Ford Bronco: al SEMA largo spazio alle creazioni. Ecco le 5 più interessanti
Ecco i 5 Ford Bronco più belli presenti al SEMA.
Ford Bronco fa il suo debutto dal vivo al SEMA Show, in programma dal 2 al 5 novembre a Las Vegas, presentando le sue diverse versioni e “visioni” del SUV Bronco e Bronco Sport. Ford esporrà cinque delle sue Bronco personalizzate più belle per farle ammirare dal pubblico e mostrare quanto i nuovi fuoristrada dell’Ovale Blu si prestino alle personalizzazioni.
“I clienti Bronco e Bronco Sport amano le parti e gli accessori personalizzati, sia che enfatizzino le prestazioni che lo stile del fuoristrada. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i designer Ford, oltre agli ingegneri, per fornire i prodotti che si adattino al meglio allo stile di vita di ogni cliente”, ha affermato Eric Cin, Led Marketing, Sales & Service. “Dopo aver rivelato al mondo il nostro SUV-fuoristrada l’anno scorso, abbiamo ampliato le possibilità di personalizzazione, aggiungendo più di 350 parti e accessori per Ford Bronco e Bronco Sport”.
Tutti i componenti e le parti personalizzabili di Ford Bronco sono ora disponibili sul nuovo sito Web Ford Accessories all’indirizzo Accessories.Ford.com. Tra le tante, nuove, parti personalizzabili di Ford Bronco e presentate al SEMA, bisogna segnalare la nuova unità di trasmissione anteriore sviluppata da Ford Performance Parts che supporta un cambio fino a 5,38:1, per un significativo miglioramento delle prestazioni fuoristrada.
Ford Performance Parts ha anche sviluppato diversi nuovi componenti del telaio, sia per la versione a due e quattro porte del Bronco, tra cui uno sterzo rinforzato e un nuovo set up per il motore a quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri. E non è finita qui. Ford Performance Parts sta, inoltre, svelando nuove ruote aftermarket disponibili presso i concessionari Ford con i set Method Race Wheel da 17 pollici, realizzate in solido alluminio trattato termicamente con tecnologia Bead Grip.
Ecco una carrellata delle build personalizzate di Bronco e Bronco Sport presentate al SEMA:
BRONCO RTR FUN-RUNNER
Il pilota e costruttore Vaughn Gittin Jr. ha creato un concept con una serie di parti Ford Performance e Ford Licensed Accessories. La build RTR presenta un Bronco della serie Badlands a due porte con soundbar RTR e un pellicola protettiva per la vernice. Presente lo scarico sportivo con doppi terminali cromati neri che dona all’EcoBoost da 2,3 litri un suono più potenti. Bronco RTR Fun-Runner è dotato di un assale anteriore Ultimate Dana 44 FDU, un assale posteriore semi-flottante Ultimate Dana 60 con specifiche a lunga escursione e assali RCV Performance CV. Gli aggiornamenti delle sospensioni includono i coilover Fox Performance Elite 2.5 e il kit di sospensioni fuoristrada a lunga escursione. Fun-Runner viaggia su pneumatici fuoristrada specifici da 37 pollici.
BRONCO DI BDS SUSPENSIONS
Il concept è stato sviluppato da BDS Suspensions che ha creato un veicolo di pronto intervento basato su un Bronco della serie Black Diamond a due porte del 2021. La creazione di BDS Suspensions è equipaggiata per essere un valido aiuto per i pompieri e per permettere alle squadre del fuoco di affrontare anche i terreni più impervi. Il veicolo è dotato di un sistema UCA BDS da 4 pollici con coilovers Fox 2.5 PES, bracci di controllo posteriori BDS e barre regolabili, disconnessione della barra stabilizzatrice e pneumatici BFGoodrich KM3 da 37 pollici. I paraurti CrawlTek Revolution includono dei verricelli e ganci di recupero. Entrambi gli argani sono unità WARN Industries ZEON 10s. Altri aggiornamenti includono un hardtop e uno scivolo CG1000XL personalizzato CargoGlide.
BRONCO DI TUCCI HOT RODS
Tucci Hot Rods trasforma il Bronco in un veicolo espressamente pensato per le avventure sulla neve a quattro porte. Il Bronco può affrontare neve profonda e ghiaccio, grazie ai suoi cingoli al posto degli pneumatici all-terrain. E’ dotato di un motore EcoBoost da 2,3 litri, di un cambio manuale a 7 marce e di quattro cingoli Mattracks serie 88. C’è anche un comodo portapacchi Yakima LockNLoad per portare i propri snowboard. L’illuminazione è affidata a Light Shop Adapt Light Bar, Radiance Pods e Rock Light Kit. Presente un verricello WARN Industries ZEON 10s nella parte anteriore.
BRONCO BAJA FORGED BY LGE-CTS
Theresa Contreras designer e fondatore di BAJA FORGED Parts presenta il suo Bronco della serie Outer Banks a quattro porte. Il veicolo combina le esigenze di avventura fuoristrada con il comfort dei SUV moderni. A bordo trova quindi spazio un frigorifero, una soundbar premium e un organizer per il carico. Le sospensioni del veicolo sono state aggiornate con il pacchetto ICON Vehicle Dynamics 3.0. Gli aggiornamenti esterni includono le luci specifiche per l’off-road sviluppate da Ford Performance Parts, i parafanghi BAJA FORGED e il supporto per la ruota di scorta.
BRONCO SPORT DI CGS PERFORMANCE PRODUCTS
Lo specialista CGS Performance Products porta al SEMA la sua Bronco Sport Badlands con una serie di aggiornamenti interni nonché accessori esterni come kit luci sottoscocca, oltre a miglioramenti al paraurti con l’aggiunta dei gancio di traino. La Bronco è dotata di una presa d’aria CGS Performance Products e di uno scarico cat-back rivestito in ceramica nera. Le luci da roccia Rigid Light Shop aiutano il trail running notturno. Il veicolo è dotato di ruote Reserve Forged e pneumatici all-terrain Toyo Open Country A/T III da 17 pollici. Le modifiche al design includono i parafanghi Air Design e lo spoiler posteriore, le luci a LED del montante anteriore Rigid Light Shop, la vernice personalizzata di Flyin’ Irons Designs e il rivestimento in ceramica Cerakote.
BRONCO SPORT BAJA FORGED BY LGE-CTS MOTORSPORTS
Sara Morosan, comproprietaria di LGE-CTS Motorsports, ha creato la sua versione basandosi sulla serie Bronco Sport Badlands 2021, e aggiungendo tonnellate di articoli di Ford Performance Parts e Ford Licensed Accessories, per creare un mezzo pronto-corsa per il fuoristrada più duro e puro. Ecco allora sospensioni e ammortizzatori per i terreni più impervi mentre in coda si nota un sistema di scarico ad alte prestazioni Borla cat-back. I miglioramenti delle sospensioni includono il sistema ICON Vehicle Dynamics e le barre antirollio anteriori e posteriori Hellwig Suspension Products. Risponde presente anche un verricello WARN Industries VR EVO, un gancio Factor 55 e un passacavo in alluminio.