Ford, stop al parabrezza appannato con Windscreen Weather Station
Ford ha trovato la soluzione al problema del parabrezza appannato dopo l'attività sportiva grazie alla Windscreen Weather Station.

Ford ha deciso di risolvere un problema che tocca spesso tutti coloro che fanno attività fisica soprattutto durante il periodo invernale. Quando si risale in auto, il parabrezza tende ad appannarsi. Si tratta di una situazione "noiosa" che costringe le persone a perdere tempo per pulire il vetro. Il risultato è che si ritorna a casa in ritardo. Il costruttore americano ha trovato una soluzione che permette di prevenire questa situazione.
Si chiama Windscreen Weather Station ed è composta da un piccolo dispositivo collocato sul vetro, vicino allo specchietto retrovisore, dalle dimensioni di 5 cm X 3 cm in cui sono presenti diversi sensori. Lo scopo è quello di impedire che si verifichi il problema dell'appannamento del vetro. Questo dispositivo va dunque a rilevare l'umidità dell'aria e le variazioni di temperatura del vetro, andando ad attivare automaticamente l'aria condizionata in caso di necessità, regolandone il flusso per prevenire questo seccante fenomeno.
http://youtu.be/K9-x_HY83-8
L'ultima versione di questa tecnologia presente sulla Ford Kuga e sulla Ford Explorer è stata migliorata per contribuire a migliorare l'efficienza dei consumi e ad abbassare le emissioni di CO2, riducendo l'utilizzo del compressore dell'aria condizionata. Si tratta di una soluzione interessante che va a risolvere un problema molto fastidioso. E per i veicoli connessi Ford è possibile impostare da remoto la giusta temperatura dell'abitacolo prima di partire, utilizzando l'app Fordpass. Ingo Krolewski di Ford Europe, commenta così questa tecnologia:
Aspettare che il parabrezza si schiarisca dopo l'allenamento è una delle piccole cose più irritanti della vita – ma guidare senza essere in grado di vedere chiaramente la strada davanti a noi può essere pericoloso. Questa tecnologia anticipa il problema e se ne occupa senza che il conducente se ne accorga.