Cerca

Ford F-150 Lightning Pro, il nuovo pickup elettrico per il mondo del lavoro

Ford F-150 Lightning Pro è una versione per utilizzo solo lavorativo per le flotte del nuovo pickup elettrico. Caratteristiche e prezzi.

Ford F-150 Lightning Pro, il nuovo pickup elettrico per il mondo del lavoro
Vai ai commenti 19
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 mag 2021

Pochi giorni fa, Ford ha portato al debutto il suo nuovo pickup elettrico F-150 Lightning. Al momento delle presentazione, la casa automobilistica aveva comunicato che avrebbe reso disponibile una variante del veicolo esplicitamente pensata per il mondo del lavoro. Adesso, il costruttore ha condiviso qualche dettaglio in più. Questo specifico modello si chiama "Ford F-150 Lightning Pro".

CARATTERISTICHE E PREZZI

Tale pickup entra dunque a far parte della linea di veicoli commerciali della casa automobilistica. La base è quella dell'F-150 Lightning e non ci sono particolari differenze dal punto di vista delle specifiche tecniche. Sarà proposto solo in versione 4 porte con cassone della lunghezza di circa 1,7 metri e nella varianti "Standard-Range Battery" e "Extended-Range Battery". Dunque, con l'accumulatore di minore capacità, il Ford F-150 Lightning Pro sarà in grado di percorrere sino a 370 km che saliranno a 482 km con la batteria più grande.

Anche in questo caso non sono stati condivisi dettagli sull'effettiva capacità degli accumulatori. Nulla cambia nemmeno sotto il profilo dei powertrain. La configurazione prevede sempre lo schema con due motori, uno per asse. In questo modo è possibile disporre della trazione integrale. Con la batteria più piccola, la potenza a disposizione è di 318 kW, con quella più grande di 420 kW. La coppia è sempre di 1.051 Nm.

A livello di meccanica, dunque, nulla cambia. Non mancano nemmeno l'ampio bagagliaio anteriore e le moltissime prese che permettono di alimentare dispositivi elettrici esterni. Per il mondo del lavoro, poter far funzionare dispositivi elettrici alimentandoli direttamente dal veicolo è sicuramente una caratteristica importante. Dentro all'abitacolo ci sono alcune differenze. La più importante riguarda l'infotainment, sempre su piattaforma SYNC 4 (QUI maggiori dettagli), che può contare su un display da 12 pollici e non più su quello da 15,5 pollici. Tuttavia, la più grande differenza rispetto all'F-150 Lightning la si trova a livello software.

Infatti, questa versione "Pro" dispone della piattaforma espressamente progettata da Ford per i veicoli commerciali. In questo modo, i proprietari o i gestori delle flotte potranno tenere sotto controllo la posizione, lo stato di ricarica e l'efficienza dei loro veicoli. Il nuovo Ford F-150 Lightning Pro può essere già preordinato con disponibilità nella primavera del 2022. Parlando di prezzi, il modello con batteria Standard parte da 39.974 dollari con Ford Mobile Charger da 32 A e quello con accumulatore Extended da 49.974 dollari con Ford Charge Station Pro da 80 A.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento