Cerca

Ford, la Mustang Mach-E vende più della Mondeo in Europa

L'elettrica ha superato nelle vendite la Mondeo.

Ford, la Mustang Mach-E vende più della Mondeo in Europa
Vai ai commenti 44
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 ott 2021

Ford ha condiviso i dati delle vendite del terzo trimestre del 2021 in Europa da cui emerge un dato interessante. La nuova elettrica Mustang Mach-E vende già di più della Mondeo. Nel Q3 2021, il SUV elettrico è stato venduto in 10.161 unità, mentre la Mondeo si ferma a 3.638 vetture. Dall'inizio dell'anno, il modello a batteria è stato venduto in 15.602 esemplari mentre l'endotermica in 10.427 unità.

Certo, la situazione della Mondeo è ben differente rispetto al passato. Il successo dei SUV ha progressivamente eroso le vendite delle berline e già sappiamo che la Mondeo è destinata ad essere mandata in pensione. A partire dal marzo 2022, il marchio americano inizierà a cessare progressivamente la produzione di questo modello. Di recente, sono però apparse alcune foto spia di una possibile erede della Mondeo ma l'unica certezza, al momento, è che la berlina (la Mondeo è venduta anche in altre versioni tra cui la station wagon) uscirà di produzione.

Ti potrebbe interessare

Il sorpasso è comunque significativo pensando al successo che ha avuto in passato la Mondeo ed è un preciso segnale di come stia cambiando il mercato, sempre più orientato verso i modelli SUV e verso l'elettrificazione. Non bisogna poi dimenticare che la vettura elettrica costa molto di più della Mondeo. I numeri delle vendite della Mustang Mach-E in Europa sono sicuramente un segnale positivo per la casa dell'ovale blu per il futuro, visto che sul mercato europeo arriveranno nuovi modelli a batteria. Nel 2023, infatti, debutterà una nuova auto elettrica basata sulla piattaforma MEB.

La Mustang Mach-E sembra essere arrivata al momento giusto per cogliere i cambiamenti del mercato. A dare probabilmente una piccola spinta al successo di questo modello, anche l'idea di utilizzare il nome "Mustang", un richiamo alla sportiva di casa Ford. Tornando ai dati del trimestre, il modello più venduto è la Ford Puma con 33.001 unità. Al secondo posto troviamo la Ford Kuga, al terzo la Ford Focus, poi la Ford Fiesta e appunto la Mustang elettrica.

Complessivamente, considerando anche i veicoli commerciali, in Europa nel Q3 del 2021 Ford ha venduto 194.460 unità. Si tratta di un calo del 35,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. Una flessione dovuta essenzialmente al problema della crisi dei chip.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento