Cerca

Ford GT 2020: con l'aggiornamento è ancora più potente

Ford GT si aggiorna e grazie ad un sapiente lavoro di ottimizzazione del motore, questa superportiva raggiunge la soglia dei 670 CV.

Ford GT 2020: con l'aggiornamento è ancora più potente
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 feb 2020

La supercar Ford GT si aggiorna e guadagna un motore più potente e un migliorato sistema di raffreddamento. Complessivamente, la potenza aumenta di ben 14 CV per arrivare a quota 670 CV. Gran parte dei miglioramenti all'auto ispirata alla iconica Ford GT40 vincitrice di Le Mans, sono centrati nel motore V6 bicilindrico EcoBoost biturbo da 3,5 litri. Oltre alla maggiore potenza, l'unità motrice è stata ottimizzata per offrire una coppia più lineare.

Questi miglioramenti sono stati possibili sfruttando quanto appreso in pista con la GT Mk II. Più nello specifico, Ford è intervenuta sui pistoni, sull'impianto di raffreddamento e sugli intercooler adesso di dimensioni maggiorate. La Ford GT 2020 adotta anche un nuovo scarico Akrapovic in titanio che oltre a dare "maggiore voce" al motore, permette di risparmiare ben 4 Kg di peso rispetto alla precedente soluzione.

Ford ha modificato anche lo smorzamento delle sospensioni per migliorare controllo e manegevolezza in pista. Arrivano anche due nuove livree: Liquid CarbonGulf Racing Heritage Livery. La prima si caratterizza per una carrozzeria senza vernice che mette in risalto la fibra di carbonio e per cerchi dello stesso materiale. La seconda livrea si ispira alla GT40 con tanto di numero 6, un riferimento esplicito all'auto che dominò la competizione di Le Mans.

Complessivamente saranno prodotte 1.000 unità. Le consegne sono già in corso mentre la produzione sarà completata entro il 2020. Un aggiornamento che rende la Ford GT ancora più esclusiva, un modello dedicato ai veri appassionati dell'alta velocità che non hanno problemi di portafoglio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento