di prezzo consistente tra i due segmenti, oggi una fiesta sta a 20k, una puma a 24, sono ben pochi che prenderebbero la fiesta e non la puma a queste condizioni.
Poi naturalmente se tornerà sarà in versione elettrica

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessero tutti il cervello funzionante così ci sarebbero meno incidenti

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vita triste?

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cervello piccolo lo ha chi compra una fiesta a 20k invece di una puma a 24k

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Le case vendono quello che il mercato chiede, il punto è che con tutte le cose che ci sono obbligatorie attualmente si finisce con prezzi di auto economiche fuori di testa e se uno per una fiesta deve spendere quasi 20 000€ per il modello base allora è normale che vada a preferire la puma che sta a poco meno di 24 000€

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai risposto ad un altro commento credo

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono abbastanza convinto che le auto elettriche costeranno meno delle endotermiche, si...

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, fa l'assaggiatore di pullman.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse la sorella in travaglio 9 mesi dopo l'incesto.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio adesso che mi hanno distrutto la ST :(
Gran peccato, anche perchè non c'è davvero nulla di paragonabile in giro e in futuro sarà sempre peggio

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla carta almeno la ST c'è ancora, ne ero possessore fino ad un mese fa'

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

ST full optional pagata 27k nel 2019, peccato me l'abbiano distrutta

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul punto 1 ti do ragione. Sul punto 2 purtroppo non posso, mi è successo di trovare rincoglioniti a 80 all'ora sulla corsia di sorpasso che anche facendo come dici tu non si spostavano e anche sorpassandoli come dici tu non risolve nulla.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

E, statisticamente, non si va in più di 2 in auto.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

La mondo si vendeva 25/30 anni fa quando la focus era dozzinale e piccola.

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io non guido dal sedile posteriore 😅. Chi sta dietro si adegua

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi sopra... La mia puledra imbizzartita 💜

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiesta mi pare del 1997, targa cy, 1.2 75 cv:
1) bruciavo quasi tutti al semaforo: rapporti corti e gomme larghe;
Avevo la scelta tra 3 marce: normale, da tiro e da riposo.
Ci Ho sorpassato un xtrail una volta e manco mi ha visto.

R
Ryosaku 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero un peccato, ho avuto una fiesta dal 2013 (del 2011) fino al 2022, rimpiazzata da una fiesta st di cui sono estremamente soddisfatto. Miglior macchina avuta, pochi problemi e facilmente risolti.
Mi dispiace che ne interrompano la produzione :(

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Uccisadalla volontà delle case di produrre/vendere meno auto ma ad un prezzo nettamente più alto!!! Tutte Audi vogliono essere!!! Ma il consumatore non compra!!!

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

la Fiesta è stata ai primi posti delle più vendite in Europa...la jazz forse agli ultimi posti

P
PipBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

No è il modello 2020, quindi benzina 100cv non ibrido. Mi trovo benissimo, nonostante non sia "sportiva" come la st line a me piace cmq, visto le plastiche stile cross over. La presi al prezzo delle patate, pronta consegna a 15.5k. Dopo 2 anni l'unica pecca è l'assenza degli adas per specchietti e cruise adattivo, oltre al sync che almeno ogni tanto fa qualche bizza, ma molto raramente. Perlomeno le curve un po' spinte fino ai 90 le tiene molto bene, con la panda o deceleri o ti ammazzi per esempio

F
Febo 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi essere un tipo pacato e comprensivo

G
GabrielJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti trovi? È l'ultimo restyling?

G
GabrielJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Kia e hyundai sono la stessa cosa... Tranne esteticamente.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Insegnare qualcosa ad un asino perdi tempo ed irriti la bestia (detto tradotto dal dialetto)

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella loro testa di incivili presuntuosi, arroganti e prepotenti, dopo che uno si trova l'auto bloccata dovrebbe entrare in tutti i negozi a chiedere, rompendo, così, a sua volta, le scatole al prossimo.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

La puma è sempre stata bassa dietro

b
burto 01 Jan 1970 @ 00:00

c risto stai parlando di offerte fatte 15 anni fa

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco la honda jazz su quella fascia.

d
deviljin86 01 Jan 1970 @ 00:00

Per qualità prezzo in assoluto la miglior auto del segmento B. L'avevo acquistata nel 2007 e 4 anni fa' l'ho regalata a mio padre. Ha 300000 e passa Km e mai un problema. Il miglior acquisto fatto fin'ora

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sono solo 6 anni. almeno che non abbia fatto gare o macinato km mi pare abbastanza in linea con le auto attuali. di solito i problemi inziano dopo i 150mila

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abiti in campagna si, ma di tonti coi tatuaggi e che fanno i finti americani coi RAM che manco ci stanno nei parcheggi o passano a malapena nelle vie strette già ne ho visti.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato la fiesta quando l'ho provata non mi é sembrata malvagia. mi piace anche il blu chrome attuale

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm in realtà per i passeggeri è più comoda la Fiesta.
Il pianale è il medesimo, la Puma offre un bagagliaio più ampio, ma la Fiesta, per via dell'andamento del tetto, offre più spazio per la testa dei passeggeri dietro.
Io sono 1,89 e sulla Fiesta dietro non tocco, sulla Puma sì.

l
luxor 01 Jan 1970 @ 00:00

Una delle migliori auto in circolazione, uccisa dalla moda del più grosso è più bello.

Peccato che questo non venga fatto con il cervello delle persone che si sta rimpicciolendo sempre di più.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Troppo comodi" per trasportare il foraggio ed il letame?

A
Antonio_bck 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, non sono mai stato un super fan di Fiesta ma il modello attuale è veramente bello!

s
silviano creduloni 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vado in vacanza mi serve un buon bagagliaio, al ritorno più che all'andata vista la quantità di pacchi e conserve che mi porto a casa.
E poi tieni presente che c'è chi ha possibilità per una sola auto, a quel punto la prende mediamente comoda per tutti gli usi.

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

degustibus

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

avete mai avuto un pick up?macchina definitiva a 360°... arriveranno anche ibridi! troppo comodi

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guida alta va bene se devi condurre un mezzo pesante.
Sennò non capisco sta necessità, anzi a me la macchina piace bassa, la strada si vede lo stesso

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto..ma qui parlano a vanvera..

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

suv,guida alta comodi perché spaziosi...la fiesta è piccola e bastava fare un modello nuovo e dargli continuità...puma di un altro livello attualmente!

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro anche quello non aiuta

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo sempre che ci dobbiate fare con tutto questo spazio.
Poi vedo la gente con i SUV a fare fatica nelle manovre, magari in giro da sola senza passeggeri e bagagliaio vuoto che rinuncia al parcheggio

P
PipBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi terrò stretta la mia Fiesta Active, poco ma sicuro

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiesta Titanium fino al 2015/2016 te la portavi a casa con 13/15k

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Talmente tanto che va fuori produzione

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, fossi da solo andrei di più a volte, ma non si possono mettere a rischio gli altri.
A quel punto vado in pista al massimo se proprio voglio esagerare, a mio rischio e pericolo.

V
Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio così😉

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un pò che non lo vedo. Magari lo ha venduto.

K
King Gixi 01 Jan 1970 @ 00:00

spero che muoiano male loro ,i suv e le macchine elettriche di me...da

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo hai ragione. Ho avuto una Fiesta e la guidabilità era meravigliosa per quella fascia di prezzo. Non ne ho trovate altre così piacevoli.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora capisco tutto! 😆

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dai, a 160 sul dritto non sei troppo mattacchione. Per limite intendo chi vuole guidare come fosse in pista stressando gomme, sospensioni, freni.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La puma viene almeno 5 mila euro in più della fiesta

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco hai trovato uno dei pochi che ancora è tra i "mattacchioni".
D'altronde consumo di più ai 30 in fila che ai 160...

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho dovuto prenderla senza provarla.
C'era la Focus standard ma di ST nemmeno l'ombra, e cambia parecchio, anche perchè poi ho avuto la possibilità di provare tutte le versioni (station wagon inclusa) in pista con un corso che mi hanno regalato

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

confermo come scritto sopra

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente non ho piani di cambiarla per adesso: Mi costa poco di gestione, consuma poco e ad oggi non mi ha dato problemi, malgrado 175000Km. Per altro dalla pandemia in poi sono cambiate tante cose nella mia vita, faccio poche migliaia di km all'anno per cui per adesso non è assolutamente una priorità.

Quando sarà il momento di cambiare, vedremo. Avevo una mezza idea di provare una Toyota non plugin, ma sono cifre che per adesso non posso spendere.

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se dovessi scegliere tra Puma e Fiesta, sceglierei la Puma perché offre più spazio a bordo.
La Fiesta è molto carina e ben piantata, ma andiamo anche al sodo e diciamo che solo i "mattacchioni" portano al limite la propria vettura in strada.
Con questi chiari di luna sul costo del carburante già stiamo vedendo gli automobilisti a 110-120 sulla corsia veloce, per risparmiare.

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

A 35 ho preso la ST 3 anni fa.
Ora viene oltre 40...

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Alzano tutti visto che l'inflazione c'è per tutti.
I tempi invece sono per i chip. Poi, ti dicono un anno per stare tranquilli, così tu non puoi andare dopo 4 mesi a bussare e chiedere dove sia l'auto. Se arriva prima meglio, il problema è se veramente impiega un anno.
Senza contare che è impossibile da provare. E un'auto del genere, esigo provarla, non la prendo perchè ne parlano bene.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà dovuto al problema di approvvigionamento dei chip?

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

i SUV rimangono comunque meno sicura

V
Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma non vedo perché dovrei avere consumi peggiori e peggiore tenuta di strada anche restando entro i limiti.
La tenuta di strada della Fiesta la rimpiango ancora dopo anni.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Il limite autostradale è 130, ti puoi serenamente accontentare.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, la migliore del segmento.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

la EcoSport è una Fiesta rialzata...non ha più spazio... è più pesante... è più costosa...eppure vende tanto...bho ..perché ormai conta solo viaggiare alti

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Le hai fatte esorcizzare?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh con la puzza che hanno sono certo che gli interni fossero da buttare. Mi spiace! :(

k
kekkojoker90 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che la ecosport non sarebbe mai dovuta esistere. Bruttissima e che non ha senso soprattutto adesso che è aumentata tantissimo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"fa un rumore che ti viene voglia di uscire e sparargli"
vedi che lo spirito americano ha preso anche te? 🤣

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi quando sei lì come fai a immaginarti in quale negozio o casa è andato a infilarsi?

V
Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai con una Nissan Micra, io ho una Micra di vecchia generazione (2006), una serie che in Italia ha venduto un botto, e mai portata dal meccanico per problemi al motore, solo per i controlli ordinari,e me lo ha confermato anche il mio meccanico.. Queste Micra non mi arrivano mai in officina per problemi al motore!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Concorrenza interna... EcoSport e Puma?
Modello elettrico con piattaforma MEB?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Alcuni diesel vecchi, ma sui benzina è roba loro.
Prima ancora avevano qualcosa in collaborazione con Mazda tipo il Duratec

V
Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le Ford, europee intendo, montano tutte motori Peugeot?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche prima non è che fossero economiche, però c'è stato un ulteriore aumento. Avevo fatto un preventivo per una i30N ad aprile tipo con tutto dentro e mi veniva 40, euro più euro meno. Ne ho fatto un altro una settimana fa per curiosità, stessa auto, identica, 43k e consegna tra un anno.
Perchè poi, anche se decidessi di prenderla, io pago oggi 43k un'auto che arriva tra un'anno, quando esisterà già il modello nuovo svalutando la mia.
Certo. Son folli

V
Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Già...

d
danicel8 01 Jan 1970 @ 00:00

A suo tempo, quando nel 2014 presi la mia, avevo provato praticamente tutte le auto di segmento B per decidere quale comprare (test drive in metà concessionarie della città), ma la fiesta rispetto alle altre dava una sensazione di guida di tutt'altro livello, e con il budget fissato era l'opzione sicuramente più completa. Chissà se il trend suvvino da città (macchine di cui veramente trovo difficile la giustificazione) prima o poi si sgonfierà, così potranno riproporla...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh beh, ma ibrida...

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla tavola, c'è lo siamo magnato

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

e la porti al 2032

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

preso per portarlo dove?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che sono un po' di generazioni che mi fa schifetto... era un pezzo della nostra storia...

A
Asciugamario 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato! :(

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

io lo dovuta rottamare, dopo aver preso un cinghiale :°-(

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo fosse già ufficiale sta cosa, sono andato in un concessionario ford 2 mesi fa e la prima cosa che mi hanno detto è che la fiesta non era più ordinabile.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è causa del suo mal...

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

se va bene...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Fissati con su/crossover che guarda caso costano di più...

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

nouuu dopo 3 fiesta possedute...

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza... Ormai tutti fissati con sti suv e crossover, spero finirà questa maledetta moda prima o poi, ormai le auto con ruote normali ad altezza normale si vedono con il contagocce.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

tenteranno anche di darmi la scossa, ma la colonnina sarà occupata o non funzionante!

(ehi, possessore ed estimatore delle elettriche, non sto parlando con te, sto sfottendo espressamente gli elettrotalebani e basta)

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

non escludo il fatto che possa morire il nome puma per essere rimpiazzato da fiesta come suv piccolo.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia prima macchina! 1.2, benzina, allestimento techno, usata.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello è che hanno anche ragione loro: "ero dentro al negozio, potevi venire a dirmelo!". Intanto tu hai perso 10-15 e sei in ritardo (e già arrabbiato sia per il tempo perso sia perché, oltre a subire, sei stato preso in giro). La soluzione sarebbe quella di mettere le mani addosso o alla vettura o a lui (o ad entrambi) ma la violenza è sempre sbagliata.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

lol, ne ho trovato uno facendo gpl settimana scorsa!
Dodge ram orgogliosamente 5.7HEMI... a gpl!
Ho lumato un po la carrozzeria e sembrava ricoperta con line-x (la super vernice ultraresistente) ma poi ha aperto la portiera ed era una misera wrappatura... che delusione!

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che adesso arrivano armati di torce e rastrelli elettrici

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato. Avevo una fiesta del 2000 credo ma era indistruttibile, mai andata in ebollizione nonostante come la trattavo cioe malissimo, Mai problemi meccanici solo ruote e freni avro'cambiato in 10 anni

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

e con buona pace degli elettrotalebani, va a finire che aveva ragione Tavares con le dichiarazioni di qualche gg fa.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente puntano a produrre meno modelli, vendere meno a prezzi più alti, un pò come stanno facendo tutti, ma se continuano cosi rischiano di vendere sempre meno e per stare a galla devono aumentare i prezzi

E prima o poi la corda si rompe...

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

e qualche anno fa è morta la mondeo.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

il 1.4 duratorq è di peugeot?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi favorisce l'istinto omicida.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Già veramente fuori di melone, ed è ovunque cosi, dal pre covid ad ora i prezzi sono andati alle stelle

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

l'inflazione dal 2016 al 2021 è stata in totale del 4,8% se ci buttiamo dentro dal 2010 al 2022(solo quest'anno è del 7%) si sale al 20%
quindi direi speculazione più che inflazione

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

75cv di amore e sofferenza!

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Oramai hanno sdoganato il parcheggio ovunque, nel 90% senza rischio di alcuna multa (almeno a Milano): marciapiedi, prati, spazio disabili (quando non occupati), doppia fila, terza fila, sulla mezzaria, sulle strisce pedonali. Parcheggiare non è un problema, l'inciviltà, invece, è un grosso problema.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

ma si bucano?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè ma mica un marchio può campare solo con i prodotti a più ampio margine, qualche anno fa avevano addirittura la Ka+ più in basso rispetto alla Fiesta.
Va bene che alla gente piacciono i suv ma Ford è sempre stata icona di auto popolare nella sua storia.
Un modello da dare a noleggi, flotte, neopatentati aiuta a tenere quel marchio presente nella mente delle persone.
Invece stanno tenendo in gamma la Ecosport che non ha nessun senso di esistere messa di fianco alla Puma

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nome ? L'auto è fatta di sostanza non di nomi. I nomi sono un'appendice. Che rispolveri tra dieci anni magari per un trattore, non farà tornare in vita la vecchia Fiesta. Anzi, farà incavolare ancora di più gli affezionati al modello (vedasi con la Puma).

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi ho presente, io accessoriandola un po, da listino mi veniva tipo 41 col 1.5 TSI

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pure 30 e rotti per una Focus. Non ha manco le bocchette dell'aria per i posti dietro. Poi buona in tante cose ma i prezzi son folli. Sotto i 40 faccio fatica a giustificarmi la spesa di un'auto, il problema è che 40 dopo diventano tanti per quello che offrono. Non so se ho reso l'idea

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, la Golf in offerta con il mille tre cilindri mi pare parte da 28.5k, assolutamente troppo

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol...
Ed io che l'ho scartata quando il preventivo era 19500

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Che riprendi con gli interessi se vai a rivenderla e ti permette di sfruttarla meglio. Ma poi io ti parlo a parità di motorizzazioni, quindi il 1.0 125cv

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco il punto sta tutto li, 25mila euro per una Fiesta sono obiettivamente troppi, sono auto che dovrebbero stare abbondantemente sotto i 20k

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem sulla C3, sulla Fiesta nemmeno avuto

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Focus accessoriata stai sui 33. Golf simile sei a 40.
Che prendi li?

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente si butta a capofitto sui suv perchè sono anni che il marketing li spinge. E, si sa, le masse sono influenzate in tal senso. Negli anni 90 si spingevano le vendite di moto di piccola cilindrata iper sportive, le si sviluppava e si produceva. Erano vendutissime. Non è vero che la massa decide il mercato, bensì è l'esatto contrario, cioè è la massa che viene indirizzata. Poi esiste una piccola percentuale che fa quello che vuole in merito agli acquisti e non si fa influenzare dagli altri e dalla pubblicità (una nicchia he gli esperti di marketing odiano con tutte le loro forze).

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Scelta forse prematura senza un rimpiazzo vero e proprio ma se la gente è ben disposta ad appollaiarsi attorno alla stessa auto rialzata (Puma che vende come il pane) e a fronte di margini molto più alti per Ford che ci possono fare loro? Ci si lamenta dei prezzi delle utilitarie salvo poi buttarsi a capofitto sui SUV, forse la crisi non è così sentita come si pensa se si opta per un mezzo dai consumi peggiori accettando volentieri di aggiungere 4/5k di listino per la gioia del taeg alle stelle.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

30 per focus li spendono solo quelli con problemi mentali

P
Prottolo 01 Jan 1970 @ 00:00

beh non è vero di media la puma costa 4k in più

d
disqus_uInfZoK1a0 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vende perchè la fanno pagare 20k€

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

E prima 100cv erano "tanti". Ora se arrivi a 150 è tanto e oltre non c'è nulla se non versioni proibitive come costi e tasse

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche l'accordo di fare auto su piattaforma MEB è scritto da qualche anno

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Figo

P
Prottolo 01 Jan 1970 @ 00:00

il magico mondo dell' inflazione e speculazione

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Possibile, però ti dico che costa uguale ad una fiesta ed hai più spazio. Oggettivamente, la fiesta, non ha senso.
Diverso il discorso per la Fiesta ST

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

La Puma è un auto usa e getta.
Di sicuro non andrà avanti 46 anni

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure la Delta della Lancia...

V
Vincenzo Garofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo intendessero dire - e lo spero - Full Hybrid.
Come dici, giustamente, non esistono auto Elettriche (100%) in quel segmento (o quasi).
Poi se nel segmento B inseriamo anche i B-Suv allora il discorso cambia.
Ma Ford comunque difetta di motorizzazioni elettriche, anche con il Full Hybrid per ora non è che stiano proponendo tanto.

Politica prezzi, rispetto alla concorrenza, spesso sono sotto la media.
Quando ho cercato l'auto - prima di comprare una Kona - avevo preso seriamente in considerazione Ford. Era decisamente la meno costosa, a parità di motorizzazione.
Venendo da più di dieci anni di ovale blu, sarei rimasto in casa. Felicissimo.
Poi mi sono lasciato incuriosire dal Full Hybrid e la Kona ha vinto.
E' anche vero che a pari prezzo non c'era un gran che di interessante che offrisse optional e pacchetti come la Hyundai.

Oggi, forse, confermerei la scelta Full H. ma punterei su Kia.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui 25. Poi dipende da sconti e altro. A quel prezzo prendi una Puma che ha più spazio dentro ed un bagagliaio sfruttabile.
A 30 prendi una focus, per dire...

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

prima ti compravi un segmento B molto accessoriato e 100cv benzina o diesel con 15000 senza dare auto indietro...ora per un b-suv hybrid si parte da 25000...e lo spazio dentro è pure uguale...bho fate voi

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro dando dentro la mia e con sconto pagata 21.500 :D
E piaccia o meno, na Golf è meglio di una Clio oltre ad essere di un segmento superiore (anche se siamo borderline)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto un preventivo per la Clio Etech Hybrid 145 (zero optional) e viene 26.500 eurini.....5 anni fa ho preso la Golf 7 Comfortine + 2 pacchetti a 27.500

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ero ironico.
Fiesta non vende perchè a parità di prezzo ti conviene una Puma, che rivendi in futuro e che ti da molto più spazio pur essendo sullo stesso pianale.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda, quanto costa una Ford Fiesta oggi chiavi in mano? diciamo mediamente accessoriata?

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

da ex possessore della zetec 1.2 rottamata dopo più di 22 anni i nuovi modelli esteticamente non mi piacevano. cmq motori Ford affidabili visto che si vedono ancora vecchie Ford anni 2000 in giro.

G
Giuseppe Castorina ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i prezzi fossero più abbordabile per delle utilitarie, i dati delle vendite andrebbero più in positivo.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo la Techno del 96, mai avuto problemi ne coi pannelli ne con i finestrini, in compenso avevo la spia perennemente accesa (non ricordo se airbag o motore) e dopo 2 anni di tira e molla si è scoperto di un sensore cambiato 3 volte e che continuava a dare errore :D
24 milioni di lire

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un coso mostruoso e per nulla recente, sembra un modello anni novanta.

4
4L13N 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fanno i cafoni. Lo sono.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

poi questa era anche la gente che si lamentava della benzina a 2 euri. A sti cafoni gliel'avrei fatta pagare 3€ al litro, perchè se c'hai la grana per dare da bere a una petroliera del genere allora è giusto che la paghi pure di più.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Per tirare fuori una macchina di emme.

4
4L13N 01 Jan 1970 @ 00:00

same.... tutti con sta folle mania del suv/crossover per andare in città il 99% del tempo e spendere il doppio in manutenzione/gomme e quant'altro. ce la meritiamo si l'estinzione.... SDPP

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

La Focus ST ha senso solo fuori dall'Italia, ma pure li, quando pensi che quel motore consuma uguale sulla RS solo che ha 70cv in più e la trazione integrale, inizia a perdere di senso.
Ford non sa più dove andare. Ha due modelli che vanno molto bene ma il resto ciccia.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti c'è uno con un barbone che ha un pickup americano.
Occupa TRE posti già da dritto. Di lato ti prende lo spazio di un furgone tipo un Ducato.
Non ti dico quando lo accende, fa un rumore che ti viene voglia di uscire e sparargli.

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto basta che la mollano in mezzo alla strada, basta accendere le quattro frecce ed è tutto concesso

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda per me è un vantaggio, che poi comunque le ultime prodotte sono ibride, quindi non è manco del tutto vero...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Mio padre ne ebbe due. Io 3 ed ho tutt'ora la TDCi del 2010. Un carrarmato, economica nella gestione e affidabile.

Mi mancherà. Il problema è che senza non so Ford su cosa punterà. La Puma è interessante, ma troppo costosa per i miei gusti.

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a 15mila era ok (e ai tempi ti portavi a casa la Titanium), ora se ne vuoi una parte da 18 per un allestimento Plus...

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

posteggiano a catso perchè da bravi cafoni si sentono i re della strada.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Avranno usato dei materiali di emme.

F
Frankie4dita 01 Jan 1970 @ 00:00
Altro problema, la Ford Fiesta non offre alcuna variante elettrica. A listino troviamo solamente alcune motorizzazioni Mild Hybrid

Bene, fate un'analisi di mercato e vedete l'incidenza sulle vendite di un veicolo delle varianti elettriche. Specie nel settore delle utilitarie. La quaterna di segmento B del gruppo VW ha una variante elettrica? La Clio ha una variante elettrica? La Yaris ha una variante elettrica? Nel segmento B mi pare che solo 208 e Corsa abbiano varianti elettriche. Addirittura le segmento B del gruppo VW non sono nemmeno mild hybrid.
Ma davvero, perchè da testata giornalistica quale siete (o vi professate di essere) continuate a fare questa demagogia con tesi di questo livello di demenzialità?
E parlo da favorevole alla mobilità elettrica,,,

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Era già qualche anno che a Ford della Fiesta non interessava più nulla, lo si vedeva negli ultimi modelli prodotti...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Uè che sorpresa! C'è veramente.
https://uploads.disquscdn.c...

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi mettere pure il nome, il problema è che la macchina in sè non c'entra una mazza con quello che era prima

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Focus e Fiesta, crollano le due colonne portanti di Ford.
Senza contare che non fanno più le 3 porte e i modelli RS e ST.

Prossima macchina mi sa che sarò costretto a cambiare marchio che qua non ci rimane più nulla di buono... Molto deluso da grande fan del marchio

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

I pannelli interni? Le guarnizioni dici?

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente preferisce i SUV elettrici senza cilindri e con i tamburi dietro.
L'importante è avere luci e schermi...

S
Sick Ikon XxVi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti direi proprio la migliore in assoluto

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanti auguri al posteggio.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare sono tutti impazziti.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti vogliono i suv per fare i cafoni in giro, con buona pace della filosofia green che permea questi tempi

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi è sempre piaciuta e ne ho guidate alcune, quel modello che ho messo in foto. Me la ricordo per i fari posteriori arrotondati. Non volevo più scendere tanto era comoda.
https://uploads.disquscdn.c...

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si e no perchè se qualche anno fa avevi poco oltre i 10k non prendevi la focus ma potevi permetterti la fiesta, oggi se hai quei soldi non ti prendi la puma ma manco la fiesta e vai di usato . quindi direi che sono entrambe le cose a incidere

T
Torpilla 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le utilitarie di tutte le marche (prezzo di listino) costano non meno di 14000€ SENZA NESSUN ACCESSORIO. Se non è necessario la gente non compra più

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo penso sia solo una minima parte del problema visto che tutte le auto costano di più.
È che la gente preferisce l'auto alta, quindi tra questa ed una Puma, prende la seconda, che ti offre anche più spazio rispetto ad una segmento B tradizionale

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

L'icona di Ford da 45 anni, almeno in Europa, e la pensionano per sostituirla con cosa?
Un'auto elettrica su base Volkswagen MEB... un progetto che sta floppando e che non vuole nessuno rispetto alle altre elettriche.
Bel modo di saltare su una nave che affonda con triplo salto carpiato

P
Prottolo 01 Jan 1970 @ 00:00

non vende perchè la gente vuole la Puma rialzata, i prezzi sono aumentati per tutti i marchi quindi il tuo ragionamento non torna.
E sono possessore di Fiesta 2010

T
Torpilla 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

bel mondo di merd4

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, la trovo una delle piu' belle nel segmento

I
IRNBNN 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato la fiestaccia...

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

bei tempi quando con 13.000€ compravi na macchina
ne ho prese 2 di fiesta
la prima nel 2009 una titanum 1.2
la seconda nel 2016 1.0 ecoboost
pagate entrambe 13 e rotti

oggi costerebbero minimo 5000e in più chiedetevi perchè non vendono

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00
Altro problema, la Ford Fiesta non offre alcuna variante elettrica.


Ah sicuramente è questo il problema.
Comunque il settore auto sempre peggio. A chi piace l'auto è rimasto veramente poco, e molto spesso quel poco costa pure una follia

L
Luc_flor 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, negli anni ne ho prese 3

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, come handling una delle migliori del segmento.

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato...la fiesta una bella auto ed è anche fatta molto bene

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

"A quanto pare, il termine della produzione a Colonia della Fiesta coinciderà con l'inizio della costruzione del crossover elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen"

ID Fiesta ti tenta 10 volte meno.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Economica, versatile, non pesa due tonnellate ed è persino divertente da guidare.
Non può continuare ad esistere nel nuovo mondo che stanno apparecchiando per noi.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Coooooooooooooooooooooosa? 😪